Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mazda 3 BK 1.6 TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mazda 3 BK 1.6 TDI

    Ciao a tutti,

    sono quasi vicino al prossimo tagliando. Sò esattamente cosa prendere, ma per quanto riguarda l'olio ho più di un dubbio. Allora l'olio attuale è il BARDAHL 5W40 EXCEED C60, ma ora vorrei tornare nuovamente al 5w30 e vorrei restare sempre in casa Bardahl. Purtroppo la mia auto non ha una specifica sua come la ford ad esempio ed essendo molto inesperto mi confondo facilmente. Ancora prima del Bardahl il meccanico del tempo mi mise un olio opel con specifica Dexos 2
    Prima di scrivere ho fatto delle ricerche su un olio che faccia la differenza sulla mia auto.
    La Mazda consiglia un olio con specifica B1 perchè per loro la salvaguardia del FAP è al primo posto.
    La specifica B1 ha HT/HS (>2,6<3,5 mPa.s).
    Girando sul sito della Bardahl ho notato che non c'è più l'olio che mi sono preso l'anno scorso e nemmeno l'olio che avevo intenzione di prendere Bardahl Technos C60 5W30 Polarplus.
    Entrambi gli oli hanno nelle specifiche Acea C3, Api CF (che è presente nelle specifiche del mio manuale) e infine c'è la specifica Dexos 2 chemi è stato detto che se con questa specifica posso strare tranquillo....vabbè andiamo avanti.

    Ora sul sito della Bardahl non ho trovato l'olio che volevo prendere e nemmeno quello che ho messo (ovviamente a comprarli li trovo),ma ho trovato un olio che per me è nuovo ed è il TECHNOS XFS C2 C3 5W30. Essendo un Acea C2/C3, rispetto all'olio di prima che era solo un Acea C3, ha un HTHS min. 2,9 mPa.s. sul C2 e un HTHS min. 3,5 mPa.s. sul C3. Quindi come numeri si avvicina molto ad un B1.
    Questo olio come specifica ha sempre Dexos 2. Ma ciò che mi ha confuso è il fatto che come specifica è solo API SN
    e non CF. Come ben sapete la prima lettera indica per quale motore l'olio è destinato "S" benzina "C" diesel. Perfetto direi, ho pesanto quest'olio purtroppo non lo posso mettere. Poi continuo a leggere e nella descrizione dello stesso leggo:
    "Technos XFS C2-C3 è un lubrificante Premium Technology mid SAPS, per motori
    benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento
    dei gas di scarico che richiedono lubrificante SAE 5W-30 di livello ACEA C2 e ACEA
    C3.
    Technos XFS C2-C3 5W-30 è adatto ad essere impiegato anche in tutte quelle applicazioni per le quali il costruttore prescriva lubrificanti SAE 5W-30 di livello ACEA C2/C3".

    Detto questo vorrei sapere per la mia auto quest'olio lo posso prendere in considerazione oppure no?
    Ultima modifica di Cesco81; 25-09-2020, 13:43.

  • #2
    Re: Mazda 3 BK 1.6 TDI

    Buongiorno, ho notato che leggete in tanti senza rispondermi.
    Facciamo così mi limiterò a riportare dal manuale le specifiche dell'olio per la mia auto.
    API CF o ACEA B1/B3/B5 5W30
    API CF o ACEA B3 10W40
    API CD/CE/CF-4 o ACEA B3/B4

    Avrei anche una domanda.
    Se è presente solo la specifica Api SN e non la CF, vuol dire che quell'olio può essere usato solo su motori a benzina?

    Grazie a tutti!!

    Commenta


    • #3
      Re: Mazda 3 BK 1.6 TDI (Olio motore)

      Ciao, oramai gli olii motore sono tutti polivalenti salvo qlk eccezione. Le specifiche SN o CF servono solo a catalogare per fini commerciali. Quello che interessa a noi automobilisti dev'essere la gradazione SAE: se il manuale prescrive 5W30, dev'essere quello!! A prescindere che sia SN,CF o altro. Al limite se vivi in posti particolarmente caldi d'estate potresti optare per un 5W40 per proteggere meglio il motore..

      Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Mazda 3 BK 1.6 TDI (Olio motore)

        Originariamente inviato da Berry73 Visualizza il messaggio
        Ciao, oramai gli olii motore sono tutti polivalenti salvo qlk eccezione. Le specifiche SN o CF servono solo a catalogare per fini commerciali. Quello che interessa a noi automobilisti dev'essere la gradazione SAE: se il manuale prescrive 5W30, dev'essere quello!! A prescindere che sia SN,CF o altro. Al limite se vivi in posti particolarmente caldi d'estate potresti optare per un 5W40 per proteggere meglio il motore..

        Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
        Ti ringrazio innanzi tutto perla tua risposta.
        Vorrei capire per bene questo passaggio.
        Essendo che servono solo per fini commerciali se trovo un olio che ha specifiche API SN (motori a benzina) lo posso usare per la mia auto che ha un motore a gasolio?
        L'importante è che sia 5w30. Dico bene?

        Commenta


        • #5
          Re: Mazda 3 BK 1.6 TDI (Olio motore)

          Originariamente inviato da Cesco81 Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio innanzi tutto perla tua risposta.
          Vorrei capire per bene questo passaggio.
          Essendo che servono solo per fini commerciali se trovo un olio che ha specifiche API SN (motori a benzina) lo posso usare per la mia auto che ha un motore a gasolio?
          L'importante è che sia 5w30. Dico bene?
          .. praticamente si...magari puoi anche vedere la specifica costruttore (es. x VW è 507.00). Mazda presumo usi specifica Ford... Cmq io x esempio mi trovo molto bene con il Mobil 1 esp formula 5w30 (spec.VW 507.00 perché ho una Golf 7).Ma anche per le specifiche possiamo parlare oramai di specifiche pressoché universali....

          Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

          Commenta

          Sto operando...
          X