Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Depressione carter olio del 1.8T 20V 180CV AUQ

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Depressione carter olio del 1.8T 20V 180CV AUQ

    Ciao a tutti, ho bisogno di un parere tecnico per evitare eventuali danni, ma anche per capire se posso eliminare la valvola a funghetto che in internet chiamano PCV ma che secondo me ha un altro nome, perchè la PCV vera è quella che c'è in basso e sotto sul carter olio.

    In sostanza ho una Golf 4 AUQ da 180cv penso sia lo stesso motore di molte Audi, un po' mappato e sono sui 210cv. L'unica modifica che ho fatto è mettere la N75J (marrone) al posto della sua nera e mi tiene la pressione di 1.2 bar costanti fino aila zona rossa.

    Il punto è questo:

    Il carter dell'olio lavora in depressione, infatti se a motore acceso sviti il tappo questo viene risucchiato ed è giusto così perchè se invece si mette a ballare, cioè esce aria significa che la depressione è andata con conseguenti malfunzionamenti vari.

    Da tempo mi ero accorto che l'auto frenava in modo strano, come se il servofreno avesse meno efficacia, ed anche il minimo era ballerino, ma soprattutto la spinta generale era a volte ottima mentre altre volte in modo apparentemente casuale tornava spompata, e consumi medi di 8-9/km/l.

    Alla fine ho tolto la valvola a funghetto che c'è in alto che prende aria dal coperchio punterie e la reimmette nell'aspirazione, ed ho tappato i due fori rimasti sull'aspirazione e sul coperchio punterie.

    Risultato spettacolare... ha ripreso tutta la sua potenza, consumi medi dimezzati a 16Km/l ad andatura normale e una frenata pronta e potente, con ovviamente il tappo dell'olio che se lo sviti viene risucchiato invece che ballare la samba.

    La risposta ovvia è: cambia la valvola che anche originale VW costa 30 euro, ma la mia curiosità tecnica è questa:

    Se lascio tappati i 2 fori e non monto proprio più la valvola, visto che il motore così non consuma niente e rende da dio con tanto di frenata ottima, posso causare dei guasti a qualche componente interno, tipo gommini altre valvole ecc?

    Aggiungo un link youtube solo per far vedere cosa intendo, nel video (non mio) si vede esattamente il tappo che balla perchè la depressione non funziona perchè la valvola è difettosa.

    Se non la monto proprio più, cosa potrebbe succedere?

    A parte il fatto che serve per reimmettere in aspirazione i vapori d'olio aspirati dal coperchio punterie per abbattere l'inquinamento, è indispensabile che ci sia oppure tutto sommato guai non se ne causano ad eliminarla del tutto?

    La differenza di resa è paurosa con o senza valvola.

    https://www.youtube.com/watch?v=6Cqth1Ple3I
    Ultima modifica di serialbox; 02-06-2021, 13:09.
Sto operando...
X