Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto gpl-metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto gpl-metano

    Ciao ragazzi, cosa ne pensate e cosa ne sapete su gli impianti di gpl e metano? secondo voi conviene trasformare la propria auto? considerate anche l'impatto ambientale ed economico....
    Qual è la differenza fra le due? quale rende di piu? si perde molto in termini di prestazioni? è molto pericoloso in caso di incidente? sbizzarritevi un po....

  • #2
    Re: Impianto gpl-metano

    Messaggio originariamente postato da Truzzomane
    Ciao ragazzi, cosa ne pensate e cosa ne sapete su gli impianti di gpl e metano? secondo voi conviene trasformare la propria auto? considerate anche l'impatto ambientale ed economico....
    Qual è la differenza fra le due? quale rende di piu? si perde molto in termini di prestazioni? è molto pericoloso in caso di incidente? sbizzarritevi un po....
    E' una discussione questa già trattata ma non guasta visto l'ignoranza in materia che c'è in giro.....
    Mio fratello gli fa ed è un' attività che abbiamo in famiglia (con mio padre) da ormai dal 75!
    Io me ne intendo un poco più sul Metano che sul GPL ma in generale sono molto simili come impianti, un po' diversi come regolazione.
    A chi conviene? Dipende.....dipende quanti chilometri si fanno all' anno, dipende in che zone si circola, dipende dalle proprie disponibilità economiche.....
    In fatto di ecologia con un' auto GPL e soprattutto Metano, il motore inquinerà senz' altro meno di un Euro 3-4-5-6-n+1 e il vantaggio è che in molte città si può circolare con auto ibride anche in momenti di traffico limitato....
    Se ci si trova in zone con molti distributori o si viaggia sapendo dove sono i distributori, conviene soprattutto se si fanno tanti chilometri, si arriva a spendere molto meno che con un diesel!
    In fatto di potenza degli impianti, in Italia siamo i migliori al mondo! Ma ancora troppo poco prestazionali per competere con la benzina in fatto di cv.....
    Comunque è bene sapere che il GPL ma soprattutto il Metano sono più potenti della Benzina e come numero di ottani vantano anche valori più alti, 105 per il GPL e ben 120 ittani per il Metano!
    Gli impianti sono di due tipi, classico e ad iniezione:
    classico c'è un venturi lungo l'aspirazione a miscelare il gas con l'aria ma c'è un forte rischio soprattutto sui motori spinti, di avere dei ritorni di fiamma che rompono manicotti, debimetro o altro;
    ad iniezione sono i più sofisticati che hanno dei veri e propri iniettori o un distributore comandato da una centralina come per la benzina, in teoria sono quelli che danno le miglio prestazioni, per lo meno come la benzina, potrebbero andare oltre ma non c'è l'interesse del pubblico in merito
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #3
      ... a me basterebbe che il mio impianto sulla charade funzionasse...


      solo problemi su problemi.....

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da Sandro Bucci
        ... a me basterebbe che il mio impianto sulla charade funzionasse...


        solo problemi su problemi.....

        Ma che problemi ti da?
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #5
          bhe'

          la charade e' un 993 turbo 12 valvole

          ho voluto fare il pezzente e' via con l'impianto a gas...
          stefanelli 9000 o qualcosa del genere...
          insomma di quelli a polmone ma con il controllo elettronico, evaporatore di quelli che non riducono il passaggio d'aria
          l'istallatore aveva giurato e spergiurato che era adatto alla mia macchina.
          fin dall'inizio mi da questi problemi

          - arrivi a un semaforo mi fermo ... acceleri al verde.... glu glu glu si spegne

          - idem cmq in ogni decelerazione (e non parliamo di staccate da pista)

          - ad ogni cambiata la macchina in accelerazione s'impunta come se non avesse + alimentazione

          - mai e ribadisco mai il gpl e' riuscito stare dietro la turbina... sembra di giudare un aspirato.

          - ho fottuto un motore per aver girato con le valvole "appiccicate".. va bhe' che dovevo accorgemene ma abituato al una macchina che non va... non ci ho fatto caso

          - portata pure alla stefanelli a fiano... risposta va tutto ok!

          e poi cosa vuole ... una macchina turbo cosi spinta .. e' logico che perda un po' di smalto

          1) se sapevo che diventava un tale cesso (altro che stessa potenza a gpl e a benza non lo montavo)

          2) ok ... magari potevo pure pensare di non avere + la potenza di prima ma .... non di avere il motore ucciso.

          cambiato impiantista... cambiato marca.... montato un polmone landi turbo.

          a parte i vuoti nelle cambiate... il resto e' rimasto come prima


          ultima cosa

          se fai la carburazione .. dopo 3 giorni la perde

          oramai ho deciso rimmara' cosi....
          non ne posso piu'





          p.s. l'impianto gpl a i.e. gassosa (landi) sulla nubira del papy non ha mai dato problemi ....

          quindi deduco motori spinti e gpl...

