Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Panadiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto Panadiesel

    Buongiorno,
    come da titolo:
    Auto di partenza Porsche Panamera Diesel anno 2012 100mila km all' attivo, potenza 250hp.
    Auto di arrivo Porsche Panamera Diesel 2021 potenza 320hp circa!

    Come saprete Porsche fa parte del gruppo Vag e usa le motorizzazioni Audi per il Diesel, nella fattispecie in questo caso 3 litri V6 mono turbo (non raffreddato a liquido/olio ma solo olio essendo la prima serie).

    Percorso elaborazione motore: filtro aria sportivo, defap con down pipe catalizzato 200 celle, turbina maggiorata, mappatura centralina, eliminazione limitatore a 250km/h, olio motore Pakelo, liquido raffreddamento alte prestazioni, pulizia condotti aspirazione ed inibizione elettronica della valvola egr.
    Percorso contorno vettura: tubazioni freno aeronautiche, dischi e pasticche Brembo, barre duomi anteriore e posteriore, verifica assetto, convergenza campanatura riviste per nuova potenza da Autolinear

    Attualmente la vettura è nelle sapienti mani di Marco, un bravo meccanico di Roma, che provvederà al montaggio di tutto e alla realizzazione del down pipe , la linea di scarico è già corredata dai terminali Remus (pance e finali).
    La mappa sarà effettuata su banco rulli e per finire assetto regolato dalla Autolinear.

    Il progetto prevede una potenza target vicina ai 320hp mantenendo air box e intercooler originali (di base progettato per ben altre potenze e motorizzazioni), la mappa e la turbina non saranno estreme, per limitare al massimo fumosità e turbo lag, la turbina avrà girante in avional e lavorazioni al fine di supportare in affidabilità le maggiori pressioni di esercizio.

    Graditi da chi se la sente, qualche spunto di riflessione e consigli!

    Ad oggi devo ordinare la turbina, acquisto che intendo fare a strettissimo giro, ho contattato la CMT di Latina e la TURBO FLASH di Barletta, non mi sono ancora fatto un idea precisa, ma in settimana debbo fare l' ordine.

    Vi ringrazio per qualsiasi intervento vogliate fare.
    Ultima modifica di MAX 888; 25-04-2021, 21:27.

  • #2
    Re: Progetto Panadiesel

    Aggiorno la discussione, anche se non desta molto interesse...
    Spedita turbina alla Turbo Flash alla fine ho optato per loro, mi hanno convinto di più.
    Modificheranno la mia, con un soft tuning sotto vari aspetti, la peculiarità sarà la girante aspirazione in avional maggiorata chiaramente.
    Con questa modifica potrò forzare poco di più sulla mappa ma soprattutto tenere alta l'affidabilità, perché il turbo non lavorerà in affaticamento.
    Tra una settimanella mi dovrebbe tornare "curata"!
    Saluti a tutti.
    Ultima modifica di MAX 888; 01-05-2021, 15:50.

    Commenta


    • #3
      Re: Progetto Panadiesel

      Complimenti ! Comunque lelaborazione sul diesel mi sembra un po' useless. Il motore a gasolio e' fatto per la regolarita' non per raggiungere potenze da primato.
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #4
        Re: Progetto Panadiesel

        Sicuramente le elaborazioni più estreme che portano i motori diesel a frullare a 6mila giri con un mare di turbo lag e immense nuvole nere alle spalle, sono oltre che useless anche grottesche...in questo caso specifico dovrei raggiungere un sano equilibrio, tra lo spirito smanettone, la voglia di cavalli (che non bastano mai) e il principio del vorrei ma non posso dato che non ho il portafogli a fisarmonica sennò me la sarei fatta turbo a benza!
        L'obiettivo è un auto con un erogazione progressiva, che non muri fino ai 4500giri e con un po'di equini in più sotto al cofano!
        L'indole da cruiser mangia km non dovrebbe essere compromessa con questi interventi.

