Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autovelox, multe, Corte di Cassazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autovelox, multe, Corte di Cassazione

    Buongiorno a voi, amici forumiani.

    Conosciamo tutti molto bene gli autovelox e i tutor, dispositivi che rilevano la velocità e in caso di infrazione ci si vede recapitare a casa la relativa multa e nel caso anche la decurtazione punti patente.

    C'è una novità, che non è proprio tale in quanto in vigore da almeno un annetto. La Corte di Cassazione ha decretato che, nel caso l'auto venga guidata frequentemente da più persone, è ammissibile la buona fede. Mi spiego, dal momento che la multa ha 90 giorni di tempo per essere notificata e di solito arriva dopo un paio di mesi dal giorno dell'infrazione, è possibile che in buona fede il proprietario non si ricordi chi guidava l'auto. In questo caso è possibile dichiarare che non ci siricorda chi era alla guida, di conseguenza viene annulata la decurtazione dei punti e non arriverà nessuna sanzione pecuniaria aggiuntiva.

    C'è un però, la decisione di accogliere la dichiarazione in buona fede spetta ad un giudice, che ha piena discrezionalità in tal senso.

    https://wheels.iconmagazine.it/info-...rtazione-punti

    Vi chiedo, voi del forum o qualcuno che conoscete ha già provato questa procedura?
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

  • #2
    Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

    Buompomeriggio, beh mi sembra la classica situazione dell' auto intestata alla SRL. Se invece l'auto e' intestata alla persona fisica penso che ci sono poche possibilita'. Per evitare guai con le multe ed eventuali sequestri di solito si affitta l'auto nuova dalla filiale italiana tramite la SRL o una societa'. A quel punto il proprietario risulta la filiale italiana SPA quindi e' insequestrabile. il conduttore invece risulta la pincopalla SRL che essendo formata da piu soci e' praticamente impossibile individuare l'autista. Ammenoche non ci sono delle foto....
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #3
      Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

      Balto.... fai togliere i punti alla moglie..
      A meno di non dover togliere la patente.
      A me hanno fatto SEMPRE scrivere nero su bianco chi guidava.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

        Questa opportunità esiste anche per le persone fisiche. La Cassazione contempla la situazione nella quale, in perfetta buona fede, il proprietario non si ricordi chi guidava l'auto quel giorno. Soprattutto motivato dal fatto che la multa arriva dopo uno-due mesi.

        Poi è chiaro che risulta praticamente impossibile portare prove della buona fede e del fatto che l'auto è usata da diverse persone. Ma vale anche il contrario, cioè è impossibile stabilire che NON si è in buona fede e che l'auto la guida solo il proprietario, a meno di non essere da soli, oppure avere la polizza assicurativa con il vincolo di guida al solo proprietario. Ma questo non è il mio caso.

        @Peppe, se fossero 1-2 potrei anche togliere i punti a me, ma mi sa che saranno di più e anche dividendo tra due i punti si assottigliano

        Detto per inciso, il velox è stato montato su tralicci, per questo motivo non l'ho visto, ed è in tangenziale, dove c'è il limite assurdo dei 90 e chiaramente quasi tutti vanno di più. Non è che ho fatto il pirata della strada su strade improponibili.
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • #5
          Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

          Beh se in casa hai degli avvocati allora ti ci diverti pure. Come un mio vicino di casa.. che praticamente fa quello che gli pare, poi ci pensa il padre avvocato a dissequestrare auto, moto, camion.... Invece per noi comuni mortali, dover affrontare il tribbunale, i ricorsi in scassazione con gli avvocati, ci costerebbe molto di piu' che 400€ di multa e 6 punti. alla burocrazia fantozziana italica stagli lontano il piu possibile.
          In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

          Commenta


          • #6
            Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

            Se hai 30 punti puoi toglierne un bel po', sempre se non c'è il ritiro patente.
            Io nel 2020 ho fatto 2 volte meno 6 e non è un problema, non più dei soli spesi per 2 multe inutili...
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

              Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
              Beh se in casa hai degli avvocati allora ti ci diverti pure. Come un mio vicino di casa.. che praticamente fa quello che gli pare, poi ci pensa il padre avvocato a dissequestrare auto, moto, camion.... Invece per noi comuni mortali, dover affrontare il tribbunale, i ricorsi in scassazione con gli avvocati, ci costerebbe molto di piu' che 400€ di multa e 6 punti. alla burocrazia fantozziana italica stagli lontano il piu possibile.
              Conosco l'italica burocrazia e sono perfettamente daccordo con te, però sembra che in questo caso non ci siano costi aggiuntivi neanche nel caso che il giudice dia torto e quindi i punti vadano decurtati. Devo approfondire questa cosa.

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              Se hai 30 punti puoi toglierne un bel po', sempre se non c'è il ritiro patente.
              Io nel 2020 ho fatto 2 volte meno 6 e non è un problema, non più dei soli spesi per 2 multe inutili...
              Ne ho 26, quindi tra me e mia moglie un pò ne possiamo togliere.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • #8
                Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

                Arrivate le prime multe, quelle di maggio; qualcuna indolore, qualcuna più dolorosa. Il prossimo mese dovrebbero arrivare quelle prese a giugno e poi dovrebbe essere finito l'incubo.
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • #9
                  Re: Autovelox, multe, Corte di Cassazione

                  la multa deve essere spedita entro 90 giorni dalla commissione dell’illecito. Conta la data di spedizione della raccomandata e non quella di consegna.
                  Eventualmente bisognerebbe controllare la data di scadenza.
                  Il pasticcio e' che per le multe >10kmh <40kmh non basta pagare in misura ridotta e perdere 3 punti. Ma c'e' anche quella buffonata di comunicazione obbbligatoria del conducente totalmente inutile. In pratica per il solito autovelox imboscato bisogna recarsi al comando a fare l'autodichiarazione. Il solito festival di burocrazia all' italiana. Quando invece basterebbe indicare il numero di patente sul bollettino da pagare alla posta.
                  Tanto per capire quanto lucrano le amministrazioni e i relativi rappresentati di aggeggi elettronici : Autovelox tarato a 30km/h
                  In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X