Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C'era una volta il tuning

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'era una volta il tuning

    C'era una volta il tuning….
    E ad oggi sono rimaste le briciole. Ogni tanto, in preda ad uno slancio di malinconia, torno sulle pagine del forum di Elaborare. Era il 2002 quando mi iscrissi. Ero un pischelletto di 25 anni, ero alla mia prima auto seria. Mi ricordo le valanghe di messaggi, di thread nuovi ogni 5 minuti, di tonnellate di “esperti” pronti a mettere bocca su tutto. Mi ricordo di come ci illudevamo che mettendo le alette sui tergi, la macchina sarebbe andata di più. Si facevano i conti per potersi comprare lo scarico, il filtro, la mappa, etc. Freni speciali, barra duomi, gomme ultrafighe, tubi in treccia, candele 4 elettrodi, cavi speciali, e poi I NEON SOTTOSCOCCA…. Tutto per una PANDA!! E tutti giù a ridere!
    Eppure… eppure… erano quelli gli anni del tuning. C'erano le AUTO, c'era la passione, c'erano motori veri di auto vere, che ti trasmettevano qualcosa. C'erano le auto degli anni 90, ancora attuali, ancora non mutilate a causa delle normative antinquinamento. C'erano le auto anni 80, un po' meno delle altre, ma splendidamente presenti. E se avevi la Uno TUBBO o la Renault Gt TUBBO eri un figo. E chi aveva il DELTONE? Levati solo!! Ed ora? Guardo le vecchie pagine del forum, in cerca di una fiammella residua di passione vera, ma non trovo più niente. Guardo gli amici dell'AstraTuningGroup. Desolazione. Ultimi messaggi del 2010, 2012, alcuni disiscritti. Che tristezza. Rileggo con nostalgia post vecchissimi. Sì, sono un nostalgico e con la testa non sono cresciuto. Ora ci sono solo leoni da tastiera, meccanici esperti, che poi si scopre che usano la macchina della mamma e si reputano meccanici perchè hanno controllato l'olio.
    Facebook e menate varie hanno poi dato il colpo di grazia. Tutti vittime dei social, a mettere “mi piace” se l'amico X (al 90% nemmeno mai conosciuto, ma avere 1000 amici fa figo) ha fatto una scorreggia. E poi il declino. Antinquinamento, multe, auto anonime, hanno fatto il resto. I negozi di tuning hanno chiuso, complici i negozi online, le auto sono andate vendute e poi rottamate, la passione si è spenta.
    Caro Elaborare, sono contento di aver potuto assaporare l'epoca TOP per il tuning e la passione per le auto, sono contento di aver perso ore e ore su queste pagine, aver scambiato consigli, opinioni, incazzature con altri utenti del forum. Spero un giorno di poter rileggere pagine nuove dense di quello che ormai manca. So di essere un illuso, il progresso va avanti e non ci si può fare niente, ma chissà… Al massimo ci rimangono i ricordi
    A presto!!
    Uliviero
    sigpic
    1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
    First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
    Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
    Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

    2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

  • #2
    Re: C'era una volta il tuning

    il tuning era il divertimento degli anni 80, quando c'era piu liberta'.
    Oggi prova solo a mettere un alettone, e con 10 telecamere per paese
    ti arriva la multa ancor prima che si asciuga la vernice.
    Eppoi lo vedo con i miei nipotini, gia' a 10 anni a spippolare con lo smartphone e wazzap..
    la meccanica e le auto non gli interessano prorpio.
    Magari qualche studente universitario di ingegneria ci prova pure a fare uno spurgo freni, poi ovviamente succede che ....
    " Oddio il pedale arriva a fine corsa... pero io ho fatto tutto esattamente come doveva essere fatto.. cosa puo essere successo ?"
    Pero' se il tuning e' andato a peripatetiche, questo e' anche colpa di chi ha raschiato troppo il fondo senza farsi troppi scrupoli.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: C'era una volta il tuning

