Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frenata problematica, irregolare e incostante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frenata problematica, irregolare e incostante

    Salve a tutti. Ho un problema che affligge la mia Fiesta da diversi mesi ma che non ho ancora risolto.
    In sostanza ho problemi con i freni che non sono più efficienti come un tempo, nonostante dischi, pastiglie e ganasce siano nuovi. Il pedale, spesso e volentieri, risulta molto spugnoso e arriva a pavimento con poco sforzo (specialmente dopo almeno un ora di fermo) e la forza frenante è ridotta del 30/40%, tanto che nei casi d'emergenza non interviene nemmeno l'ABS, perché le ruote non si bloccano. La cosa più strana è che percorso qualche chilometro la situazione tende a stabilizzarsi, ovvero il pedale del freno riacquista una buona consistenza (si indurisce, ma resta comunque leggermente spugnoso) e la forza frenante sembra ristabilita, tanto che l'ABS entra volentieri nelle staccate. Soprattutto con l'impianto frenante ben caldo (dopo averci dato dentro) la risposta dei freni è pronta e potente, ma se lascio l'auto ferma per un'oretta siamo punto e a capo. A motore spento, alla pressione del pedale per far evacuare il vuoto rimasto nel servofreno (che NON tende a scaricarsi da solo anche dopo tante ore), nella primissima parte della corsa ecco che si sente quella spugnosità intesa come leggera cedevolezza del pedale che poi è duro per tutto il resto della corsa. E' come se nell'impianto ci fosse qualcosa di più comprimibile dell'olio (quindi aria o acqua).
    Ho anche provato a tener premuto il pedale per alcuni minuti (sempre a motore spento e servofreno scarico) e il pedale non affonda segno che non ci sono perdite (infatti il livello dell'olio, che appare scuro e che è stato sostituito 4 anni fa, non è mai diminuito nei mesi trascorsi). Nell'ultimo anno ho messo mano più volte ai freni a causa di problemi che ho avuto con dei ricambi scadenti e un uso piuttosto gravoso dell'impianto stesso. A tal proposito credo che la sostituzione delle pastiglie che è avvenuta più volte nel giro di poco tempo (quindi la ritrazione manuale dei pistoni della pinza) e delle ganasce (i cilindretti erano in condizioni assolutamente eccellenti, puliti e senza il minimo segno di trasudo di liquido) abbia provocato una entrata, seppur minima, di aria nell'impianto. I tubi flessibili sono perfettamente integri. Avevo pensato anche al vapor lock, ovvero il surriscaldamento dell'olio dei freni che causa la creazione di vapore all'interno delle tubature che creerebbe i problemi che sto riscontrando. Purtroppo, questa estate, si sono verificati più volte fenomeni di surriscaldamento grave dovuto ad un uso pesante dell'impianto (montagna, curve, desolazione, inutile che ve lo spieghi) e una volta, stupidamente, con freni roventi sono andato a lavare l'auto e ciò ha provocato la vetrificazione di pastiglie e deformazione dei dischi, oltre che una colorazione viola a carico di questi ultimi. Li ho sostituiti pochi giorni fa ma il problema non si è risolto (anche se sembra migliorato).
    La macchina è una Ford Fiesta del 2002 1.4 16v 80cv.
    Voi che ne pensate? Io penso che la cosa migliore da fare sia procedere con uno spurgo, visto che è un'operazione che comporta costi contenuti (1 litro d'olio l'ho pagato 6€) ma che se fatta male peggiora la situazione (sono pratico di meccanica, tant'è che ho un mio canale YT dedicato alla manutenzione della mia auto) e con i freni bisogna pensarci bene due volte prima di mettergli mano, infatti se trovo un meccanico (a Pescara!) che è disposto a farmi questo lavoro è meglio.
    Aspetto con ansia un vostro parere.
    Grazie in anticipo!

  • #2
    Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

    Non si capisce se ora l'impianto è ok, nel senso, dischi e paste nuove, olio di 4 anni non spurgato e o cambiato, pompa freno, tubi originali con quasi 20 anni...
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

      Come ho scritto, ho dischi e pastiglie nuove da circa 2000km e ganasce nuove da circa 20.000km. Il liquido freni è stato sostituito 4 anni fa quando ho rifatto la distribuzione.
      Pompa freno, servofreno e tubi freno sono originali.

      Commenta


      • #4
        Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

        Senza vederla e provarla, penso il problema sia negli ultimi componenti che hai scritto.
        Se dopo uno spurgo accurato e olio nuovo non risolvi.
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

          Allora, ho fatto lo spurgo di cui parlavo.
          Il pedale è più duro e consistente e la frenata è migliorata molto: è più modulabile, più potente e l'ABS entra prima e con più aggressività.
          Tuttavia, rimane quel feeling strano del pedale molle e poco consistente quando la macchina è stata ferma per un po', anche se riacquista consistenza e durezza più velocemente rispetto a prima, con un paio di frenate normali.
          A questo punto credo che le pastiglie che ho montato siano veramente molto dure (marca Japanparts) in quanto sporcano veramente poco il cerchio e quando sono fredde è possibile sentire qualche leggero rumore in frenata.
          Possibile che possano essere loro? Che non appena si scaldano iniziano a funzionare bene restituendo anche una certa corposità al pedale? Le vorrei sostituire dato che costano una miseria.

          Commenta


          • #6
            Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

            Per la certezza, devi cambiarle e provare.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

              Le frenate racing hanno bisogno di un impianto frenante efficente al 100% altrimenti meglio lasciar perdere !
              Per avere l'impianto frenante al 100% bisogna sostituire i tubi in gomma, la pompa freni, revisione pinze freni e spurgo dell' ABS con l'attrezzo d'officina.
              Poi consideriamo che se ha le pinze flottanti e i freni a disco pieno, in discesa ti regge solo 6 o 8 staccate a palla dopodiche inizia a calare il pedale a causa del surriscaldamento... Per fare una cosa perfetta bisognerebbe montare gli autoventilati davanti e dietro, cioe' l'impianto della fiesta RS...
              la bellezza è negli occhi di chi guarda.

              Commenta


              • #8
                Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

                Ma gli autoventilanti ci sono, e sono anche belli grossi se consideriamo la macchina!
                Ma non è quello il problema, quando l'impianto inizia a scaldarsi lavora bene e quando è bello caldo ti dico che non sono mai riuscito a farlo andare propriamente in crisi, anzi forse una volta perché come dici tu il pedale andava giù e la puzza era tremenda.
                Comunque sia, è un'auto di 18 anni e non mi conviene fare tutti questi lavori perché, alla fine, la frenata c'è ed è sufficiente per un uso stradale. Il problema sono anche io che sono maniaco della perfezione, per cui tutto deve stare a puntino. Ma su un'auto di 18 anni mi dimentico, a volte, che così non può essere.
                Oggi arrivano le pastiglie e vedo se riesco a montarle oggi pomeriggio così vi faccio sapere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Frenata problematica, irregolare e incostante

                  Ciao a tutti! Ho risolto con la sostituzione pastiglie. Ora la frenata è ottimale in ogni condizione di utilizzo!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X