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Pneumatici - Usura e durata

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  • Pneumatici - Usura e durata

    Ciao a tutti,
    come da titolo volevo puntare a raccogliere conoscenze ed esperienze riguardo all'unico punto di contatto che giornalmente abbiamo fra noi e l'asfalto: il set di pneumatici.
    Va da se che pensando alle gomme mi vengono in mente i seguenti punti:

    Aderenza
    Chiaramente una buona parte di noi punta a montare il top del top, complice quel cuore sportivo che ci pompa nelle vene la voglia di godersi qualche turno in pista (chi più spesso di altri). Tuttavia siamo in tanti ad utilizzare l'auto anche per il comune tragitto "casa - lavoro". Qui, conti alla mano, si può puntare al risparmio ed installare quelle coperture "green", votate ad una guida tranquilla e con minore resistenza al rotolamento. I consumi, e di conseguenza l'ambiente, ringrazieranno.
    Mentre l'aderenza? Me ne aspetto di meno rispetto a coperture meno gradite a Greta, e da totale ignorante in materia mi chiedo quanto questo potrebbe incidere negativamente sulla tenuta di strada in casi limite (per spararne una: test dell'alce. Stessa auto, due prove con una mescola "green" ed una più sportiva).

    Ho il piede leggero, ma desidero concedermi qualche breve turno in pista (senza esagerare) di tanto in tanto.
    Il mio voto va a favore di una gomma che mi tenga incollato a terra in ogni situazione, anche a discapito di un maggiore consumo di carburante.

    Durata
    Confrontandomi con amici e conoscenti vari ne sento sempre di tutti i tipi, e pur rimarcando la mia ignoranza in materia, in quei casi mi sento un po' più informato rispetto ad alcuni di loro che non essendo appassionati parlano giusto per far conversazione.
    Ci sono pneumatici in grado di percorrere più chilometri rispetto ad altri, questo è vero. Però nei discorsi da bar ho spesso sentito amici vantarsi del loro set, con ormai 60.000 km, montato sei anni prima...
    Sbaglio, oppure uno dei nemici più oscuri delle gomme è proprio il tempo? Dopo qualche anno, esposte alle intemperie invernali ed alla calura estive, le gomme iniziano a perdere proprietÃ* tecniche ed indurirsi.
    Un set di gomme con 30.000 km e due anni di vita reagirÃ* sicuramente meglio rispetto ad un altro set identico nel chilometraggio affrontato, ma con il doppio dell'etÃ* (chiaramente entrambi i set trattati in modo simile da conducenti con stili di guida paralleli).

    Qui attendo altri pareri, ma alla luce del degrado del tempo oltre a quello dell'usura da attrito su asfalto, potrei puntare a gomme la cui durata possa sposare con la mia percorrenza annua.

    Prezzo
    Confesso che personalmente ho provato sulla mia pelle uno dei detti più comuni qui a Palermo: "Zoccu spenni, manci" che traducendo sta per: "Quel che spendi, mangi".
    Comprare roba molto economica giusto per risparmiare qualcosa e poi ritrovarsi a lamentarsene nel giro di poco per via della sua scarsa qualitÃ* dovrebbe essere, a mio parere, l'ultima cosa da fare con gli pneumatici. Ricordiamo che possono fare la differenza tra il farsi (e fare) male e l'evitarlo.

    In sintesi, sono uno spendaccione



    Chi vorrÃ* condividere le sue esperienze in merito, sfatare falsi tabù o anche consigliare qualcosa è invitato a partecipare a questo topic che ho aperto sulla "Piazzetta" poiché generico, ma se risultasse più corretto sulla sezione "Cerchi, assetti e pneumatici" invito qualcuno dello staff a spostarlo lì.
    I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE
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