Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

È un FAP, un Catalizzatore o un silenziatore centrale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • È un FAP, un Catalizzatore o un silenziatore centrale?

    Giorno ragazzi, ormai da tempo ho questo dubbio che mi tartassa, ho provato a cercare su google ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione. Allora vi spiego: ho una 500 1.2 8v fire anno 2018 euro6B (rif. 2015/45) e avevo "fantasticato" sull'elaborazione del centrale. Noto che proprio al centro del tubo di scarico è posto un barilotto piccolo di forma ovale e senza sonde o rivelatori ne prima ne dopo ne dentro ad esso. Cercando su internet ho scoperto che questo barilotto non è presente nella versione euro5 1.2 della 500 che monta un centrale diretto. Ora, qualcuno magari con la stessa motorizzazione è in grado di spiegarmi di che si tratta tra queste 3 opzioni? Magari se è un silenziatore lo tolgo, nel caso invece si trattasse di altro è vero che mi conviene lasciarlo li dovè per non incappare nel penale (una denincia per inquinamento ambientale ad esempio)... Con le norme sempre piú stringenti voglio essere cauto e non rovinare l'ambiente. Vi allego una foto dello scarico in questione prima euro5:

    https://pbs.twimg.com/media/D3ykmxAXoAEQcrX.png

    E poi euro 6:

    https://www.partsimages.com/ximag883/motexo/50590.jpg

    Inoltre: - sapevo che sui benzina il fap veniva montato ma solo dall'euro6c in poi, è vero?

    - Controllando dall'app IPatente del ministero dei trasporti, alla voce "Dispositivo Antiparticolato:" la mia auto ha come risposta una "N", stessa cosa per la voce "Impianto installato", ma che cavolo significa?

    - la mia idea teorica era quella di avere sia centrale che finale diretto senza nulla, e di lasciare il catalizzatore avanti. Mi preoccupa tanto quel centrale, l'ambiente, la pattuglia che potrebbe fermarmi e una bella denuncia se si tratta ad esempio di un GPF! (Che nel caso lascerei)
    Aiutatemi a fare chiarezza!
    Ultima modifica di Hello17; 28-06-2020, 21:31.
Sto operando...
X