Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Omologazione cerchi non ECE o NAD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Omologazione cerchi non ECE o NAD

    Si è parlato molto ormai del nuovo decreto del 2015 sulle ruote per le auto e a tal proposito volevo sapere se era possibile far omologare dei cerchi sprovvisti di omologazione ECE o NAD , magari con collaudo in motorizzazione o smili, non ne so molto al riguardo.

  • #2
    Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

    esistono 5 tipi di procedura:
    1) Omologazione del gruppo ruota mediante Nad Ece. Non è il tuo caso.
    2) aggiornamento automatico dei pneumatici: a volte, la casa madre, rilascia dei nullaosta cumulativi che hanno validità per tutte le auto comprese entro certi numeri di telaio. in quel caso è sufficiente andare in motorizzazione con il solo libretto, pagare un bolettino e trascrivere le nuove misure in giornata. Ad esempio, honda rilascia questo tipo di aggiornamenti. Sulla mia nsx avevo i 16 pollici ed in mezza giornata ho fatto l'aggiornamento a 17 senza nemmeno far visionare l'auto.
    3) Omologazione dei pneumatici in alternativa mediante nullaosta: devi richiedere ,alla casa madre ,un nullaosta per la nuova misura che vuoi montare. Puoi farlo direttamente alla casa via mail, oppure puoi farlo contattando intermediari (es.Cetoc). Qualora ti venisse concesso il nullaosta, devi avere una dichiarazione di installazione a regola d'arte del tuo gommista-installatore e poi devi recarti in motorizzazione per effettuare il collaudo. Alcune case madri lavorano solo tramite Cetoc perciò ti conviene rivolgerti direttamente a loro. La spesa per il nullaosta si aggira intorno ai 120 euro. Alcuni nullaosta hanno validita limitata al tuo numero di telaio e scadono dopo un anno (Toyota).
    4) Se la casa madre nega il nullaosta per motivi "non tecnici", puoi provare a farti fare una dichiarazione da un ingegnere che si prende la responsabilità del tuo gruppo ruota, e dopo potrai tentare ugualmente di fare il collaudo in motorizzazione. Purtroppo, in questo caso, devi avere una dichiarazione ufficiale della casa madre in cui è specificato che il nullaosta non può essere rilasciato per motivi "non tecnici" altrimenti ,la documentazione del tuo ingegnere, non ha nessuna validità.
    5) ultima spiaggia puoi passare per la Germania. Puoi trovare molto materiale a riguardo cercando in rete. Non credo sia una cosa del tutto legale, sicuramente è una procedura molto costosa e non è del chiaro se ci sia validità effettiva delle omologazioni. inoltre, dovendo radiare e reimmatricolare due volte il veicolo, questa procedura è anche rischiosa.
    Ultima modifica di angeloinaf; 16-07-2017, 07:15.

    Commenta


    • #3
      Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

        di niente.

        Commenta


        • #5
          Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

          con un cerchio omologato NAD, sicuramente si va incontro a tante meno rogne...!!
          Life is racing. Evertything else is just waiting.
          "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
          Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
          MY TWITTER @emanueleragni81
          IL MIO CANALE YOUTUBE

          Commenta


          • #6
            Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

            Buongiorno, ho letto con molto interesse il post di Angelo dove scriveva di aver omologato cerchi e pneumatici alternativi per la NSX, io ho la stessa necessità, potrei avere altre info? Grazie Riccardo

            Commenta


            • #7
              Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

              Buongiorno Angelo, ho anche io una Nsx e vorrei far riportare cerchi e gomme alternative a libretto. Potresti consigliarmi? Grazie riccardorb@me.com

              Commenta


              • #8
                Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

                Ciao, per la NSX sono andato in motorizzazione, ho parlato con uno degli ingegneri dei piani alti. In origine avevo a libretto pneumatici ant. 205/50 R15 e post. 225/50 R16. L'ingegnere ha cercato nel suo database ed ha verificato che è disponibile, per la NSX, un aggiornamento dei pneumatici a queste misure: ant.215/45 R16 e post. 245/40 R17.
                Mi ha trascritto la nuova misura sulla carta di circolazione senza chiedere nessun nullaosta ne collaudo. Attenzione! devi richiedere l'aggiornamento dei pneumatici e non robe tipo gruppo ruota o cerchioni, altrimenti vanno in fissa con la storia Nad ECE, nullaosta e caxxate varie.
                Io l'ho fatto 8 anni fa e adesso posso montare qualunque cerchione che rispetta quelle misure.
                Fai una prova presso la tua motorizzazione e vediamo cosa ti dicono.


                Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Omologazione cerchi non ECE o NAD

                  Grazie della risposta, dalla Honda mi hanno invitato la scheda tecnica con solo i pneumatici di serie. A quale motorizzazione ti eri rivolto?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X