Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

    Buongiorno ragazzi, sono possessore di Clio 3 20th anniversario. Ho montato all'anteriore degli AP Focal 130AS (Kit 2 vie) e al posteriore dei coassiali Focal 130AC (della stessa serie). Ora avrei bisogno un raccordo che faccia suonare bene il tutto, sfruttando la sorgente di serie. Sono indeciso tra un amplificatore semplice 4 o 5 canali (il 5o per un eventuale subwoofer in futuro, massimo da sottosedile però) oppure un amplificatore con DSP. Le mie esigenze sono di sentire un suono più nitido senza distorsioni, senza pretese particolari, ma che mi permetta di alzare anche il volume senza appunto distorcere. In tal senso, pensate sia sufficiente un amplificatore liscio o è necessario un amplificatore con DSP? Visto che nel secondo caso sarebbe decisamente più costoso, e la macchina la tengo ancora massimo un annetto, un annetto e mezzo. Ho intenzione anche di insonorizzare inizialmente almeno le due portiere anteriori. Ascolto consigli e suggerimenti di qualsiasi tipo

  • #2
    Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

    Fai una piccola insonorizzazione all'anteriore, le casse posteriori le piloti con la sorgente e le anteriori con un amplificatore 2 canali, se proprio vuoi anche un subwoofer, prendi un 4 canali con filtri pa/pb e subsonico, stop e buon ascolto.
    Microcar e i Bimbominkia killer

    "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


    "Originariamente Scritto da golia bianca:
    Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
    +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
    +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

    Commenta


    • #3
      Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

      Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
      Fai una piccola insonorizzazione all'anteriore, le casse posteriori le piloti con la sorgente e le anteriori con un amplificatore 2 canali, se proprio vuoi anche un subwoofer, prendi un 4 canali con filtri pa/pb e subsonico, stop e buon ascolto.
      Buonasera e grazie per la risposta. Sul fatto di tenere o meno il FP sono molto combattuto. Mi hanno fatto capire che è stata una cavolata metterlo, e che sarebbe stato meglio sfruttare solo l'anteriore. Quindi sto valutando di rivendere i coassiali che ho al posteriore e fare solo FA ben fatto (anche se sono nuovi...). Cosa ne pensate voi in merito? Potrei anche prendere in considerazione questa soluzione. Insonorizzazione almeno all'anteriore sicuramente pensavo di farla fatta bene. E da li inserire poi un amplificatore, eventualmente anche con DSP. Il subwoofer sarebbe un discorso futuro, perché se mi soddisfacesse già così non toccherei ulteriormente, essendo che questa non è ancora la mia macchina definitiva

      Commenta


      • #4
        Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

        Oddio cavolata, che parolone.........per i puristi forse si, ma per i poveri cristi che ti porti in auto non è mica gradevole sentire solo il bum bum del subwoofer (perchè lo installerari) e confusione dal davanti, se vorrai godere di ascolto stereo quando sei solo esistono i controlli apposta.
        Per me hai fatto bene a tenere il l'FP ma ripeto lascialo alimentato dalla sorgente, come hai detto tu concentrati sull'anteriore con insonorizzazione delle porte un buon amplificatore bastano 60/70 watt buoni e come detto un subwoofer anche modesto, ma ti darà maggior piacere d'ascolto e dei bassi.
        DSP e quant'altro li potrai sempre aggiungere in un secondo tempo in base alle esigenze, parti con un basico 2 vie più sub e vedrai che sarai già più che soddisfatto.
        Io sono pro multicanale ho un modesto 5.1 che facilmente diventa stereo + sub.
        Microcar e i Bimbominkia killer

        "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


        "Originariamente Scritto da golia bianca:
        Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
        +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
        +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