      Originariamente inviato da Blondz 101 Visualizza il messaggio
      C'era una volta il tuning….
      E ad oggi sono rimaste le briciole. Ogni tanto, in preda ad uno slancio di malinconia, torno sulle pagine del forum di Elaborare. Era il 2002 quando mi iscrissi. Ero un pischelletto di 25 anni, ero alla mia prima auto seria. Mi ricordo le valanghe di messaggi, di thread nuovi ogni 5 minuti, di tonnellate di “esperti” pronti a mettere bocca su tutto. Mi ricordo di come ci illudevamo che mettendo le alette sui tergi, la macchina sarebbe andata di più. Si facevano i conti per potersi comprare lo scarico, il filtro, la mappa, etc. Freni speciali, barra duomi, gomme ultrafighe, tubi in treccia, candele 4 elettrodi, cavi speciali, e poi I NEON SOTTOSCOCCA…. Tutto per una PANDA!! E tutti giù a ridere!
      Eppure… eppure… erano quelli gli anni del tuning. C'erano le AUTO, c'era la passione, c'erano motori veri di auto vere, che ti trasmettevano qualcosa. C'erano le auto degli anni 90, ancora attuali, ancora non mutilate a causa delle normative antinquinamento. C'erano le auto anni 80, un po' meno delle altre, ma splendidamente presenti. E se avevi la Uno TUBBO o la Renault Gt TUBBO eri un figo. E chi aveva il DELTONE? Levati solo!! Ed ora? Guardo le vecchie pagine del forum, in cerca di una fiammella residua di passione vera, ma non trovo più niente. Guardo gli amici dell'AstraTuningGroup. Desolazione. Ultimi messaggi del 2010, 2012, alcuni disiscritti. Che tristezza. Rileggo con nostalgia post vecchissimi. Sì, sono un nostalgico e con la testa non sono cresciuto. Ora ci sono solo leoni da tastiera, meccanici esperti, che poi si scopre che usano la macchina della mamma e si reputano meccanici perchè hanno controllato l'olio.
      Facebook e menate varie hanno poi dato il colpo di grazia. Tutti vittime dei social, a mettere “mi piace” se l'amico X (al 90% nemmeno mai conosciuto, ma avere 1000 amici fa figo) ha fatto una scorreggia. E poi il declino. Antinquinamento, multe, auto anonime, hanno fatto il resto. I negozi di tuning hanno chiuso, complici i negozi online, le auto sono andate vendute e poi rottamate, la passione si è spenta.
      Caro Elaborare, sono contento di aver potuto assaporare l'epoca TOP per il tuning e la passione per le auto, sono contento di aver perso ore e ore su queste pagine, aver scambiato consigli, opinioni, incazzature con altri utenti del forum. Spero un giorno di poter rileggere pagine nuove dense di quello che ormai manca. So di essere un illuso, il progresso va avanti e non ci si può fare niente, ma chissà… Al massimo ci rimangono i ricordi
      A presto!!
      Uliviero
      Bel post e anche ben scritto, merce rara ormai.

      Quoto tutto quello che hai scritto.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #4
        Re: C'era una volta il tuning

        Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
        Bel post e anche ben scritto, merce rara ormai.

        Quoto tutto quello che hai scritto.
        Ciao, ti ringrazio. Io ho fatto le scuole alte! Uahuahuah! E soprattutto non mi piace deturpare la nostra lingua con i vari ke, ttt, cmq, vfc, etc. I caratteri non costano nulla.
        sigpic
        1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
        First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
        Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
        Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

