Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Denuncia auto elaborata

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Denuncia auto elaborata

    Ciao a tutti, vorrei avere un vostro giudizio su una questione un po spinosa. Ho un amico che da tempo elabora la sua macchina. Finche erano cose estetiche o lo scarico tutto ok, poi ha iniziato a modificare pesantemente la macchina: motore, cinture, sedili, freni, sospensioni... tutto ovviamente non omologato, montato senza troppi controlli e con poca serietà. Non è mai stato un asso del volante e ora si ritrova con una macchina pericolosa che non sa controllare. Abbiamo povato a farlo ragionare ma non ci riusciamo davvero, lui vuole continuare

    Secondo voi cosa dovremmo fare? Se segnaliamo ai carabinieri/polizia che la macchina non è omologata e non può circolare quali sarebbero le conseguenze?
    So che non è una domanda normale in questo forum ma magari mi sarete d aiuto lo stesso, Grazie!

  • #2
    Re: Denuncia auto elaborata

    Se lo denunci lo metti in un mare di m.
    Minimo gli sequestrano il libretto e non può più circolare.

    capisco il vs. problema, ma se avessi degli amici che mi fanno una cosa del genere poi li aspetto sotto casa.

    Cercate di portarlo verso altri interessi. Dirottatelo verso i piaceri del sesso
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • #3
      Re: Denuncia auto elaborata

      Evidentemente alla prima revisione gli faranno smontare tutto quello che e' pericoloso....
      Poi giova anche farsi i fatti propri, almeno fin quando non si e' coinvolti direttamente.
      Io vorrei denunciare quel somaro sotto casa mia che ha acquistato l' Harley street glide nuova nuova
      e che ha montato gli scarichi a trombone ! un baccano della madonna anche alle 10 di sera !
      ora se monta il motore truccato, non me puo fregar di meno, vivi e lascia vivere...
      Se invece mi rompi i timpani di notte, con una cosa non consentita, anzi proibita (moto euro 4) I carabbbinieri li avverto di sicuro !
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: Denuncia auto elaborata

        Vedi, mister X, qui si vede veramente il valore dell'amicizia, quel reciproco affetto, costante e operoso, tra 2 persone che "tiene conto della conformità dei voleri". Strano che tu non sia stato contaminato dalla passione del tuo amico per la personalizzazione dell'auto che in Germania trova da sempre ampissimo spazio grazie ad una legge "più evoluta" in tema di omologazione di modifiche, anche alle caratteristiche costruttive del mezzo.
        Ma anche in Italia è stato fatto qualcosa per mettere in regola un'auto elaborate. Basta informarsi.

        Se tu fossi un vero amico dovresti fare ben altro, rispetto al "denunciarlo". E ti dico cosa fare.
        Vista la grande passione per l'auto elaborata, o meglio personalizzata, del tuo amico, se è veramente un tuo amico quello che si è spinto a delle modifiche "elevate" e montate male (allora te ne indendi!)
        1) far controllare che tutto sia montato a regola d'arte. Tu hai già notato qualcosa ma non è detto che non sia stato ben fatto l'intervento. Sei un'esperto?
        2) Verificare quali siano gli interventi che necessitano di omologazione
        3) Verificare cosa è possibile omologare e mettere in regola in Italia (cerchi, ruote, freni, ecc sono tante le cose)
        4) Rivolgersi ad una agenzia per verifica di possibile omologa in Germania presso il TUV o anche direttamente qui in Italia con DEKRA ITALIA ufficio omologazioni (con sedi a Roma, Milano, Torino).
        ed il 5° consiglio, se sei veramente un amico,
        5) Corso di guida sportiva per migliorare il controllo dell'auto al limite ma soprattutto per imparare a gestire l'auto in situazioni critiche di emergenza che possono capitare a tutti, compreso te con una carretta in uno dei tuoi viaggi di routine.

        Penso di aver illustrato a te ed a tutti coloro che hanno un amico con la passione spinta per l'auto personalizzata cosa fare.
        Ecco cosa dovresti realmente fare e speriamo di essere stati veramente d'aiuto!
        Ma non solo per lui. Un corso di guida, sicura o sportiva, può in alcune circostanza salvare la vita. Lo consiglio a tutti.

        Visto poi che scrivi "cosa dovremmo fare" significa che non sei solo a tenere al tuo amico!
        Fate tutti insieme una bella colletta e regalate un bel corso di guida al suo compleanno! STOHR
        Sarà felicissimo e molto utile!

        "Quali sarebbero le conseguenze nel circolare con un'auto omologata?
        Dipende, sicuramente ad un posto di controllo le Forze dell'Ordine possono anche elevare un verbale, multa e ritiro della carta di circolazione spedendo dritta la vettura alla revisione straordinaria per verifica da esperti (ingegneri della motorizzazione) la difformità del mezzo rispetto alle caratteristiche costruttive.

        Dimenticavo un sesto punto!!
        6) Consiglio anche di acquistare un carrello per trasportare la vettura in pista dove è possibile circolare con qualsiasi elaborazione anche se non omologata. Sono tante le giornate di prove libere in autodromo per auto di privati compresi tanti eventi come l'AutoShow di ELABORARE



        Chiudo la discussione, con la speranza di aver esaudito la richiesta di mister X e di essere stato utile per tutti gli altri che ci leggono.
        Leggete ELABORARE!
        Ultimo numero in edicola:
        Ultima modifica di GIOMA®; 24-11-2018, 06:29.
        Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

        Commenta

        Sto operando...
        X