Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto impianto batteria servizi/emergenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto impianto batteria servizi/emergenza

    Salve,

    sono nuovo su questo forum, e ho bisogno di un aiuto da gente competente.

    Provo a spiegare cosa voglio fare;

    intanto il dilemma su cui non ho conoscenze, installando una batteria servizi, all'occorrenza, può essere usata per ricaricare la batteria motore nel caso quest'ultima mi lasci a piedi?

    o è possibile tenere un bumper che si può mantenere carico con l'alternatore?

    Quindi mi sono immaginato 2 vie, anche se non so se completamente fattibili/corrette:

    1>Portare un cavo dalla batteria motore fino al bagagliaio, installare una batteria servizi (spero possibilmente meno ingombrante di quella motore), installare una presa 12v nel bagagliaio e una per i sedili posteriori. A corredo un relè collegato al sottochiave per staccare la batteria servizi da quella motore quando la macchina è spenta in modo che se ho collegato qualcosa alla presa 12v non mi scarica la batteria motore.

    2>Portare un cavo dalla batteria motore fino al bagagliaio, installare una presa 12v nel bagagliaio e una per i sedili posteriori, collegare un bumper che si ricarica quando la macchina è accesa.
    Preferirei la prima opzione, con un dispositivo di protezione della batteria servizi che ne regoli la carica e che ne stacchi l'utilizzo quando scende al limite per l'utilizzo.

    In ogni caso alla presa 12v collegherò un frigo per i viaggi e nulla che richiede un grosso carico di energia, quindi spero si possa installare una batteria servizi non tanto grande ma che sia sufficiente per ricaricare la batteria motore quando questa è scarica, se tecnicamente possibile.

    Detto ciò, scusate non sono un tecnico, quindi sicuramente ci sono errori o altro, ho bisogno di capire cosa si può fare e cosa no e successivamente definire i dettagli.

    Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

    Grazie 🙏
    Ultima modifica di GiuseppeBar; 29-04-2020, 22:15.

  • #2
    Re: Progetto impianto batteria servizi/emergenza



    Ho trovato queste informazioni per iniziare:

    Sensore di tensione / relè di rilevamento (VSR)

    I relè sensibili alla tensione, o VSR, rilevano la tensione della batteria di avviamento e chiudono i contatti all’interno del relè ad una soglia pre-impostata, normalmente attorno a 13,3 V. I contatti quindi si riaprono a una soglia inferiore pre-impostata (normalmente intorno a 12,8 V). Quindi, quando l’alternatore inizia a funzionare, la tensione sale a circa 14 Volt ai terminali della batteria di avviamento (supponendo che la batteria sia già ben carica) e il relè si chiude per consentire alla corrente di caricare la batteria servizi. Quando il motore si spegne e l’alternatore smette di girare, la tensione si abbassa gradualmente ai terminali della batteria di avviamento e il relè si riapre, isolando nuovamente le batterie.

    Vantaggi

    Operazione automatica
    Relativamente poco caro
    Semplice da installare (non è necessario modificare l’impianto elettrico montato in fabbrica – nessun problema di garanzia)
    Sono generalmente a doppio rilevamento, ovvero funzionano quando rilevano un aumento di tensione su entrambi i lati del relè. Ciò significa che la batteria di avviamento si caricherà anche quando la batteria per il tempo libero viene caricata da un caricabatterie di rete tramite l’energia solare o un’altra fonte di ricarica.
    Alcuni modelli hanno una funzione di avvio del motore di emergenza per combinare le batterie

    Svantaggi

    I contatti mobili possono usurarsi nel tempo, causando maggiore resistenza e caduta di tensione
    La ricarica avviene a tensione costante cosa poco adatta alle batterie di tipo AGM e GEL
    La ricarica avviene alla tensione dell’alternatore, cosa che potrebbe non essere adatta al tipo di batterie installate.

    Considerazioni sul sistemi di separazione di carica VSR

    Questi tipi di dispositivi sono probabilmente i più popolari sul mercato per le applicazioni più piccole. Sono relativamente economici, semplici da montare e affidabili. Alcuni dei VSR più intelligenti dispongono di un software integrato capace di monitorare la tensione nel tempo e determinare se e quando aprire/chiudere il relè in base alla tendenza, anziché utilizzare soglie fisse di tensione inferiore e superiore. Ciò è utile per eliminare l’apertura e la chiusura indesiderate del relè a causa di fluttuazioni di tensione momentanee.

