Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

    Ciao,

    premetto che ho scarse conoscenze in materia, ma spero possiate comunque aiutarmi.

    Ho una Fiat 600 0.9 benzina del 2000, e fino ad oggi, indipendentemente dall'evolversi delle varie tipologie di olio motore nel corso degli anni, mi sono sempre attenuto scrupolosamente al tipo di olio consigliato nel manuale, cioè il VS Max SAE 15 W40, che, anche se ne capisco poco, credo non sia il top di gamma.

    Ora mi chiedo, visto che quello consigliato nel manuale risale al 2000, e magari poteva valere come olio adatto per l'epoca, se io volessi metterne uno di qualità migliore (es. 10W 40), posso comunque farlo, o dovrò attenermi a quello del manuale per sempre (finchè esisterà in commercio)?

    Grazie a tutti

    Roberto
    Ultima modifica di BecomingTuner; 09-05-2020, 15:51.

  • #2
    Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

    Scrivo da ex possessore di una seicento 1.1
    Sono passato al 10w40 e infine al 5w40 senza berne una goccia.

    Se non ti mangia olio, prova il 5w40, avrai solo benefici, specialmente a freddo e nei primi chilometri una protezione maggiore. Ricordo ancora che la primissima cosa notata, sembra avere qualche cavallo non più e diminuirono anche i consumi.

    Feci un flush con prodotto meat&doria, poi Shell ultra 5w40

    Ciaoo

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

      Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggio
      Scrivo da ex possessore di una seicento 1.1
      Sono passato al 10w40 e infine al 5w40 senza berne una goccia.

      Se non ti mangia olio, prova il 5w40, avrai solo benefici, specialmente a freddo e nei primi chilometri una protezione maggiore. Ricordo ancora che la primissima cosa notata, sembra avere qualche cavallo non più e diminuirono anche i consumi.

      Feci un flush con prodotto meat&doria, poi Shell ultra 5w40

      Ciaoo

      Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
      Ok grazie, quindi in sostanza si può mettere qualunque olio si preferisca, senza per forza rimanere vincolati ai consigli "obsoleti" del manuale.

      A questo punto, visto che a breve dovrò fare un cambio olio, potrei "azzardare" anche a mettere un 5w40? E' adatto anche per un auto "anziana"? Come tipologia dovrei scegliere un "sintetico" o "semi-sintetico"?
      Ultima modifica di BecomingTuner; 10-05-2020, 10:58.

      Commenta


      • #4
        Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

        Quello che ho scritto e che scriverò qui sarà in riferimento alla seicento, non per tutti i veicoli.

        Il 15w40 ormai è più che obsoleto, se la tua non consuma olio e ti fai tu il cambio, prova il 5w40, alla peggio ti mangia olio.
        Un 5w40 qualsiasi è sicuramente meglio del 15w40 però, visto che devi ancora comprare l'olio io ti consiglio il Shell ultra 5w40 (no Shell hx7 o hx8).
        In ogni caso guarda le specifiche olio e scegli un 5w40 Api SN (scarta tutti gli oli SJ, SL e SM). Ovviamente cambia il filtro olio. Le candele se hanno più di 60k km.

        Se te la senti, visto anche il cambio olio e l'olio precedente che definirlo olio è un complimento, farei un flush, esistono prodotti in commercio molto efficaci, se invece vuoi risparmiare, fai un mix di olio scarso e gasolio 50/50, fai girare al minimo qualche minuto e scoli.

        Online trovi tutto

        Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

          Grazie per le tue preziose informazioni, molto utili.

          In ogni caso non penso azzarderò a fare un cambio olio in autonomia, vista la delicatezza dell'operazione, quindi punterò ad andare per gradi, monitorando gradualmente il comportamento con i diversi oli.

          Inizierò magari con un 10w40, per poi passare, se si comporta bene come consumi, a un 5w40.

          Invece, a livello di costi, ci sono differenze tra i due? Quale è preferibile tra sintetico e semi-sintetico?
          Ultima modifica di BecomingTuner; 11-05-2020, 22:44.

          Commenta


          • #6
            Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

            Fare il tagliando alla seicento è un lavoro semplicemente, ottimo per iniziare a capire come metter mano sull'auto. Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti, poi un paio di video su YouTube, cerca anche il 1.2 Fire, sono tutti uguali.

            Io fossi in te sceglierei un 5w40, in ogni caso se vuoi usare il 10w40 segui le indicazioni che ti ho scritto al messaggio precedente, il sintetico e semisintetico, sul 10w40 ha poco senso, il 99% sarà semi sintetico

            Di dove sei?

            Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

              Son 12 anni che uso lo stesso olio per tutti i miei mezzi, 10milakm e butto via tutto, sia l olio sia il filtro. Ho perso il conto delle ore e dei km che faccio.....

              Commenta


              • #8
                Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

                Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggio
                Fare il tagliando alla seicento è un lavoro semplicemente, ottimo per iniziare a capire come metter mano sull'auto. Ovvio che devi avere gli attrezzi giusti, poi un paio di video su YouTube, cerca anche il 1.2 Fire, sono tutti uguali.

                Io fossi in te sceglierei un 5w40, in ogni caso se vuoi usare il 10w40 segui le indicazioni che ti ho scritto al messaggio precedente, il sintetico e semisintetico, sul 10w40 ha poco senso, il 99% sarà semi sintetico

                Di dove sei?

                Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
                Al momento preferisco andare su un 10w40, anche perchè, non facendomi il cambio olio da solo, non vorrei ritrovarmi l'auto che mi beve olio fino al prossimo cambio.

                Sono di Torino comunque.
                Ultima modifica di BecomingTuner; 14-05-2020, 18:43.

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

                  Originariamente inviato da BecomingTuner Visualizza il messaggio
                  Al momento preferisco andare su un 10w40, anche perchè, non facendomi il cambio olio da solo, non vorrei ritrovarmi l'auto che mi beve olio fino al prossimo cambio.

                  Sono di Torino comunque.
                  Ottima scelta. Ti invito per l'ultima volta di informarti, guardare un po' di video, guardare sotto l'auto per capirla e poi fare tu il cambio olio

                  Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio motore di qualità, o sempre rigorosamente quello da libretto?

                    Ciao ti vorrei anche io dare un consiglio, passare direttamente al 5w40 in quanto il 10w40 se non erro non è nemmeno
                    a base sintetica, e poi al motore non penso faccia tanto bene 15w40 poi 10w40 e poi 5w40 vai di 5w40 e se proprio
                    vuoi passare al 10w40 prendi una marca buona, Bardhal se lo fanno, se no lo shell mi sembra ottimo. Ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X