Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su omologazione freni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su omologazione freni

    Ciao ragazzi, volevo un informazione: ho aperto un post sulla sezione assetti e freni riguardo alla mia volontà di sostituire l'impianto frenante della mia Opel Corsa E, che non mi soddisfa...

    Però mi è subito venuto un dubbio; tolto che se valida, l'eventuale sostituzione andrà messa a libretto, il dilemma è questo: la mia versione, la Corsa E 1.4 90cv GPL, la 1.4 90cv benzina e la 1.2 700cv montano Freni a tamburo al posteriore, mentre le versioni 10 da 90 e 115cv e la 1.4 turbo da 150 montano dischi al posteriore.
    Il diametro dei freni anteriori è uguale per tutte, 284mm, quindi quelli ce li ho già, ma io al posteriore vorrei passare a montare i dischi, da 264, tutti componenti originali. Il lavoro è fattibile e c'è già qualcuno che lo ha fatto con ottimi risultati in termini di prestazioni di frenata (e quindi sopratutto sicurezza).

    Il problema è... il discorso legalmente, è fattibile? Cioè, il sistema a disco posteriore è omologato su questa macchina, ma per versioni diverse, se io lo metto sulla mia, posso far registrare la modifica sul libretto? O devo chiedere prima autorizzazioni, far collaudare il veicolo alla motorizzazione, o altre cose impossibili o ultra costose?

    Mi viene in mente la situazione della Seat Ibiza, che in certe versioni esce con freni a tamburo dietro, ma con i dischi come optional; la mia non li ha neanche come optional, a seconda della versione esce con quel sistema frenante e basta.
    Grazie per le eventuali risposte, un saluto!
    Ultima modifica di Federico R.; 15-05-2018, 14:44.

  • #2
    Re: Dubbio su omologazione freni

    parere mio: mettili tranquillamente. ma chi vuoi che se ne accorga...

    a meno che tu non abbia kit estetici appariscenti o robe del genere che attirano l'attenzione, nessuno ti ferma per controllarti queste piccolezze, e se lo fanno di solito ti guardano solo misura pneumatici- scarico- ecc, figurati se si mettono a pensare se la macchina aveva i dischi in origine- oppure se non li aveva... ...

    ..una volta guardando la mia dissero "belle queste lotus di adesso"
    ..il che è tutto dire
    176.8 cv/litro

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbio su omologazione freni

      Ciao Snake! Grazie per il consiglio 😀
      Io pure andrei eventualmente a montarli tranquillo, il mio dilemma era un altro: facciamo corna io un giorno faccia un incidente... il perito mi controllerà la macchina da cima a fondo e sicuramente noterà che i freni dietro non sono tamburi... in quel caso mi decade l'assicurazione e io sarei nella merda fino al collo... per questo volevo capire se è possibile fare il lavoro dal punto di vista legale, per essere 100% in regola e sopratutto apposto con l'assicurazoione...

      Commenta


      • #4
        Re: Dubbio su omologazione freni

        Non penso sia fattibile in Italia, o almeno tra pratiche burocratiche soldi e tempo conviene prendere direttamente l'altra versione.
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Dubbio su omologazione freni

          Qualcun altro che ha avuto esperienza con l'omologazione dei freni?

          Commenta

          Sto operando...
          X