    Victron Energy chiamato Cyrix-Ct da 120 Ampere è dispositivo semplice e molto economico (circa 50 Euro su Amazon) che grazie alla sua intelligenza è in grado di far funzionare bene molti tipi di impianti. Lo stesso sistema funziona nei due sensi, ovvero caricando le batterie servizi con una fonte come l’impianto solare si ricaricano anche le batterie d’avviamento. Questo stesso dispositivo se opportunamente cablato consente di attivarlo manualmente per effettuare avviamenti d’emergenza in caso la batteria del veicolo sia scarica.

    Commenta


    • #3
      Re: Progetto impianto batteria servizi/emergenza

      Le batterie vanno scollegate tra loro a motore spento.
      Questo si può fare semplicemente con un relè attivato dal cavo D+ uscente dall'alternatore.

      Per semplificare al massimo, cosa che ho fatto io per caricare la batteria della roulotte.

      Relè attivato da D+
      Parallelo tra i positivi delle batterie tramite il relè con interposta resistenza di adeguata potenza (io ho usato una semplice resistenza per regolazione velocità ventole), in modo che se la batteria servizi è scarica completamente la corrente non superi un certo valore.
      Ovviamente doppio fusibile, di corrente adeguata al cavo il più vicini possibile alle batterie.
      Cavi di adeguata sezione, io ho usato del 6mm² per una batteria da 18Ah, e la caduta di tensione è già così abbastanza sensibile, ma c'è da dire che il percorso dalla batteria auto alla batteria della roulotte, poco dietro all'assale (diciamo 12m di cavo tra positivo e negativo) è più lungo che per una batteria nel bagagliaio.
      Non è necessario usare batterie al gel, basta una AGM.
      Nel mio caso, ma ripeto, la batteria è piccola, ho usato una semplice batteria per sistemi di allarme/ups.

      Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Progetto impianto batteria servizi/emergenza

        Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
        Le batterie vanno scollegate tra loro a motore spento.
        Questo si può fare semplicemente con un relè attivato dal cavo D+ uscente dall'alternatore.
        Ciao, grazie della risposta;

        Si, per quanto riguarda il collegamento al D+ concordo;

        Per l'utilizzo di questo tipo di dispositivo cosa mi dici?

        Victron Energy chiamato Cyrix-Ct da 120 Ampere è dispositivo semplice e molto economico (circa 50 Euro su Amazon) che grazie alla sua intelligenza è in grado di far funzionare bene molti tipi di impianti. Lo stesso sistema funziona nei due sensi, ovvero caricando le batterie servizi con una fonte come l’impianto solare si ricaricano anche le batterie d’avviamento. Questo stesso dispositivo se opportunamente cablato consente di attivarlo manualmente per effettuare avviamenti d’emergenza in caso la batteria del veicolo sia scarica.

        Perché vorrei usare in caso di necessità la batteria servizi per caricare la batteria motore;

        Poi ho trovato che l'alternatore potrebbe non farcela a caricare entrambe le batterie e fornire anche energia all'auto quando è accesa, ci vorrebbe un alternatore più potente...

        Ma io chiedo, in tragitti medio-lunghi, con il dispositivo adatto, l'alternatore carica prima la batteria motore e quando questa è carica passa a caricare la batteria servizi?

        Per esempio con questi dispositivi:

        Sensore di tensione / relè di rilevamento (VSR)

        I relè sensibili alla tensione, o VSR, rilevano la tensione della batteria di avviamento e chiudono i contatti all’interno del relè ad una soglia pre-impostata, normalmente attorno a 13,3 V. I contatti quindi si riaprono a una soglia inferiore pre-impostata (normalmente intorno a 12,8 V). Quindi, quando l’alternatore inizia a funzionare, la tensione sale a circa 14 Volt ai terminali della batteria di avviamento (supponendo che la batteria sia già ben carica) e il relè si chiude per consentire alla corrente di caricare la batteria servizi. Quando il motore si spegne e l’alternatore smette di girare, la tensione si abbassa gradualmente ai terminali della batteria di avviamento e il relè si riapre, isolando nuovamente le batterie.
        Ultima modifica di GiuseppeBar; 30-04-2020, 15:04.

        Commenta

        Sto operando...
        X