Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto su sospensioni e assetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto su sospensioni e assetto

    Ciao a tutti,

    ho acquistato una Kia Soul che ha il difetto di farmi sentire tutte le buche possibili immaginabili con grandi problemi nei viaggi sia lunghi che brevissimi. Un mal di mare pazzesco. In pratica:

    ogni buca la ruota ci va dentro portandosi dietro tutta la macchina
    ogni buca c'è una botta sopratutto dietro che prende dal sedere alla nuca creando mal di testa (credo che siano i fine-corsa sopratutto posteriori usurati)
    la macchina ha rollio sia piccolo quando vado piano sia grande quando vado in autostrada

    la situazione è disastrosa e non si riesce a godere nulla.

    Portata da un paio di meccanici compresi quelli della Kia dicono che gli ammortizzatori sono apparentemente funzionanti. Anche loro portandola hanno ammesso che la situazione è invivibile. Ora, io dopo mesi di studi credo invece che gli ammortizzatori non vadano bene affatto, e se sono funzionanti sono sbagliati.

    La Kia soul è una macchina si alta, si pesante, ma non troppo, ma di macchine pesanti e alte ce ne sono tante e non danno questi problemi. Ad esempio la Multipla è molto simile alla Kia Soul ma sembra di stare su un tappeto, a confronto.

    La domande che pongo a chi mi vorrà aiutare sono le seguenti:

    esiste a Roma un meccanico specializzato in ammortizzatori, in assetti che non siano sportivi, ma al contrario mirino al confort? Da Simoncini già l'ho portata ed è stato, per i miei standard, troppo evasivo

    come si possono scegliere gli ammortizzatori adatti tra i tanti sul mercato? Come si leggono le caratteristiche degli ammortizzatori in vendita, ovvero la rigidità o la morbidezza?

    se io compro gli ammortizzatori che ha la Multipla in teoria dovrebbe rispondere allo stesso modo la macchina?

    Perchè qui nasce il problema. Qualora riuscissi a capire quali sono gli ammortizzatori della Multipla quasi sicuramente non ci saranno gli stessi anche per la Kia, e quindi come faccio a rilevarne le caratteristiche e a cercarne di simili per la Kia Soul?

    I cerchi già li ho cambaito da 18 a 16 e ho preso pneumatici spalla morbida. Quanto influisce sul rollio la spalla morbida? Perchè ho la sensazione che sia aumentano, nonostante abbia ricevuto buoni risultato sul fatto di sentire molto meno le buche

    Spero che qualcuno prenda a cuore la mia richiesta perchè non riesco a trovare nessuno che abbia competenza in merito

    Grazie!
    Ultima modifica di variazione; 25-04-2021, 19:09.

  • #2
    Re: Aiuto su sospensioni e assetto

    Ciao, per iniziare, la Kia l'hai presa nuova? Si comportava già così appena presa?
    Km e anni degli ammo?
    Per la taratura su specifiche, Simoncini è uno Top.
    Ma è possibile che i tuoi ammo molle tamponi siano solo da cambiare e risolvi tutto.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto su sospensioni e assetto

      La Kia l'ho comprata usata a fine 2020, ed è del 2015.

      Non discuto le competenze di Simoncini, per carità, ma nel mio caso mi é sembrato evasivo; mi ha proposto il classico 'iniziamo con quelli davanti' mentre le botte peggiori si sentono dietro, Vuole aprire gli ammortizzatori, sistemarli e rimetterli, mentre io credo che questi ammortizzatori di serie non vadano bene. Perché lo dico? Perché questa rigidità ce l'hanno tutte le Kia Soul, mentre io cerco proprio un altro assetto
      Ultima modifica di variazione; 26-04-2021, 09:49.

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto su sospensioni e assetto

        Quindi sei sicuro che se provi una soul nuova, vada come la tua?
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto su sospensioni e assetto

          Nuova non lo so, considera che ora c'è un modello nuovo, usata si: ne ho provate altre tre e avevano gli stessi problemi della mia, due un po' meno, una molto simili. Con la mia si aggiunge il problema fine corsa che dà una botta forte che senti nel cervelletto

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto su sospensioni e assetto

            Sicuramente devi cambiarli, devi scegliere e capire con quali.
            Ammo molle e tamponi nuovi.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto su sospensioni e assetto

              hai provato a rigenerarli? buttarli è un peccato perchè di solito gli originali sono molto buoni. secondo me si sono grippati, cioè faticano a scorrere, come se l'olio si fosse emulsionato. su youtube c'è un filmato della bilstein che spiega molto bene cosa succede quando si emulsiona l'olio

              Commenta


              • #8
                Prova Simoncini ammortizzatori che si trova a Pomezia, sicuramente ti risolve il problema.
                Si trova in Via Cesare Battisti, 3, 00071 Pomezia RM Telefono: 06 910 0352

                Il suo sito è QUI
                Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                Commenta


                • #9
                  avete risolto? il problema lo notate in velocità sui lunghi avvallamenti o sullo sconnesso breve in città? vi sembra che le ruote tendano a staccarsi dalla strada? come se non facciano in tempo a seguire le asperità brevi dell'asfalto

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X