Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione cambo manuale manuale 5 marce con cambio 6 marce - Kia Sorento 2006

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione cambo manuale manuale 5 marce con cambio 6 marce - Kia Sorento 2006

    Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum e vi faccio i miei più sinceri complimenti per la mole di info che ci sono, la mia richiesta di modifiche nasce da una necessitÃ* oggettiva per l'uso quotidiano di un mezzo che meccanicamente è un mulo.
    Vorrei modificare la mia Kia Sorento 2.5 CRDI installando un cambio a 6 rapporti in sostituzione dell'attuale 5.
    Nei vari forum specifici del mezzo non ho trovato nulla salvo info sul mezzo ovvero il motore dovrebbe essere realizzato su licenza VM, cambio Nissan, ripartitore di coppia Borg Warner, telaio derivato dal pajero e sospensioni progettate da Porsche.

    Qualcuno nel forum mi sa dire come fare partendo dal codice motore a trovare un cambio compatibile ma a 6 rapporti ... a patto che esista, mantenendo ovviamente la doppia trazione questa in alternativa alla più classica sostituzione del rapporto della 5^ marcia?

    La uso un per tutto, casa, lavoro, fuoristrada leggero, neve o sterrati (sono appassionato di montagna), con gancio di traino e carrello in mezzo ai campi e per trasportare attrezzature ecc...), ha le marce corte, va benissimo e ha pure le ridotte, ma facendo diverse tratte su strade extraurbane e autostrade è troppo "corta" (a 2000 giri si viaggia a circa 90 km orari effettivi) ho bisogno di una sesta per aumentare un pò la velocitÃ* a paritÃ* di giri motore e successivamente una leggera modifica alla centralina (ha un ritardo di ingresso della turbina in 3 marcia con relativo senso di vuoto di potenza) ma ques'ultima cosa è una stupidata.

    I cavalli sono 140 ma per la rapportatura attuale del cambio e il mio uso, sono piu che sufficienti per muovere tranquillamente 2.5 TON di auto, forse eliminare l'egr darebbe un pò di giovamento ai consumi ed al motore.

    Percorro circa 20/25.000 km anno e per quello che faccio è il mezzo ideale resistente e versatile non troppo off road ma nemmeno troppo SUV.
    Buona serata.
    Marco
Sto operando...
X