Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

    Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum e non sono meccanico professionista, ma nei ritagli di tempo da sempre mi dedico alla manutenzione non pesante dei miei “mezzi di trasporto” e a volte di qualche amico, tipo cambi olio, fitri aria, olio, gasolio/benzina, freni, pinze, egr ed iniettori, insomma un po’ di cose per un non professionista. L’ultimo lavoro mi ha però spiazzato. Ho deciso di dare una ripulita a fondo degli iniettori piezo di una Qashqai 2.0 J10 150cv con 180.000km (l’avevo già fatto in passato su altre auto sia con Bosch che Delphi). L’auto marciava, ma da un po’ consumava ben oltre il dovuto (a stento 10km/lt., che mi pare troppo). Ho smotato 1 x 1 i piezo Bosch (erano vergognosamente incrostati e con tratti di ruggine esterna) disassemblando i pezzi delle parti inferiori ed gli fatto un bagnetto ad ultrasuoni con sgrassatore apposito. Tutti i pezzettini sono usciti come nuovi. Ho riassemblato e montato il tutto. Risutato l’auto non parte più! Ho fatto una diagnosi Delphi e Wurth, ma nessun errore, ho verificato che il gasolio arriva, ma il tester mi dice che non arriva corrente sui connettori. Vorrei sapere se qualcuno più esperto ha idea di cosa può essere successo.

  • #2
    Re: Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

    beh se non arriva corrente.... altrimenti (dando per scontato che i forellini del polverizzatore sono liberi) può essere qualche bolla d'aria. Al limite proverei una bella spruzzata di starter e mandare un pò su di giri il motore per vedere se riesce a spurgarsi da solo.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

      Ciao Pigro,
      nel frattempo avevo rismontato e mi sono accorto che nel serrare troppo, le 2 spinette della valvola controllo piezo di 1 iniettore si sono ahimè spezzate (sono già alla ricerca del ricambio), fatte le 500 bestemmie, ho comunque riassemblato.
      Avevo già provato con lo starter (lacca x capelli in realtà) ma a parte un accenno niente
      Sulla corrente devo riverificare non sono certo al 100% con il tester cinese che ho usato (non è troppo affidabile e spesso da i numeri), però mi sono venuti in mente 2 dubbi, soprattutto il il primo:
      1 - forse ho serrato troppo i cappucci dei polverizzatori, (e a parte la rottura delle spinette di 1) questo potrebbe impedire lo scorrimento della valvola e dell'amplificatore all'interno e quindi impedisce il passaggio del gasolio? o ho detto una caxxata?
      2 - non credo sia necessario reinserire cod. iniettori in centralina, visto che ognuno è sta rimesso al suo posto così com'era?

      Commenta


      • #4
        Re: Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

        non con la lacca per i capelli altrimenti succede un disastro Poi comunque andrebbero serrati con la dinamometrica, soprattutto le parti delicate come gli iniettori piezo. La ricalibratura diciamo che vanno anche senza, però poi si possono avere dei problemi con il FAP DPF. Dai speriamo bene
        In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

        Commenta


        • #5
          Re: Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

          non so, ma credo che il problema sia nel "modulo amplificatore" che agisce sulla valvola piezo. Ho trovato una guida (link https://addiesel.com.ua/wp-content/u...04/Sirini3.pdf) dove si dice che per qualsiasi ragione si smonta un iniettore piezo, quel modulo va ricaricato con poche gocce d'olio ISO (che mi pare sia olio dei freni) e compresso con un attrezzo (una piccola pressa che io non ho) affinché funzioni. Io non avevo toccato i moduli amplificatori, ma visto che l'auto non partiva oggi ho rismontato tutto, anche i moduli ed erano senza olio, ho messo poche gocce come da guida e compresso con accrocco manuale ma credo che così non funzioni in quanto ii pistoncini del modulo restano fuori più del dovuto impedendo l'apertura della pin sulla valvola piezo. Risultato il gasolio non passa e il motore non parte.
          Mi chiedo se vado da un pompista, quanto chiederà per la revisione di 4 iniettori?
          Certo se sapevo che sti moduli idraulici Bosch rompevano così le palle avrei evitato. Ma si sa l'esperienza costa.

          Commenta


          • #6
            Re: Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

            penso che l'olio iso e' un olio neutro, ma di sicuro non quello dei freni. Al limite forse si puo' utilizzare l'olio della macchina da cucire. per il resto la revisione dal pompista mi sembra ok. poi dipende se deve sostituire parti usurate. comunque prima sarebbe meglio un check dei difetti e dei parametri del sistema eletrico. non vorrei che la centralina e' bloccata o il modulo di tensione bruciato.
            In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

            Commenta


            • #7
              Re: Smontaggio e pulizia iniettori auto non parte

              mah, non ho trovato specifiche su questo olio ISO, ma trattandosi di olio idraulico perchè secondo te quello dei freni non andrebbe bene e quello per macchine da cucito si. I parametri elettrici e centralina sono ok da diagnosi, nessun errore. Pressione rail ok. Solo il gasolio non arriva, o meglio non passa dagli iniettori. Continuo a pensare che il problema si genera proprio dal modulo amplificatore (forse caricato troppo o non richiuso bene?, sto dotandomi della macchinetta). I pompisti locali consultati, tutti dall'alto della loro sapienza, non mi sono sembrati delle cime, dicendo subito che non si possono fare riparazioni (anche perche non si trovano i ricambi!), bisogna sostituire gli iniettori. Ti aggiorno.

              Commenta

              Sto operando...
              X