Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto 1.2 75ELX (no condizionatore) Curiosità su funzionamento elettroventola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Punto 1.2 75ELX (no condizionatore) Curiosità su funzionamento elettroventola

    Ragazzi potete aiutarmi a capire.
    La macchina ha una serie di problemi che non sto qui ad elencare e al momento non ho modo di accenderla.

    Detto ciò ho una Punto prima serie 1.2 75 ELX del 1997 senza aria condizionata per cui avrei bisogno di capire\conoscere tre cose:

    1-Come da schema qui sotto vorrei capire se su questa macchina sono previste due velocità della ventola o se una sola. Da quel che ho capito arrivano due cavi + e - (di colore rosso e uno viola) dove uno va alla ventola mentre l'altro al bulbo, dal bulbo esce poi un cavo di colore giallo..immagino che quando il bulbo si ecciti chiuda il contatto chiudendo il circuito e portando la corrente alla ventola..GIUSTO?

    2-Se volessi inserire un' interruttore manuale da comandare dall'interno dell'abitacolo in modo da attivare la ventola in caso di necessità, ad esempio se la temperatura salisse oltre i 90°..posso aggiungerlo come in foto senza ulteriori accortezze elettriche del tipo interruttore con tot ampere etc..??

    3-Se volessi testare la sola ventola, potrei scollegare la batteria dal resto della macchina e collegarci ai due poli due cavi + e - che vadano direttamente allo spinotto del motorino della ventola? O brucerei qualcosa?


    https://imgur.com/a/sraEyXl


    grazie
    Ultima modifica di sawyer0; 19-04-2020, 15:35.
Sto operando...
X