Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creazione quadro strumenti personalizzato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Creazione quadro strumenti personalizzato

    Ho intenzione di creare un quadro strumenti da zero, aggiungendo contagiri, tachimetro, manometro livello carburante, temperatura liquido raffreddamento, pressione e temperatura olio e due spie: una rossa che dovrebbe simulare ciò che riguarda l'olio motore e una arancione per l'eventuale avaria motore.

    Il risultato finale dovrebbe venire come questo: https://uploads.carandclassic.co.uk/...d/12959721.jpg

    Qualcuno mi sa dire come potrei fare con i collegamenti di quest'ultima spia?
    Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
    Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

  • #2
    Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

    La spia arancione di avaria generica del motore, è già presente su ogni auto e centralina degli ultimi 20 30 anni.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

      Si lo so. Visto che la mia auto ha una centralina CanBus vorrei acquistare una spia arancione esterna che nel caso simuli la spia avaria motore. Vorrei sapere come collegare questa spia aftermarket all'impianto elettrico dell'auto.

      Inviato da Tapatalk
      Ultima modifica di evillz; 10-01-2021, 11:45.
      Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
      Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

      Commenta


      • #4
        Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

        Non puoi sfruttare quella spia che hai, e con cavi portarla dove vuoi?
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

          Appunto, non so come collegarla!

          Inviato da Tapatalk
          Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
          Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

          Commenta


          • #6
            Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

            Smontando il quadro originale, non si riesce a capire il collegamento dietro?
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

              Da quello che ho capito la spia avaria motore fa capo alla sonda lambda, collegata ai collettori, quindi bisogna fare il collegamento elettrico del led a quella sonda.

              Vorrei montare una spia esterna tipo questa: https://www.catalograck.com/ImgVDHR/PNL/80207.jpg
              Ultima modifica di evillz; 11-01-2021, 12:03.
              Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
              Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

              Commenta


              • #8
                Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

                Il lavoro è fattibile.
                Devi solo decidere se avere una spia SIMIL avaria motore, oppure che abbia realmente la funzione come da auto originale.
                Nel primo caso è più semplice, basta che colleghi il nuovo indicatore dove più ti aggrada. In modo che in caso di anomalia di quel componente (che concorre alla generica avaria motore) tu sappia che c'è un problema che può essere lì oppure a tutta la catena di sensori ad esso collegato.
                Nel secondo caso invece ti conviene intercettare previo schema elettrico o pinout contralina il segnale di avaria motore.
                Da qui poi verificare che sia un segnale sotto negativo o meno. E se è un segnale diretto o derivato a sua volta da un circuito di controllo (per esempio dal pinout di 1 o più circuiti integrati)
                Ed in seguito collegarci il nuovo indicatore.
                Non è una passeggiata, ma è fattibilissimo.
                TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

                Commenta


                • #9
                  Re: Creazione quadro strumenti personalizzato

                  Il mio obiettivo sarebbe quello. Vorrei montare una spia aftermarket che mi segnali eventuali avarie motore come la spia originale.
                  Ultima modifica di evillz; 23-01-2021, 12:51.
                  Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
                  Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X