Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo sistema motoristico per mazda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo sistema motoristico per mazda

    Salve a tutti, sono un giovane appassionato di elettronica e meccanica, mi piace vedere il lato "tecnico e fisico" dei motori e giusto l altro giorno ho visto un video di cui si parlava di mazda che per il 2018 approvera il nuovo motore hcci, un benzina senza candele, che utilizzerà una parte di calore dei gas di scarico per scaldare il ciclo che verrà... volevo chiedere ce qualcuno informato su queste cose? Ne vorrei sapere di piu... grazie a tutti!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Nuovo sistema motoristico per mazda

    C'è un articolo su al volante di qualche giorno fa.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Nuovo sistema motoristico per mazda

      Non so di cosa si tratta.. puoi aiutarmi?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Nuovo sistema motoristico per mazda

        il principio di funzionamento sembrerebbe riprendere quello dei motori diesel!!


        http://www.omniauto.it/magazine/4345...-senza-candele
        Life is racing. Evertything else is just waiting.
        "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire." Cit. ENZO FERRARI
        Rieti Racing club: official page: https://www.facebook.com/RietiRacingClub/
        MY TWITTER @emanueleragni81
        IL MIO CANALE YOUTUBE

        Commenta


        • #5
          Re: Nuovo sistema motoristico per mazda

          Ho visto anche io che l han paragonato al gasolio, ma che rapporto di compressione dici che avrá? Dovrà essere per forza al limite.. cio mi fa pensare a rischi di autodetonazione in casi strani.. non so mi farfugliano una miriade di domande


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Re: Nuovo sistema motoristico per mazda

            HCCI sta per Homogeneus Charge Compression Ignition, quindi parliamo di un motore ad accensione per compressione (e qui sta la similitudine con il diesel) che lavora con carica omogenea (cioè l'aria e il combustibile all'interno del cilindro sono miscelati in maniera omogenea nel momento in cui parte la combustione). In parole povere, il problema principale di un sistema del genere è la gestione della combustione poiché, a seconda di carico e velocità di rotazione del motore, la miscela si accenderà a diversi angoli di rotazione della manovella e ciò naturalmente compromette il buon funzionamento del motore. Le contromisure meno complicate che possono essere adottate per limitare tale problematica possono essere:
            - la variazione del rapporto di compressione effettivo mediante la sovralimentazione,
            - l'uso di un fine sistema di fasatura variabile,
            - lo sfruttamento dell'EGR per giocare sull'ignition delay.
            Ciò non toglie che con gli espedienti di cui sopra il motore comunque non riuscirà a funzionare in modalità HCCI su tutto il campo di funzionamento, infatti il propulsore Mazda dovrebbe essere dotato anche di candele.
            I vantaggi più allettanti di un motore HCCI stanno nei consumi e nelle emissioni. Infatti il rendimento può superare il 50% ed i livelli di NOx e particolato sono bassissimi (gli NOx sono bassi perché sono ridotte le temperature di combustione, mentre il particolato è basso perché la miscela è molto magra).

            Inviato dal mio ASUS_Z01BS utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Nuovo sistema motoristico per mazda

              Molto chiaro grazie tante, ho visto qualche video che fan vedere che la valvola di scarico chiuderà prima del solito per tenere una parte di miscela esplosa e sfruttare da essa il calore per scaldare quella nuova.. mi sembra fantastico come cosa


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta

              Sto operando...
              X