Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema pressione turbo Uno Turbo mk2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema pressione turbo Uno Turbo mk2

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Davide e possiedo una Fiat Uno Turbo mk2 del 1990.

    Da quando l'ho acquistata ho un problema che non riesco a risolvere: alle prime 2/3 accelerate con azionamento del turbo (dopo aver scaldato l'auto ovviamente) l'auto strappa e non prende giri.

    Ho montato un manometro esterno di buona qualità ed ho notato che durante questo problema la pressione del turbo sale molto (quasi 2bar).

    Dopo aver dato un pò di gas il problema scompare ed il turbo va bene (pressione max 1bar).

    Il problema si ripresenta se vado piano per qualche km e do un'accelerata in seconda.

    Ho sostituito wastegate e pop off (scarico esterno), entrambe Bonalume e nuove.

    Avete qualche suggerimento per fare dei test?

    Avevo pensato ad un "imbrattamento" delle candele ma non mi aspettavo la pressione del turbo così alta.

    Grazie mille,
    Davide

  • #2
    Re: Problema pressione turbo Uno Turbo mk2

    Immagino che l'auto sia originale. Non l'hai scritto.
    Proverei innanzitutto il turbo a banco per vedere se è in perfetta efficienza, e la relativa taratura della wastegate immettendo pressione con un regolatore di pressione di accertata precisione. Tara il tutto a 0.8bar.
    Dopo di che controllerei che non ci siano perdite tra turbocompressore e collettore di aspirazione (tubo ingresso ed uscita intercooler, intercooler e collettore di aspirazione).
    Infine, con candele nuove, controllerei il corretto funzionamento del pressostato presente sul collettore di aspirazione. Che abbia una taratura non oltre 1bar.
    Cosa di non poca importanza, si spera che il debimetro non sia stato smanettato. Altrimenti il discorso cambia ed anche di parecchio per quanto riguarda la carburazione (naturalmente non per la pressione di sovralimentazione).

    Tienici aggiornati.
    Saluti
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

    Commenta


    • #3
      Re: Problema pressione turbo Uno Turbo mk2

      Ciao, nel frattempo ho staccato l'asta della wastegate ed ho notato che la leva sul turbo, dove è attaccata, ha molto gioco, sia orizzontale che verticale.

      Lo stesso gioco non ce l'ha quando è attaccata la leva perché sta in tiro...

      Commenta


      • #4
        Re: Problema pressione turbo Uno Turbo mk2

        un pò di gioco è normale che ci sia.
        Se è davvero troppo (ma il troppo dipende anche dall'esperienza di chi ci mette mano) conviene che smonti il turbo e lo fai verificare a banco.
        TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
        Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
        Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
        I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
        L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
        B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

        Commenta

        Sto operando...
        X