Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Probabile batteria a terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Probabile batteria a terra

    Ciao a tutti,

    scusate la domanda forse un po' ovvia per alcuni (non sono un esperto).

    Visto il periodo attuale le auto rimangono ferme per diverse settimane, e la mia (Fiat 600) è rimasta ferma esattamente dal 16 marzo.

    Ora cercando di avviarla non da più alcun cenno di vita, nessun rumore, nessun movimento, e anche le spie e le luci interne sono completamente spente.

    Suppongo che con ogni probabilità la batteria sia andata totalmente a terra. Ma dite che con un caricabatteria per auto posso ancora recuperarla? E' sufficiente che la metto in carica e dovrebbe riprendersi? O dite che ormai è morta ed è da buttare?

    Grazie a tutti.

    Roberto

  • #2
    Re: Probabile batteria a terra

    Ciao , quanti anni ha la batteria?
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Probabile batteria a terra

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      Ciao , quanti anni ha la batteria?
      Un anno.

      Commenta


      • #4
        Re: Probabile batteria a terra

        Update: provando a misurare il voltaggio della batteria con il tester mi segna 3.5 volt, ma mettendola in carica ho visto che questo ha iniziato a salire.

        Questo significa che basta ricaricarla e torna al voltaggio corretto, e può quindi essere utilizzata?

        O comunque con questo voltaggio non può più essere recuperata?

        Commenta


        • #5
          Re: Probabile batteria a terra

          Strano che sia morta subito se era così nuova, prova a ricaricarla e vedi se si recupera, se dopo qualche giorno di fermo non riparte è da cambiare
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Probabile batteria a terra

            Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
            Strano che sia morta subito se era così nuova, prova a ricaricarla e vedi se si recupera, se dopo qualche giorno di fermo non riparte è da cambiare
            Infatti anche a me è sembrato strano che a solo un anno di vita si scaricasse in modo così profondo, oltretutto in una 600 che non consuma niente e ha quasi zero di elettronica.

            Ora sto provando a caricarla un po', vediamo se in qualche modo resuscita.
            Ultima modifica di BecomingTuner; 02-05-2020, 22:53.

            Commenta


            • #7
              Re: Probabile batteria a terra

              Probabilmente bisognerebbe controllare se ci sono assorbimenti. Invece per ricaricare bene la batteria bisogna tenerla sotto carica a 13.2V per almeno 3 giorni. (a tensioni maggiori evapora l'acqua e la batteria si secca)
              In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

              Commenta


              • #8
                Re: Probabile batteria a terra

                Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
                Probabilmente bisognerebbe controllare se ci sono assorbimenti. Invece per ricaricare bene la batteria bisogna tenerla sotto carica a 13.2V per almeno 3 giorni. (a tensioni maggiori evapora l'acqua e la batteria si secca)
                Ho provato a fargli una ricarica "parziale" di 4 ore, giusto per vedere se il voltaggio tornava a salire, e in effetti ho notato che dai 3,5 V di prima è passato a quasi 12, quindi probabilmente si può ancora recuperare, naturalmente facendo una ricarica completa.

                Quindi non devo considerare valida la teoria "generale" che una batteria che va sotto i 12 V sia automaticamente da buttare.

                Commenta


                • #9
                  Re: Probabile batteria a terra

                  Ma come ho detto la volta scorsa, la prova finale non è stata fatta.
                  Una volta ricaricata, devi vedere se dopo qualche giorno di fermo, riparte senza problemi.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X