Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

    Salve ragazzi!! 😊 non scrivo sul forum da quando ero un ragazzino praticamente,noto negli anni che è rimasto molto attivo ed è sempre pieno di gente competente e nuova,come avrete letto dal titolo sto pompando il motore della mia Nissan s13 (sigla motore ca18det) il motore in questione è un 1.8 turbo 16 valvole bialbero 170 CV originale,in seguito ad una test compressione bassissimo subito dopo averla acquistata ho deciso di pomparla visto l'uso che ne andrò a fare..ho preso un bel po' di roba.. pistoni maggiorati 84 RDC 9,bielle,bronzine banco e biella,bulloneria rinforzata,guarnizioni rinforzate,pompa olio acqua,frizione stage 4,iniettori,turbo ancora da scegliere ecc ecc senza farla lunga,adesso dalla rettifica mi dicono che le valvole possono andare bene e che saranno rettificate come solita procedura,ma ascoltando diverse campane non so cosa fare..mi hanno detto che rettificandole la valvola sarebbe "cruda" ovvero che potrebbe consumarsi presto o indebolire,quindi c'è chi mi dice di cambiare le valvole con qualcosa di nuovo e magari più rinforzato e chi invece di lasciare le valvole e cambiare le molle con qualcosa di piu duro..la testa ha 135.000 km l'auto come obiettivo ha 350 CV che sicuramente raggiungera tranquillamente,quindi dovrà reggere ed avrà il doppio dei CV...voi cosa ne pensate?!?

  • #2
    Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

    Se e' turbo le valvole di scarico sono sottoposte ad uno stress termico elevato. Conviene sostituirle con ricambi nuovi, comprese sedi e guide (se sono usurate). Le molle invece vanno verificate ed eventualmente scelte a secondo del regime di rotazione, del peso e dell' anticipo/alzata della camma. Comunque con il raddoppio della potenza bisogna prevedere qualche rischio in piu.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

      Ciao pigro grazie per la risposta!! �� le sedi valvola sono state rettificate,le guide dicono siano buone,stessa cosa per le valvole,per questo non so se cambiarle (se si con quali? OEM o dedicate) in rettifica mi hanno detto che gli avrebbero dato una "pelata" giusto per pulire senza asportare chissa quale materiale,le camme saranno quelle di serie,il motore si girerà col doppio dei cv per adesso,la benzina sarà la normale,il limitatore sarà sicuramente spostato

      Commenta


      • #4
        Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

        Dipende di quanto sono rovinate le vecchie e se le molle sono ancora in tolleranza. Con il set di valvole OEM si possono riutilizzare tutti gli elementi originali. Invece la "pelata" della rettifica sulla distribuzione serve per rivitalizzare i motori vecchi con oltre 200.000km. Ma non mi sembra ottimizzata per l'elaborazione.
        Al limite si possono utilizzare anche le valvole al titanio. Dipende da quanto si vuol spendere.
        In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

        Commenta


        • #5
          Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

          In che senso? Dici che meglio non toccarle le valvole originali nemmeno "ripulirle"? La pelata era riferita alle valvole che verranno toccate malapena

          Commenta


          • #6
            Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

            Se sono rovinate bisogna ripristinarle. Il meglio sarebbe sedi e valvole nuove originali, ma se la rettifica garantisce il lavoro... diciamo che le portano a quota riparazione. Bisognerebbe vedere quali tolleranze ammette il service manual. Di solito si accoppiano sede e valvola con la lappatura (tranne casi particolari) e non bisogna rettificare nulla.
            In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

            Commenta


            • #7
              Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

              Smerigliatura (o lappatura) delle valvole con la pasta abrasiva e accoppiamento con la sede :

              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • #8
                Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

                Video fantastico,perfetto darò disposizione alla rettifica di controllare scrupolosamente e di andare avanti il motore deve girare a palla sempre e non vorrei rotture dopo un mese e tutti questi soldi spesi!!! Qualcuno sa dirmi se vale la pena rettificare i cilindri con la falsa testa? Come da istruzioni CP? alcuni preparatori mi hanno detto che è inutile su motore che devono girare sotto i 600 cv

                Commenta


                • #9
                  Re: Nissan s13 motore in preparazione,incertezze

                  Buongiorno, aggiornamenti,lavoro di rettifica finito,allego link del lavoro sul blocco,che ne pensate??
                  ��

                  https://ibb.co/H4TWLS8
                  https://ibb.co/Stz8wwJ

                  Devo cambiare turbo,e anche sistema dell'intercooler credo apriro le discussioni

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X