        2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

        Commenta


        • #5
          Re: C'era una volta il tuning

          Originariamente inviato da Blondz 101 Visualizza il messaggio
          C'era una volta il tuning….
          E ad oggi sono rimaste le briciole. Ogni tanto, in preda ad uno slancio di malinconia, torno sulle pagine del forum di Elaborare. Era il 2002 quando mi iscrissi. Ero un pischelletto di 25 anni, ero alla mia prima auto seria. Mi ricordo le valanghe di messaggi, di thread nuovi ogni 5 minuti, di tonnellate di “esperti” pronti a mettere bocca su tutto. Mi ricordo di come ci illudevamo che mettendo le alette sui tergi, la macchina sarebbe andata di più. Si facevano i conti per potersi comprare lo scarico, il filtro, la mappa, etc. Freni speciali, barra duomi, gomme ultrafighe, tubi in treccia, candele 4 elettrodi, cavi speciali, e poi I NEON SOTTOSCOCCA…. Tutto per una PANDA!! E tutti giù a ridere!
          Eppure… eppure… erano quelli gli anni del tuning. C'erano le AUTO, c'era la passione, c'erano motori veri di auto vere, che ti trasmettevano qualcosa. C'erano le auto degli anni 90, ancora attuali, ancora non mutilate a causa delle normative antinquinamento. C'erano le auto anni 80, un po' meno delle altre, ma splendidamente presenti. E se avevi la Uno TUBBO o la Renault Gt TUBBO eri un figo. E chi aveva il DELTONE? Levati solo!! Ed ora? Guardo le vecchie pagine del forum, in cerca di una fiammella residua di passione vera, ma non trovo più niente. Guardo gli amici dell'AstraTuningGroup. Desolazione. Ultimi messaggi del 2010, 2012, alcuni disiscritti. Che tristezza. Rileggo con nostalgia post vecchissimi. Sì, sono un nostalgico e con la testa non sono cresciuto. Ora ci sono solo leoni da tastiera, meccanici esperti, che poi si scopre che usano la macchina della mamma e si reputano meccanici perchè hanno controllato l'olio.
          Facebook e menate varie hanno poi dato il colpo di grazia. Tutti vittime dei social, a mettere “mi piace” se l'amico X (al 90% nemmeno mai conosciuto, ma avere 1000 amici fa figo) ha fatto una scorreggia. E poi il declino. Antinquinamento, multe, auto anonime, hanno fatto il resto. I negozi di tuning hanno chiuso, complici i negozi online, le auto sono andate vendute e poi rottamate, la passione si è spenta.
          Caro Elaborare, sono contento di aver potuto assaporare l'epoca TOP per il tuning e la passione per le auto, sono contento di aver perso ore e ore su queste pagine, aver scambiato consigli, opinioni, incazzature con altri utenti del forum. Spero un giorno di poter rileggere pagine nuove dense di quello che ormai manca. So di essere un illuso, il progresso va avanti e non ci si può fare niente, ma chissà… Al massimo ci rimangono i ricordi
          A presto!!
          Uliviero
          Ciao Uliviero,
          il cambiamento è continuo. Le mode passano ed arrivano.
          Ne è passata di acqua sotto i ponti..
          La vera rovina di tutto, anche secondo me è stata la tecnologia ed i social in particolare: ci illudono di vivere una realtà virtuale a discapito di attività vere sul campo fatte di rapporti umani, contatti, sguardi, passioni e mezzi utilizzati della passione (moto, motorini, auto personalizzata).
          Un tempo per informasi c'era la rivista o il forum di Elaborare (da 2001....) quando non esistevano ne altri forum ne tantomeno di social. Oggi siamo tutti con gli occhi puntati sul monitor dello smartphone e con il quoziente di intelligenza sicuramente ridotto.

          Comunque a Modena questo wk passato abbiamo fatto uscire dallo schermo dello smartphone molti appassionati e tanta passione in pista.

          Oggi c'è più distrazione e sicuramente meno passione da parte dei giovani per motori e motorini.

          Elaborare c'è sempre per continuare a far "assaporare il tuning e la passione per le auto" per i palati fini sempre.

          Oggi poi la critica è facile come gettare il fango sull'operato degli altri più che concentrare le energie sul fare qualcosa e condividerlo agli altri. Fenomeni da tastiera.

          Ti ringrazio per le belle parole spese e ti invito a sfogliare l'ultimo numero di Elaborare dove quella passione è sempre nel cuore di noi che produciamo da oltre 20 anni questa rivista.

          Guarda questa isola felice degli Elaborare AutoShow 2018 di Modena
          Ultima modifica di GIOMA®; 12-04-2018, 08:12.
          Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

          Commenta


          • #6
            Re: C'era una volta il tuning

            Originariamente inviato da GIOMA® Visualizza il messaggio
            Ciao Uliviero,
            il cambiamento è continuo. Le mode passano ed arrivano.
            Ne è passata di acqua sotto i ponti..
            La vera rovina di tutto, anche secondo me è stata la tecnologia ed i social in particolare: ci illudono di vivere una realtà virtuale a discapito di attività vere sul campo fatte di rapporti umani, contatti, sguardi, passioni e mezzi utilizzati della passione (moto, motorini, auto personalizzata).
            Un tempo per informasi c'era la rivista o il forum di Elaborare (da 2001....) quando non esistevano ne altri forum ne tantomeno di social. Oggi siamo tutti con gli occhi puntati sul monitor dello smartphone e con il quoziente di intelligenza sicuramente ridotto.

