Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

    buongiorno,
    volevo cortesemente chiedere un consiglio su un <buon additivo antiattrito (serio)> da mettere sulla mia personale vettura,
    una Fiat SEICENTO 1.1 del 2001 che ha una percorrenza di circa 230.000 km e due unici proprietari: mio padre e me.
    La vettura si surriscaldava frequentemente e consumava carburante/olio/liquido, abbiamo quindi deciso di effettuare i seguenti lavori
    (home-made):
    -spianatura testa (da rettificatore con lapidello)
    -sostituzione dei seguenti componenti (tutti acquistati ex-novo) fasce elastiche, tutti i tappi di fusione monoblocco, kit bronzine, kit smeriglio testa completo + bulloni testa nuovi, cinghie+ tenditore (distribuzione e alternatore), filtro olio, dischi freni + tamburi, kit ammortizzatori ant+post, candele + cavi, catalizzatore completo + sonde, terminale marmitta, pompa acqua, sostituzione olio del cambio (bardahl) + olio motore (shell), gruppo iniettori, filtro aria, termostato
    -pulizia e lucidatura pistoni
    -pulizia camere di scoppio
    -ripristino filetti candele
    -pulizia e lucidatura basamento monoblocco (risultano però alcune micro-porosità e micro-fessurazioni che non sappiamo se e come riempire, si parla di pochi centesimi ma lontano dalle sedi di appoggio in acciaio della guarnizione testa, vicini invece ai piccoli indotti del passaggio del liquido di raffreddamento)
    -pulizia e lucidatura valvole + sedi valvole (le guide non hanno grippaggi)
    -pulizia e lucidatura condotti di scarico (testa)
    -pulizia condotti aspirazione (testa)
    -pulizia serbatoio benzina + mandata
    -pulizia profonda collettori di aspirazione + carburatore
    -pilizia profonda coperchio punterie + guarnizione nuova
    -pulizia completa coppa olio + pompa
    -pulizia accurata e profonda intercapendini raffreddamento (basamento e testa)
    -flush olio motore (non ancora acquistato) non ancora effettuato
    -flush circuito di raffreddamento (bardahl radiator cleaner) <non ancora effettuato>

    (per motivi di budget) unica operazione che non posso eseguire (anche se avrei voluto) è la rettifica e la lucidatura dei cilindri i quali non presentano danni apparenti tranne il cilindro n°1 che ha qualche piccolo segno "orizzontale" di pochi decimi a metà corsa forse ha surriscaldato più degli altri tre, difatti le sue due valvole avevano colore diverso rispetto alle altre.

    A chi avesse piacere darci qualche gradito consiglio tecnico sia per il consiglio iniziale che per altre ed eventuali cose ve ne saremmo davvero grati.
    Ultima modifica di mariano77; 28-08-2021, 16:41. Motivo: (errore battitura)

  • #2
    Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

    Un bel lavorone!
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      Un bel lavorone!
      In effetti è quasi un restauro, ma ne aveva davvero bisogno.

      Commenta


      • #4
        Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

        Avrei bisogno di consigli (da parte di utenti che hanno già testato tali prodotti o che hanno avuto problematiche similari alle mie) per la scelta di:

        -un buon prodotto per effettuare il flush del circuito di lubrificazione motore,
        -un buon prodotto per proteggere il cambio (che è un po' rumoroso e innesta un po' a fatica),
        -un buon prodotto (non ptfe) per protezione antiattrito OLIO MOTORE (magari a base di HbN, ceramico o fullerene) ma che non crei danni a medio lungo termine e possibilmente permanente o a lunga percorrenza (so che è esosa come pretesa ma provo lo stesso).
        -un modo per "impregnare" o riempire queste "micro-porosità/fessurazioni presenti sul basamento cilindri in ghisa lato testa scavate negli anni sicuramente dal liquido che è trasudato a causa del calore che ha ovalizzato i materiali, magari esiste qualche prodotto da mettere fra basamento e guarnizione testa o qualche trucchetto che sicuramente qualche persona più esperta conoscerà.

        Ringrazio.
        Ultima modifica di mariano77; 29-08-2021, 13:04.

        Commenta


        • #5
          Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

          Io uso i prodotti Sintoflon da oltre un decennio ormai, ma per il tuo caso non so se bastano.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

            Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
            Io uso i prodotti Sintoflon da oltre un decennio ormai, ma per il tuo caso non so se bastano.
            difatti è come dici tu, leggendo vari post nel mio caso (con un motore abbastanza up di chilometraggio) lo sconsigliano.
            Unici prodotti davvero seri che ho trovato sono due ma a quanto pare non ne viene autorizzata l'importazione in UE (chissà perchè....).

            Commenta


            • #7
              Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

              Chiedo venia, ma.... Sinceramente resto un attimo perplesso e un po' interdetto. In apparenza il sito mi sembrava molto più attivo
              e frequentato rispetto alla realtà, quanto meno mi aspettavo qualche intervento in più.

              Commenta


              • #8
                Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

                Visto che purtroppo il mio post non ha ricevuto molti consigli, ho provveduto all'acquisto di due prodotti:

                LIQUI MOLY flush engine (per la pulizia del circuito di lubrificazione del motore)

                Bardahl fullerene C60 x1 (per il trattamento antiattrito).
                ringrazio.

                Commenta


                • #9
                  Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

                  Facci sapere se poi va meglio, se risolvi almeno in parte.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

                    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                    Facci sapere se poi va meglio, se risolvi almeno in parte.
                    Non mancherò, ti ringrazio.
                    se non mi chiedono una sassata faccio il test di compressione e vediamo che dice.
                    Ultima modifica di mariano77; 01-09-2021, 15:49.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X