Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio amletico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio amletico

    Ho da poco la patente quindi premetto che non sono molto esperto sulle varie componenti dell'auto.
    Ho una yaris del 2001 quindi non molto potente specialmente in accelerazione, un mio amico mi ha quindi consigliato che per velocizzare un sorpasso potrei passare da 3 a 2 marcia.
    Io ho provato questa cosa in una stradina e al momento dello scalo di marci l'auto ha quasi inchiodato e poi ha accelerato molto velocemente il tutto accompagnato da un suono a mio parere non naturale.
    La domanda quindi è: questa cosa si puo fare o danneggia l'auto ? E quali sono i possibili danni ?

  • #2
    Re: Dubbio amletico

    scalare marcia è indispensabile non solo quando rallentiamo ma anche, come ha detto il tuo amico, quando in certe situazioni abbiamo bisogno (o semplicemente voglia) di avere più "sprint"
    se quando hai provato a scalare la macchina ha fatto in quel modo vuol dire che: o hai messo una marcia troppo bassa per la velocità alla quale stavi procedendo oppure hai lasciato la frizione troppo velocemente (o entrambe le cose)
    scalare è possibile ma la marcia che inserisci deve essere adeguata alla velocità a cui stai andando, onde evitare di andare in fuorigiri.. mi spiego: se la tua macchina ha il contagiri con zona rossa a 6.500, tu procedi in terza a velocità "x", scali in seconda e la lancetta sale fino a 6000, è evidente che andavi troppo veloce per poter mettere la seconda... (esempio del cavolo tanto x far capire il concetto) quanto alla frizione, una volta scalato va lasciata lentamente o comunque modulando a dovere, non di colpo.