            Comunque a Modena questo wk passato abbiamo fatto uscire dallo schermo dello smartphone molti appassionati e tanta passione in pista.

            Oggi c'è più distrazione e sicuramente meno passione da parte dei giovani per motori e motorini.

            Elaborare c'è sempre per continuare a far "assaporare il tuning e la passione per le auto" per i palati fini sempre.

            Oggi poi la critica è facile come gettare il fango sull'operato degli altri più che concentrare le energie sul fare qualcosa e condividerlo agli altri. Fenomeni da tastiera.

            Ti ringrazio per le belle parole spese e ti invito a sfogliare l'ultimo numero di Elaborare dove quella passione è sempre nel cuore di noi che produciamo da oltre 20 anni questa rivista.

            Guarda questa isola felice degli Elaborare AutoShow 2018 di Modena
            Herr Direktor!
            La ringrazio per l'intervento, mi ha fatto piacere.
            E la ringrazio anche per aver dato a noi "vecchietti nostalgici" il modo di tornare a sfogliare pagine interessanti. Da tempo, infatti, sono migrato su ElaborarE Classic, che più si addice alle mie esigenze. Purtroppo, negli ultimi anni, la rivista ElaborarE si è indirizzata su target un po' meno interessanti per il sottoscritto. Capisco che si debba seguire l'onda, ma vedere le auto giapponesi con 1000 cv non è nelle mie corde. Io sfoglio ancora riviste del 2001, 2002 in cui c'erano elaborazioni di auto "terrestri", alla portata di tutti, che avevano un certo fascino. Ricordo auto auto come la Delta, comparative tra 2 elaborazioni più e meno spinte, ricordo la Bravo HGT, la Corsa Gsi (lo so, sono di parte), la Tigra, e via discorrendo. Fortunatamente parte di queste sono presenti su ElaborarE Classic. Peccato solo che al momento sia un bimestrale. Capisco che non sia facile trovare auto un po' datate ed ancora circolanti, ma le faccio un grande plauso per lo sforzo. Nel caso fosse interessato, le propongo come oggetto di un servizio, la mia Corsa A Gsi (prima serie), nonnetta del 1992, sogno della mia infanzia da neopatentato, che ho restaurato personalmente, pezzo per pezzo, verniciatura compresa, impiegandoci ben 5 anni, dopo averla acquistata in condizioni pietose nel 2012.
            Grazie a questa nonnetta, sono venuto a conoscenza di un club chiamato "Scuderia Mitiche 80/90", nel quale si respira quell'aria anni 90 alla quale sono particolarmente affezionato. Grazie a questo club, è stato fatto un fantastico evento in pista a Franciacorta il giorno 11 marzo, nonostante l'acqua che veniva giù copiosa. Chissà che non si possa organizzare un evento congiunto con ElaborarE Classic.
            E come ha detto Lei, la vera passione oltrepassa lo schermo di uno smartphone.
            Cari Saluti
            sigpic
            1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
            First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
            Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
            Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