          NO BUONI!

          Commenta


          • #6
            Mah ti dico, abbiamo fatto un' IS come la mia e l'auto girava molto bene, ha perso cavalli ma più che altro perchè non c'è un polmone di tipo tradizionale che gli dia il Gas necessario e quindi viaggerebbe molto magra, soluzione ostruita l'aspirazione fino a trovare la carburazione ideale, nessun registro sul tubo di portata del Gas altrimenti si perdeva in portata max!
            Hai provato a mettere davanti all' aspirazione un qualcosa per diminuire l'aria in entrata?
            I problemi che descrivi tu sembrano a causa della mancanza di carburante a tutti i regimi è possibile?
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da 320i S
              Mah ti dico, abbiamo fatto un' IS come la mia e l'auto girava molto bene, ha perso cavalli ma più che altro perchè non c'è un polmone di tipo tradizionale che gli dia il Gas necessario e quindi viaggerebbe molto magra, soluzione ostruita l'aspirazione fino a trovare la carburazione ideale, nessun registro sul tubo di portata del Gas altrimenti si perdeva in portata max!
              Hai provato a mettere davanti all' aspirazione un qualcosa per diminuire l'aria in entrata?
              I problemi che descrivi tu sembrano a causa della mancanza di carburante a tutti i regimi è possibile?

              bhe'... effettivamente a parte l'entrata del turbo. stenta a salire a tutti i regimi...

              p.s. ribadisco oramai non ci perdo + tempo

              :rolleyes:

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da Sandro Bucci
                bhe'... effettivamente a parte l'entrata del turbo. stenta a salire a tutti i regimi...

                p.s. ribadisco oramai non ci perdo + tempo

                :rolleyes:
                Io ho perso parecchio dietro ad una punto ELX che a metano in rilascio strappava e anche se il proprietario mi ha detto che ormai si era abituato io non mi sono fermato ed ho trovato il problema e l'ho risolto, alla fine la macchina andava meglio di prima in tutto, morale: a tutto c'è una spiegazione e ad ogni problema (in ambito motoristico) c'è una soluzione, l'importante è non mollare!
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #9
                  Ma in caso di incidente o forte impatto contro qualcosa (tamponamenti, uscite di strada ecc) nn c'è il rischio che il tutto esploda? la benzina nn dovrebbe o sbaglio? Mi ricordo che quest'estate c'era stato un tamponamento sulla tangenziale di milano, un camion è andato contro una uno a metano facendola esplodere e carbonizzando il guidatore e famiglia, sono frequenti questi incidenti?

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Truzzomane
                    Ma in caso di incidente o forte impatto contro qualcosa (tamponamenti, uscite di strada ecc) nn c'è il rischio che il tutto esploda? la benzina nn dovrebbe o sbaglio? Mi ricordo che quest'estate c'era stato un tamponamento sulla tangenziale di milano, un camion è andato contro una uno a metano facendola esplodere e carbonizzando il guidatore e famiglia, sono frequenti questi incidenti?
                    In caso di incidente GPL e Benzina hanno la stessa possibilità di esplodere, visto che sono liquidi e hanno un' infiammabilità praticamente identica in questi casi.
                    Il metano invece non esplode per il semplice fatto che è un gas in pressione dentro una bombola, la pressione è molto elevata 220 bar, ma le bombole sono ultraresistenti, sono fatte con materiali di primissima scelta e sono fatte in un procedimento molto particolare che le differenzia dalle altre bombole comuni (comprese quelle per il Nos).
                    Tieni conto che parliamo di bombole con spessore di circa 15mm sulle pareti, puoi spararci con qualsiasi arma da braccio che le scalfirrai senza bucarle, il contro è il peso elevato che per una bombola di 90 litri arriviamo sui 85 kg!
                    Inoltre la pressione elevata (ammettendo che la valvola o un tubo si rompa e il gas esca alla pressione della bombola) non permette al gas di miscelarsi all' aria e prendere fuoco ed anzi per effetto "frigorifero" in zona bombola il fuoco può addirittura spegnersi e in zona uscita formarsi del ghiaccio!
                    Quando sentite che una bombola per il Metano è esplosa non credetegli, sono solo fantasie di chi non ha visto direttamente l'incidente, non possono esplodere nelle condizioni "umane"!
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X