Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

misure su un amplificatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • misure su un amplificatore

    Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per capire la fattibilità di confrontare un tda7297 con un tpa3110, ovvero una classe AB contro un classe D.

    In pratica vorrei fare una tesi per la triennale di ingegneria sugli amplificatori in generale, le varie parti che lo compongono e le classi, poi vorrei confrontarne due di diversa classe a pari potenza dichiarata.
    Per il tda7297 realizzerei io il tutto su millefori mentre per il tpa3110 lo prendere bello e fatto.

    Il problema nasce sulle misurazioni, essendo che i laboratori dell'università sono chiusi non posso che affidarmi a strumenti che ho a casa o da acquistare a basso costo (spendere centinaia di euro per nulla o quasi non mi va sinceramente)

    Quindi mi chiedevo posso calcolare, per entrambi, la potenza in entrata ed in uscita paragonando cosi l'efficienza ottenuta alla classe di riferimento ( e/o ai dati di targa dei finali in esame).

    Inoltre utilizzando la stessa fonte e diffusori creare uno spettro audio, ad esempio con una traccia di rumore rosa, per determinare le differenza che si avrebbe in condizioni di ascolto similari ( cioè provare a confermare che la classe AB dovrebbe avere un suono più caldo).

    Al momento dispongo solo di multimetro digitale e pinza amperometrica, ed ovviamente tutto il necessario per realizzare il piccolo tda7297.

    Ho visto su amazon se trovavo un fonometro per creare lo spettro ma nulla, ci sono app per i cellulari senza dubbio imprecise ma possono fare al caso per un confronto?
    Alla fine l'errore dovrebbe essere lo stesso per entrambi quindi dovrebbe mettere in luce le differenze, facendo poi una media di più misurazioni per eventuali errori, però non saprei Sad
    (volevo dirvi che posseggo un lg v30 con audio e microfoni certificati B&O, meglio di qualche cinesone ma pur sempre un cell)

    Vi prego di darmi una mano
Sto operando...
X