Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ridurre dimensioni vaso di espansione. Perché deve essere pieno a metà?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ridurre dimensioni vaso di espansione. Perché deve essere pieno a metà?

    Per aumentare la accessibilità e lo spazio dentro il cofano stavo pensando...

    Perché tutte le auto di serie hanno un vaso di espansione con la tacca che indica che deve essere pieno fino a metà?
    C'è qualche ragione che mi sfugge?
    Tra l' altro è nell'interesse dei costruttori di avere più spazio possibile nel cofano, visto il downsizing e tutti i nuovi dispositivi che devono infilarci.

    Sto per passare ad una pompa elettrica Craig EWP130 e con l' occasione pensavo a fare un vaso di alluminio grande circa la metà, mantenendo la stessa altezza, calcolando bene il volume che mi serve in base alla mia dilatazione (volume del liquido del mio impianto e con le mie temperature di utilizzo reali)

    Che ne dite?
    "Gli uomini amano le donne, ma ancor più delle donne... gli uomini amano le auto."


  • #2
    Re: Ridurre dimensioni vaso di espansione. Perché deve essere pieno a metà?

    il "pieno" a metà è una convenzione come quella che tra la tacca minino e massimo del livello olio, ci sia 1L di differenza.
    Il volume di espansione è studiato in base all'espansione del liquido a 90°c ed oltre (oggi si viaggia anche con calcoli che tengono conto di picchi a 105-110°C) di una miscela al 50% tra acqua e glicole etilenico.
    Naturalmente il "quanto espanda" dipende da quanti litri è costituito il circuito di raffreddamento, e dalla percentuale di glicole all'interno.
    Puoi anche modificare il circuito, e cambiar vaschetta. Ma dovrai prima verificar e con esattezza i parametri sopra elencati.
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

    Commenta


    • #3
      Re: Ridurre dimensioni vaso di espansione. Perché deve essere pieno a metà?

      L'impianto di serie ha 9,7litri e la vaschetta sarà almeno 3 litri...quindi senza contare la vaschetta realmente nell' impianto c'è ne saranno 8max.
      Il mio impianto non ha più il riscaldatore olio e tutti i suoi tubi quindi ho meno di 8 litri.



      Ho comprato questa vaschetta in alluminio che mi è più facile rimpicciolirla che farla da 0.



      10 litri di acqua quando passano da 4° a 90° si dilatano solamente di circa una lattina da 33cc.
      Con una miscela al glicole etilenico non so quanto aumenterebbe, ma non è il mio caso.

      Fatto sta che l'additivo Motul Mocool (che non è antigelo, venduto per aumentare la efficienza "dice -15°") è venduto per essere utilizzato al 5% con il resto di acqua distillata. (Quindi nemmeno l intero flacone da 500ml su praticamente 8litri di acqua.
      E in sta dose manco ha senso tenerne conto per la dilatazione.

      Risultato la dilatazione del mio impianto da 8litri con il mocool al 5% è non oltre una lattina di coca cola.

      Quella vaschetta alluminio la ridurrò ad un terzo del suo volume poi di vedrà. Che è già un bel guadagno in spazio e accessibilità.
      Ultima modifica di dallarace; 20-02-2020, 11:32.
      "Gli uomini amano le donne, ma ancor più delle donne... gli uomini amano le auto."

      Commenta

      Sto operando...
      X