        Commenta


        • #5
          Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

          Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
          Oddio cavolata, che parolone.........per i puristi forse si, ma per i poveri cristi che ti porti in auto non è mica gradevole sentire solo il bum bum del subwoofer (perchè lo installerari) e confusione dal davanti, se vorrai godere di ascolto stereo quando sei solo esistono i controlli apposta.
          Per me hai fatto bene a tenere il l'FP ma ripeto lascialo alimentato dalla sorgente, come hai detto tu concentrati sull'anteriore con insonorizzazione delle porte un buon amplificatore bastano 60/70 watt buoni e come detto un subwoofer anche modesto, ma ti darà maggior piacere d'ascolto e dei bassi.
          DSP e quant'altro li potrai sempre aggiungere in un secondo tempo in base alle esigenze, parti con un basico 2 vie più sub e vedrai che sarai già più che soddisfatto.
          Io sono pro multicanale ho un modesto 5.1 che facilmente diventa stereo + sub.
          Esatto, e io rientro non sicuramente nella categoria dei puristi. Per me è accettabile anche un onesto front + rear settato bene con eventualmente un subwoofer. Se dovessi metterlo, metterei sicuramente un sottosedile, come rinforzo bassi, piuttosto che un vero e proprio subwoofer che mi toglie spazio nel bagagliaio e non è quello che voglio. Sto valutando appunto se mettere solo amplificatore o amplificatore con DSP, in questo secondo caso verrebbe sicuramente un risultato migliore, tarandomelo un esperto di car audio

          Commenta


          • #6
            Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

            Ciao ti dò anche io un consiglio nel limite del possibile, anzitutto inizierei dal capo e cambierei la sorgente, costano poco,
            ma danno la possibilità con 2 uscite RCA di montate un subwoofer in seguito, la mia Alpine l'ho pagata nuova 85,00 euro,
            cosa importantissima, insonorizza le portiere solo le anteriori, del retro non ti preoccupare tanto, la scena musicale la devi
            sentire all'anteriore e completare con un subwoofer, quindi gli ap posteriori lasciali se vuoi, altra cosa non meno importante
            e già sperimentata da me, supporti in legno sempre anteriori ne vendono su ebay a buon prezzo, amplificatore prenderei un
            4 canali però ricorda cosa che non ho fatto io di mettere o un dsp o i crossower passivi, per taglio frequenze, per il subwoofer
            io ho adottato un Hertz dbx 25 è abbastanza piccolo e suona bene ovviamente non spl, ma sql, non amo la musica particolarmente
            a volume massimo ma pulita. Ciao

            Commenta


            • #7
              Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

              Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
              Ciao ti dò anche io un consiglio nel limite del possibile, anzitutto inizierei dal capo e cambierei la sorgente, costano poco,
              ma danno la possibilità con 2 uscite RCA di montate un subwoofer in seguito, la mia Alpine l'ho pagata nuova 85,00 euro,
              cosa importantissima, insonorizza le portiere solo le anteriori, del retro non ti preoccupare tanto, la scena musicale la devi
              sentire all'anteriore e completare con un subwoofer, quindi gli ap posteriori lasciali se vuoi, altra cosa non meno importante
              e già sperimentata da me, supporti in legno sempre anteriori ne vendono su ebay a buon prezzo, amplificatore prenderei un
              4 canali però ricorda cosa che non ho fatto io di mettere o un dsp o i crossower passivi, per taglio frequenze, per il subwoofer
              io ho adottato un Hertz dbx 25 è abbastanza piccolo e suona bene ovviamente non spl, ma sql, non amo la musica particolarmente
              a volume massimo ma pulita. Ciao
              Focus 2000 un buon 4 canali ha già incorporati tutti crossover necessari per creare un front+sub, forse la sorgente della clio è un filino più integrata rispetto alle auto con qualche anno sulle spalle ,ovvio che un dsp offre maggior flessibilità e regolazioni più fini,ma per un impianto "basico" lo vedo esagerato (se poi il budget permette tale acquisto benvenga, ma per sfruttarlo tutto bisogna amplificare anche il fronte posteriore), per il resto concordo con la tua linea di pensiero sq.
              Microcar e i Bimbominkia killer

              "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


              "Originariamente Scritto da golia bianca:
              Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
              +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
              +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

