Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripristino testata motore in alluminio HELP!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ripristino testata motore in alluminio HELP!

    Ciao a tutti e bentrovati.
    Sottopongo una questione ai più esperti.
    Su una testata di ultima generazione in alluminio di motore diesel, ho rimosso con foratura un pezzo di vite spezzata all'interno della testata che fa la tenuta dell'iniettore (vite M8x70 durezza 10.9).
    Avendo già maschiato M10, posso optare per helicoil in acciaio con caratteristiche non meglio identificate su qualità materiale che riduce da M10 ad M8..maschiatura ad M12 e boccola autocostruita in AISI 304 A2/50 che riduce da M12 ad M8, oppure maschiatura ad M12 e boccola autocostruita in acciaio al carbonio 10.9 sempre da M12 ad M8.
    Naturalmente la vite di tenuta sarà sempre in acciaio al carbonio 10.9.
    Grazie a chi saprà intervenire tecnicamente sull'argomento e saprà indirizzarmi sulla scelta migliore.
    Un saluto a tutti!

  • #2
    Re: Ripristino testata motore in alluminio HELP!

    Ciao, beh direi che se la filettatura e' sull' alluminio non e' necessaria la boccola di acciaio 10.9. (la tenerezza dell' alluminio non e' paragonabile neanche all' acciaio 4.8). l'unica dubbio potebbe essere riguardo all' allargamento del foro, ma se c'e' materiale e' OK. Oppure a qualche dilatazione termica. Il bullone unico che tiene l'iniettore diesel era tipico dei motori PSA. come era anche normale che dopo tanti Km perdesse l'iniettore.
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Ripristino testata motore in alluminio HELP!

      Ciao Pigro,
      grazie per la risposta innanzitutto.
      Sono d'accordo con la tua riflessione, l' alluminio non ha durezza da considerare, ma ha un potere frenante più elevato dell' acciaio.
      Io volevo optare per la boccola 10.9 poiché essendo l'accoppiamento originale perno 10.9 con alluminio, boccolando con 10.9 non farei altro che fare diventare più ampio l'accoppiamento, ma manterrei gli standard di dilatazione dei materiali.
      Gli helicoil in acciaio inox non li ho mai usati immersi al centro di una testata, so che tengono su candele e candelette, ma ho forti dubbi...
      Sono ben accetti tutti i ragionamenti e le riflessioni.👋👋👋

      Commenta


      • #4
        Re: Ripristino testata motore in alluminio HELP!

        Se c'e' spazio per installare una boccola di acciaio 10.9 tanto meglio.
        In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

        Commenta

        Sto operando...
        X