Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum
    Da tanto tempo ho una gran passione per le automobili, che si è sviluppata sempre di più scoprendo cose come il tuning, l'elaborazione e tutto ciò che riguarda la creazione di un'auto unicamente tua e che ti rappresenti, solo che tra le svariate passioni che avevo, ho dovuto comunque intraprendere una strada "rinunciando" alle altre, tra queste altre c'è anche la passione per le auto. Tuttavia non intendo che ho abbandonato la mia passione, ma dovendo scegliere cosa approfondire a tal punto da farlo diventare il mio lavoro, ho scelto un'altra passione altrettanto forte che ora non starò qui a spiegare, ma la passione per le auto è e resta sempre forte e costante. Tutta questa premessa è perchè sto per farvi alcune domande e per chiedervi alcuni consigli e dritte, ma non avendo portato a livello tecnico la mia passione per le auto, ho delle conoscenze di meccanica molto limitate su queste ultime, seppur io cerchi sempre di acquisire sempre più manualità ed esperienza mettendo mano sia alla mia moto che alla mia auto, e quindi è possibile che questi quesiti/dritte che sto per chiedervi vi possano sembrare stupidi o ovvi, mentre per me no, ma spero nella comprensione di chi magari, leggendo, ricorderà che anche lui prima di sapere molto, non sapeva quasi nulla.
    Partiamo dunque! Il mio sogno è avere una Supra mk4, ormai s'è capito. Ho voglia un giorno di aprire il mio garage e vedere la luce del sole che man mano illumina quel simbolo inconfondibile di fast and furious per poi viaggiarci chissa dove a ritmo di disco music. Devo tuttavia ancora terminare gli studi e trovare un lavoro che mi permetta di poterla prendere, ma anche a distanza di mesi dal raggiungimento degli obbiettivi, sono sempre stato uno che li sognava per tenere a mente l'intensità del desiderio e riversarla in ciò che facevo per realizzarlo, per questo vorrei avere da voi un'idea sui costi di ciò a cui punto di preciso.

    Ammettiamo che io trovi una Supra usata senza modifiche particolari al motore o all'estetica:
    -Quanto mi verrebbe a costare un kit estetico per renderla come questa, scarico compreso?: https://www.carid.com/gallery/toyota...aillights.html
    -Quali sono delle elaborazioni al motore (a parte l'ecu) che mi permettano di aumentarne abbastanza i cavalli senza spendere una cifra esagerata? Diciamo che vorrei escludere cose estreme tipo interventi sui pistoni o cose palesemente da preparazione per pista, vorrei mantenermi sulle modifiche "di contorno" e magari anche più in la, tipo filtri aria, turbo, alimentazione, intercooler, centralina. Insomma, non pretendo di portarla a 1000 cavalli, ma tipo a 400/500 magari si
    -Una supra "stock" fa quel rumore fighissimo (che davvero mi piace troppo) dell'aspirazione quando cambi marcia o quando deceleri dopo averla spremuta in accelerazione? Indipendentemente dalla risposta, mi interesserebbe tanto sapere da cosa dipende questo suono che sento nelle auto sportive e non in quelle comuni.
    -Ho visto diverse foto dove il quadro strumenti viene ampliato con l'aggiunta di ulteriori indicatori circolari a lancetta che vengono posizionati al centro del cruscotto e/o sulla "cornice" del parabrezza lato conducente. So che 2 servono per controllare cose come i bar del turbo o la pressione dell'olio, ma in questa foto qui ne ho visti ben 6 aggiuntivi, cosa indicano gli altri 4? https://www.pinterest.it/pin/167829523583886227/
    In oltre vorrei sapere quanto costa metterli e se c'è bisogno, oltre al cablaggio, di qualche aggiunta particolare al motore, siccome nella mia ignoranza immagino che se non li hanno messi di base è perchè il motore stock non ha la sensoristica adatta a segnalare quelle cose nenache mettendoci l'indicatore aggiuntivo.
    ---------
    E questo è tutto, spero davvero di ricevere una risposta da qualche gentile, paziente, altrettanto appassionato e molto più esperto di me utente che soddisfi tutte le mie curiosità da neofita con una grande passione, un grande sogno ma tanta confusione su come muoversi per realizzarlo al meglio. Da quel che vedo questo è un gran bel forum, quindi diciamo che mi sono iscritto al volo per fare queste domande preso dall'entusiamso di aver trovato appassionati come me da cui spero anche di imparare tanto.
    Grazie in anticipo a tutti.
    "Hey! Credevi di poter andar via senza salutare?"

  • #2
    Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

    Beh complimenti per la passione automobilistica. La supra IV serie e' un auto eccellente. Per elaborare un auto a quei livelli conviene avere un garage dove si possono fare con calma tutte le modifiche necessarie. Costera' un patrimonio, pero' spalmato su qualche anno non dovrebbe essere eccessivo.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

      ehm sarò molto franco (perdonami) ma una supra MkIV (quella con il 2jz per intenderci) messa discretamente (e soprattutto non già elaborata pesantemente) MINIMO la vai a pagare 40/45k€ più tutto il resto che vuoi farci sono altri 10/15k€ facili facili e leggo che hai 22 anni e non lavori ancora...va bene sognare ma ti sei fatto due conti in tasca?

      cmq, altre al costo dell'auto (non indifferente), una supra con turbo stock arrivi sui 400/450cv circa (oltre i turbo stock non arrivano). Devi farci scarico completo, aspirazione, IC e mappa. Ovviamente poi devi adeguarci assetto e freni oltre ad aver fatto prima un bel check up generale visto che è un'auto che armai ha 20 anni abbondanti e ne può avere viste tante...
      Ultima modifica di EvoTME; 19-02-2021, 10:19.

