Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

    Leggendo questo vecchio articolo su Elaborare riguardo ad una Bravo 2.0 JTD portata a 230cv, ho notato che il tubo per il recupero dei vapori dell'olio collegato dal motore all'aspirazione è stato rimosso, come anche indicato nell'articolo.

    Sulla mia 1.6 da 120 cv ho notato che i vapori mi stanno sporcando tutta l'aspirazione, scendendo verso il debimetro e quindi alla cassa del filtro aria. Si può eliminare tranquillamente quel tubo e lasciare i "buchi" aperti o bisogna tapparli per non perdere pressione dal filtro aria alla turbina?
    Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
    Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

  • #2
    Re: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

    Il lato del circuito blowby che torna in aspirazione va sempre tappato.
    Va lasciato libero solo quello che esce dal coperchio punterie
    TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
    Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
    Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
    I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
    L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

      Ma lo sfiato sul coperchio punterie se lasciato aperto poi non fa "fumo" di vapori all'interno del vano motore? Stavo pensando di acquistare un decanter da inserire nel mezzo così almeno i vapori vengono filtrati per poi essere bruciati nell'aspirazione.
      Ultima modifica di evillz; 21-01-2021, 20:17.
      Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
      Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

        Originariamente inviato da evillz Visualizza il messaggio
        Ma lo sfiato sul coperchio punterie se lasciato aperto poi non fa "fumo" di vapori all'interno del vano motore? Stavo pensando di acquistare un decanter da inserire nel mezzo così almeno i vapori vengono filtrati per poi essere bruciati nell'aspirazione.
        Certo che fa fumo. Ed è normale che lo faccia.
        Se aggungi un decanter, con reingresso in aspirazione, non ha senso smontare tutto per avere poi lo stesso risultato di un impianto originale.
        TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
        Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
        Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
        I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
        L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
        B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

          Appunto, se fa fumo poi non mi ritrovo il vano motore come una camera a gas?
          Il decanter non dovrebbe raccogliere sul fondo l'olio non del tutto evaporato tralasciando nell'aspirazione solo i suoi vapori?
          Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
          Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

            Originariamente inviato da evillz Visualizza il messaggio
            Appunto, se fa fumo poi non mi ritrovo il vano motore come una camera a gas?
            Il decanter non dovrebbe raccogliere sul fondo l'olio non del tutto evaporato tralasciando nell'aspirazione solo i suoi vapori?

            Certo, ma l'obiettivo è non farglieli aspirare proprio i suoi vapori.
            Altrimenti lasci tutto com'è col suo decantatore originale presente nel coperchio punterie.

            Per lo meno, io sono sempre dell'opinione che il problema va risolto, bisogna anche accettarne i pro ed i contro.
            Oltretutto il tubo potresti anche portarlo fin dietro l'auto.
            Ci sono n+1 modi che non sto qui a scrivere per non dilungarmi.

            Col decantatore esterno, reinmetti in aspirazione i vapori d'olio. Corretto. Ma non dovevi eliminarne l'aspirazione per far respirare solo "aria pulita"?
            TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
            Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
            Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
            I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
            L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
            B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120 cv - Rimozione recupero vapori olio

              Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
              Oltretutto il tubo potresti anche portarlo fin dietro l'auto.
              Sinceramente non saprei proprio come fare visto che sotto il vano motore è chiuso da una paratia di protezione in plastica e non posso nemmeno fare "scaricare" quel tubo a terra. Comunque il mio obiettivo è quello di non fare sporcare più niente, ma penso di aver risolto una volta che ho cambiato tutti gli anelli stringitubo originali che negli anni avranno perso tenuta.
              Fiat Punto 1.2 8v 60hp 2002
              Fiat Bravo 1.6 Mjt 120hp 2010

              Commenta

              Sto operando...
              X