              Commenta


              • #8
                Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

                Ciao magari un buon ampli avesse tutti i crox che dici tu, infatti io ho comprato uno Steg con crox interno,
                allora ti spiego, spero mi capisci, il 4 canali per far funzionare il crox interno va collegato in biamplificazione,
                cioè vengono usate 4 fili per i woofer e 4 fili per i tw, morsettiera piena, canali 1 e 2 per woofer o midwoofer canali 3 e 4
                per i tw. Una volta che monti il subwoofer, o usi i canali 1 e 2 o usi i canali 3 e 4 quindi la biamplificazione non esiste più,
                e quindi puoi usare il crox interno solo marginalmente, un passaalto per i woofer, un passabasso per il subwoofer, quindi
                per forza i tw vanno con il crossower passivo del kit o almeno con un condensatore, se no li butti in 10 minuti circa, ti dico
                ciò perchè ho fatto da cavia, quando avevo solo il fronte ant. tutto bene, al montaggio del sub. Ho dovuto mettere un condensatore,
                poichè i crox passivi, non li ho mai voluti montare, quindi la soluzione sarebbe o aggiungere un ampli al subwoofer, o i crossower
                passivi del kit. Ciao

                Commenta


                • #9
                  Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

                  Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
                  Ciao magari un buon ampli avesse tutti i crox che dici tu, infatti io ho comprato uno Steg con crox interno,
                  allora ti spiego, spero mi capisci, il 4 canali per far funzionare il crox interno va collegato in biamplificazione,
                  cioè vengono usate 4 fili per i woofer e 4 fili per i tw, morsettiera piena, canali 1 e 2 per woofer o midwoofer canali 3 e 4
                  per i tw. Una volta che monti il subwoofer, o usi i canali 1 e 2 o usi i canali 3 e 4 quindi la biamplificazione non esiste più,
                  e quindi puoi usare il crox interno solo marginalmente, un passaalto per i woofer, un passabasso per il subwoofer, quindi
                  per forza i tw vanno con il crossower passivo del kit o almeno con un condensatore, se no li butti in 10 minuti circa, ti dico
                  ciò perchè ho fatto da cavia, quando avevo solo il fronte ant. tutto bene, al montaggio del sub. Ho dovuto mettere un condensatore,
                  poichè i crox passivi, non li ho mai voluti montare, quindi la soluzione sarebbe o aggiungere un ampli al subwoofer, o i crossower
                  passivi del kit. Ciao
                  Stiamo inquinado la discussione , ti suggerisco di aprirne un'altra tua e dedicarla al tuo setup.
                  Povero steg gli tiri il collo in quella maniera li, se vuoi un solo amplificatore ma con filtraggio tutto attivo devi prendere un 5ch o 6ch non un 4!!nessun amplificatore a 4 canali ti può fare da pa e pb in simultanea per 2 canali
                  E comunque un bel filtro passivo non rovina il suono anzi...ho crossover passivi per il mio 3 vie che costano come il kit focal solo di componenti.
                  Ti suggerisco di prendere un altro amplificatore per il subwoofer e chiedere ai moderatori di spostare gli utimi messaggi.
                  Microcar e i Bimbominkia killer

                  "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                  "Originariamente Scritto da golia bianca:
                  Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                  +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                  +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Amplificatore o amplificatore con DSP con sorgente di serie e altoparlanti Focal

                    Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
                    Ciao ti dò anche io un consiglio nel limite del possibile, anzitutto inizierei dal capo e cambierei la sorgente, costano poco,
                    ma danno la possibilità con 2 uscite RCA di montate un subwoofer in seguito, la mia Alpine l'ho pagata nuova 85,00 euro,
                    cosa importantissima, insonorizza le portiere solo le anteriori, del retro non ti preoccupare tanto, la scena musicale la devi
                    sentire all'anteriore e completare con un subwoofer, quindi gli ap posteriori lasciali se vuoi, altra cosa non meno importante
                    e già sperimentata da me, supporti in legno sempre anteriori ne vendono su ebay a buon prezzo, amplificatore prenderei un
                    4 canali però ricorda cosa che non ho fatto io di mettere o un dsp o i crossower passivi, per taglio frequenze, per il subwoofer
                    io ho adottato un Hertz dbx 25 è abbastanza piccolo e suona bene ovviamente non spl, ma sql, non amo la musica particolarmente
                    a volume massimo ma pulita. Ciao
                    Ciao e grazie per la risposta. Sicuramente pensavo di mettere ampli con DSP incorporato per potermelo fare settare in modo da ottimizzare la scena sonora. Tanto sicuramente è un aggeggio che anche se lo pago tanto ora, mi porterò dietro su futura auto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X