      Commenta


      • #4
        Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

        Allora, diciamo che se va secondo i piani, con gli studi che sto facendo dovrei trovare un lavoro ben remunerato, in quanto i VFX artist - ovvero chi fa roba post produzione per videogiochi e film - sono molto richiesti ed altrettanto pagati, oltre al fatto che non ho in mente di farmela in questo anno. So che è complicato, ed a dirla tutta a me basterebbe anche solo una supra con modifiche estetiche per renderla uguale a quella nel link, ma essendo comunque un tipo di cosa che ho sempre voluto fare allora ho deciso di chiedere per iniziare a farmi un'idea dei costi. Alla fine vedo un sacco di pagine instagram dove postano continuamente raduni di Skyline, Supra e Lancer Evo 7 che hanno modifiche estetiche e meccaniche evidenti, ma non vorranno dirmi che ora sono tutti milionari e me lo sono perso, quindi immagino che sia un obbiettivo raggiungibile anche per me.
        Comunque, io andando a fare un giro qui e li, sono riuscito a trovare delle supra MK4 anche sotto i 30k, ovviamente senza modifiche, ma come dicevo il mio primo obbiettivo sarà il kit estetico, poi quando metterò da parte altro penserò a fare pian piano scarico, turbo, intercooler, freni, assetto e così via.
        In ogni caso, se sapessi darmi le risposte alle ultime due domande della lista te ne sarei grato
        "Hey! Credevi di poter andar via senza salutare?"

        Commenta


        • #5
          Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

          Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
          Beh complimenti per la passione automobilistica. La supra IV serie e' un auto eccellente. Per elaborare un auto a quei livelli conviene avere un garage dove si possono fare con calma tutte le modifiche necessarie. Costera' un patrimonio, pero' spalmato su qualche anno non dovrebbe essere eccessivo.
          Grazie del complimento.
          Allora, facciamo che tolgo (per ora) la questione delle modifiche meccaniche e mi limito a quelle estetiche. Se prendo una Supra totalmente stock e magari del colore "sbagliato" rispetto a quello che vorrei, quanto potrebbe costarmi un assetto come quello nel primo link (compresa appunto la riverniciatura completa) ed un'installazione di quei manometri extra presenti nel secondo link?
          Che a me di base importa l'estetica, i cavalli è indubbiamente bello averli ma primo: non devo fare corse con nessuno; secondo: abituato ai 48 cavalli della mia moto ed ai 110 della mia auto, i 320 della Supra stock mi sembreranno gia un sogno
          "Hey! Credevi di poter andar via senza salutare?"

          Commenta


          • #6
            Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

            Beh penso che i manometri si possono montare con facilita' anche risparmiando con il faidate. Per l'assetto e le gomme invece bisogna affidarsi ad un gommista specializzato, questo soprattutto per i bilanciamenti e le convergenze. Penso che conviene acquistare un auto in buone condizioni e poi tenerla in garage per fare i lavori con calma. Quelle nelle foto sono bellissime, ma nessuno dice quanti anni hanno speso per preparare l'auto. Poi ovviamente avendo un lavoro ben pagato e un auto da utilizzare tutti i giorni diventa tutto piu facile.
            In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

            Commenta


            • #7
              Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

              diffida dei prezzi troppo bassi...la vera supra con un 2JZ è una macchina super ricercata e se costa poco vuol dire che c'è sotto qualcosa (da motori iper sfruttati a telai con ruggine ecc ecc). Non voglio esser pedante ma supra messe benino le paghi, quelle messe bene le paghi molto care

              PS: ma poi quella sarebbe la tua daily? Se sì devi considerare anche costi di gestione molto importanti se devi farci km
              Ultima modifica di EvoTME; 23-02-2021, 09:48.

              Commenta


              • #8
                Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

                Quando vedo questi progetti ambiziosi sono contento perchè sigifica che la passione nei giovani non è spenta.
                Poi però mi tocca fare il pompiere e me ne dispiace, perchè la passione si scontra sovente con la realtà.

                Permettimi, e mi riferisco all'utente che ha aperto questo 3d, di essere chiaro e diretto. Non ti conosco, magari sei un ragazzo con buone possibilità economiche che vuole soddisfare il suo sogno, oppure sei meno fortunato e devi lottare con le poche risorse a disposizione.
                Sappi che il mondo dell'auto è un mondo costoso, soprattutto quello dell'elaborazione. Per avviare un progetto del genere e realizzarlo come vuoi tu, occorre avere una disponibilità di denaro cospiqua, parlo di decine di miglaia di €. Di questo dei esserne cosciente.

                Ho una certa età, sono nel forum da molto, sai quanti progetti del genere ho visto iniziare e fermarsi a metà, con un bel pò di soldi e tempo spesi per non avere nulla.
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • #9
                  Re: Un sogno nel cassetto: Toyota Supra mk4

                  La fine del tuning in italia e' stata determinata da un atteggiamento generalmente sempre piu proibizionista e tassandino. Ma anche da chi se ne approfittato senza rispettare la buona educazione. Basta pensare solo alle harley davidson euro 4 nuove di pacco con gli scarichi stappati. Il rombo di omologazione e' minore di quello di uno scooterone.
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X