            2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

            Commenta


            • #7
              Re: C'era una volta il tuning

              Grande!
              Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

              Commenta


              • #8
                Re: C'era una volta il tuning

                Ciao Uliviero... te lo confesso... il tuo post mi ha fatto venire la pelle d'oca. Insieme a te sono tornato indietro in quel periodo quando faticavamo ad aggiornare l'hardware dei computer dove girava il forum a causa del traffico di post. Con il Direttore abbiamo passato giornate intere cercando di ottimizzare ogni parametro, per offrire a tutti gli utenti una navigazione fluida e piacevole. Insomma elaboravamo anche i PC! Effettivamente è un mondo ormai perduto, dove la passione aveva la P maiuscola e non contava se la tua auto era una vecchia Panda o una fiammante Punto GT. Il forum era si un punto di aggregazione, ma per poi incontrarsi dal vivo, nei raduni e non per fare i Gruppi virtuali su FB come accade oggi. Ricordo delle bellissime cene a cui ho partecipato personalmente a Milano, Torino, Verona... serate con oltre 200 persone presenti per il solo gusto di dire "io c'ero". Noi di Elaborare ci sentiamo un po' l'ultimo scoglio a cui un appassionato può aggrapparsi, in un mondo che sta annegando nel virtuale e nell'effimero. E i post come il tuo ci stimolano a resistere e ad andare avanti, pur nelle mille difficoltà che riguardano ormai il mondo della carta stampata.
                Ultima modifica di Paolo T.; 13-04-2018, 14:15.
                ELABORARE - NEWSAUTO Ultimi numeri in EDICOLA

                Guarda i video con le mie prove

                Commenta


                • #9
                  Re: C'era una volta il tuning

                  Io lo vedo anche con i miei vicini di casa... chi puo' si e' preso l'evoque di ultima generazione.
                  ma anche signore o 18 enni con suv e cambio automatico che fa tanto americano !!!!
                  Dentro c'e' tutto anzi di piu' !!! connessione Facebook compresa !!!
                  A quel punto cosa vuoi elaborare ?

                  --- aggiunto ----

                  mi spiego meglio altrimenti non si capisce bene...
                  oramai sulle nuove auto manca poco che viene istallato l'autopilot,
                  il radar e la frenata automatica con telerilevamento remoto.
                  con un complesso sistema software di centraline che dialogano fra' loro.
                  allora cosa vogliamo spippolare nel motore ?
                  qualsiasi piu piccola modifica metterebbe a rischio la sicurezza del veicolo,
                  e magari farebbe partire pure la chiamata automatica al servizio di emergenza...
                  sono lontani i tempi della peuggeot 206 e della punto GT dove bastava (quasi) un cacciavite in mano..
                  Ultima modifica di pigro; 13-04-2018, 20:05.
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: C'era una volta il tuning

                    Cari ragazzi, ormai i tempi sono cambiati, l'elettronica ha preso il sopravvento su tutto, ed effettivamente non si può negare che la sicurezza sia aumentata a dismisura. Ovviamente i motori vecchio stile, come piacciono a noi, hanno dovuto lasciare il passo alla modernità.
                    Mi ricordo che da ragazzini, ci si dava appuntamento e puntualmente ci si trovava tutti all'ora esatta. Non c'erano cellulari, non c'era WhatsApp e cagate del genere, e ogni istante che passavi in giro con gli amici, in motorino o in bicicletta, te lo godevi e gustavi appieno. Il cervello non era atrofizzato dalla tecnologia e imparavi a memoria ogni strada. Ora coi navigatori, tra un po', non sapremo neanche trovare la strada per andare in bagno.
                    Ma noi non molliamo. Ormai gli anni 90 stanno tornando alla ribalta. Ci sono sempre più appassionati e sempre più eventi per la vecchia guardia. Proprio oggi sono stato ad un raduno e la maggioranza delle auto erano quelle anni 80-90. Renault 5 gt turbo, ce n'erano 5, punto gt, ritmo abarth, stanno tornando con prepotenza. Non saranno i fasti di un tempo, ma è segno che qualcosa sta cambiando. Chi trova una 80-90, ora fa l'investimento. Se parliamo di sportività, è in quegli anni che bisogna guardare. Con tutto il rispetto delle 500, ai raduni si vedevano solo quelle. Ormai ce l'hanno tutti, ed il mercato è influenzato. Avere una 500 non ti distingue. Personalmente guardo più volentieri una Fiesta Xr2 (a trovarne!) che una 500. Ma chissà perché, le sportive anni 90 ormai sono più introvabili di una Fulvia coupè.
                    Portiamo avanti la passione, non lasciamola morire, dovremo parlarne per molti anni ancora!
                    È io, nel mio piccolo, ci provo.
                    sigpic
                    1. Opel Astra GTC 1.9 Cdti 150 cv
                    First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia
                    Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia
                    Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia

                    2. Opel Corsa A GSI!!! 1.6 8v 101 cv

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X