        Commenta


        • #5
          Re: Progetto Panadiesel

          Più che altro con tutta la spesa, svampa il vantaggio del diesel.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Progetto Panadiesel

            la maggiorazione del turbo richiede una esperienza notevole,se fatta bene crea problemi di messa a punto,figuriamoci fatta male.io avrei optato per un turbo superiore(un mio modesto parere)per quanto riguarda le fumate nere,sono esasperazioni di potenza,o mappe fatte male.si possono ottenere potenze abbastanza alte,con una "fumosità" pari a quella originale,tutto dipende da chi ti segue i lavori.

            Commenta


            • #7
              Re: Progetto Panadiesel

              Ciao Puntone, sulla questione turbina infatti speravo anche in qualche consiglio titolato, proprio qui sul forum.
              Alla fine ho dovuto prendere io la decisione, la scelta di un turbo maggiorato in toto l'ho scartata per via del fatto che il preparatore stesso me l'ha sconsigliata.
              Dipende tutto da dove vuoi arrivare.
              Quel motore è in grado di essere pompato sino a potenze superiori ai 400 cavalli, chiaramente su obiettivi simili, turbo, linea di scarico, intercooler, iniettori, pompa del carburante, devono essere radicalmente modificati.
              Nel mio caso dove il gain sarà nell'ordine del 25/30%, maggiorare totalmente la turbina è stato ritenuto inopportuno.
              La turbo flash ho avuto modo di verificare che lavora bene (speriamo) mi ridaranno la mia turbina affinata ma non stravolta.
              Il punto specifico per me è eliminare del tutto quella sensazione di "muro" tipica dei turbo diesel, tanta schiena e niente allungo...la sola mappa senza la modifica del turbo sarebbe stata insufficiente.
              Comunque vi tengo aggiornati, ho provato a cercare qui sul forum qualcuno che abbia fatto un percorso simile sul 3.0tdi Audi ma non ho trovato nulla...

              Commenta


              • #8
                Re: Progetto Panadiesel

                questione turbo:ti ripeto è un mio parere,con ciò non voglio sminuire il lavoro altrui ne tantomeno influenzare le scelte.
                quando si maggiora una turbina o nel tuo caso una "affilatura" a mio parere,bisogna creare una sinergia tra il preparatore e quello che modifica la turba, per varie motivazione flusso,geometria ec.
                questione "muro a 4500" nei diesel:non dipende solo dalla turbina,ci sono altri fattori come scarico,aspirazione,incrocio e soprattutto mappa.una mappa è composta da parametri che,una volta visualizzati,fanno rendere conto del perchè mura.
                piccolo esempio, un limitatore di coppia se visualizzato ci si rende conto che intorno ai 3500 i valori boost/rpm inizieranno a diminuire per arrivare a 0 intorno ai 4500-5000.un limitatore di iq(quantita di gasolio iniettato) non "sbloccato"mura.un calcolo dei tempi di iniezione errato mura.

                Commenta


                • #9
                  Re: Progetto Panadiesel

                  Ok!
                  Metterò senz'altro in contatto il "turbista" e il mappatore.
                  Prima di rullarla si faranno una chiacchierata, non ho intenzione di improvvisare nulla, soprattutto su questa vettura che per me non è solo una macchina ma la realizzazione di un sogno...
                  Grazie del consiglio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Progetto Panadiesel

                    Buongiorno,
                    "Turba" arrivata e consegnata al mecca, il lavoro di assemblaggio procede, ieri ho visto il downpipe con catalizzatore a 200 celle realizzato e montato, davvero affascinante l'effetto sulla vettura.
                    Tubi in treccia montati.
                    Dischi e pasticche Brembo anche.
                    Interessante ieri ho potuto constatare che dopo il downpipe catalizzato, la linea di scarico è diretta!!!
                    Che fico, ci sono solo le due pance degli scarichi Remus che sono sempre a tubo diretto in silenziatore, senza contropareti...bello bello bello.

                    Ma dal telefono si posso caricare foto?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X