Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio amletico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio amletico

    Ho da poco la patente quindi premetto che non sono molto esperto sulle varie componenti dell'auto.
    Ho una yaris del 2001 quindi non molto potente specialmente in accelerazione, un mio amico mi ha quindi consigliato che per velocizzare un sorpasso potrei passare da 3 a 2 marcia.
    Io ho provato questa cosa in una stradina e al momento dello scalo di marci l'auto ha quasi inchiodato e poi ha accelerato molto velocemente il tutto accompagnato da un suono a mio parere non naturale.
    La domanda quindi è: questa cosa si puo fare o danneggia l'auto ? E quali sono i possibili danni ?

  • #2
    Re: Dubbio amletico

    scalare marcia è indispensabile non solo quando rallentiamo ma anche, come ha detto il tuo amico, quando in certe situazioni abbiamo bisogno (o semplicemente voglia) di avere più "sprint"
    se quando hai provato a scalare la macchina ha fatto in quel modo vuol dire che: o hai messo una marcia troppo bassa per la velocità alla quale stavi procedendo oppure hai lasciato la frizione troppo velocemente (o entrambe le cose)
    scalare è possibile ma la marcia che inserisci deve essere adeguata alla velocità a cui stai andando, onde evitare di andare in fuorigiri.. mi spiego: se la tua macchina ha il contagiri con zona rossa a 6.500, tu procedi in terza a velocità "x", scali in seconda e la lancetta sale fino a 6000, è evidente che andavi troppo veloce per poter mettere la seconda... (esempio del cavolo tanto x far capire il concetto) quanto alla frizione, una volta scalato va lasciata lentamente o comunque modulando a dovere, non di colpo.
    nella guida sportiva ad esempio per scalare rapidamente senza rischiare di far bloccare le ruote si usa fare la "doppietta" ma quelle sono cose non indispensabili per una normale guida su strada, e che imparerai in seguito... sei giovanissimo e adesso devi solo pensare a prendere la mano con la normale guida.
    i "possibili danni" potrebbero riguardare soprattutto frizione- e cambio, ma credimi, per farli dovresti veramente strapazzare cambio e frizione tutti i giorni come un cretino (cosa che non credo tu faccia) quindi.. non ti preoccupare
    176.8 cv/litro

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbio amletico

      Originariamente inviato da Giarys Visualizza il messaggio
      Ho da poco la patente quindi premetto che non sono molto esperto sulle varie componenti dell'auto.
      Ho una yaris del 2001 quindi non molto potente specialmente in accelerazione, un mio amico mi ha quindi consigliato che per velocizzare un sorpasso potrei passare da 3 a 2 marcia.
      Io ho provato questa cosa in una stradina e al momento dello scalo di marci l'auto ha quasi inchiodato e poi ha accelerato molto velocemente il tutto accompagnato da un suono a mio parere non naturale.
      La domanda quindi è: questa cosa si puo fare o danneggia l'auto ? E quali sono i possibili danni ?
      Ciao e benvenuto.
      Quello che ti è successo è normale.
      Per evitarlo c'è solo un sistema: fare la "doppietta" come ti ha detto snake.
      Ci sono 2 modi per farla: il primo è più complicato ed è indispensabile nelle auto vecchie o i camion che non hanno il sincronizzatore delle marce.
      Il secondo riguarda le auto moderne ed è più semplice. Quando scali la marcia schiacci la frizione e metti in folle; tieni premuta la frizione e dai un colpo di acceleratore che deve essere effettuato in funzione del numero dei giri motore, più il numero di giri è alto più il colpo di acceleratore deve essere potente; dopodiché inserisci la marcia inferiore sempre tenendo premuta la frizione e poi rilasci la frizione.
      E' più lungo a spiegarlo che a farlo, presa la mano è una procedura velocissima che ti evita il classico colpo a "singhiozzo" dello scalo marce. E' una procedura utile non solo nella guida sportiva, ma anche nell'utilizzo normale perché la guida risulterà molto più fluida ed eviterai i sobbalzi ai passeggeri. Inoltre fai anche bella figura.
      Ultima modifica di baltoro 06; 20-06-2020, 08:41.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta

      Sto operando...
      X