Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi scalda troppo l'acqua!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi scalda troppo l'acqua!

    Aiuto! Ho una Fiat Uno del 91 e da qualche mesetto ormai ho problemi con il circuito di raffreddamento, nel senso che dopo un quarto d'ora di funzionamento mi va l'acqua in ebollizione o quasi...e non c'è verso di farla scendere, nemmeno sfrecciando in tangenziale,scende di pochissimo cosa molto strana già di per sè viste le temperature glaciali dell'inverno (e di questo in particolare!).
    Ho già cambiato senza successo: radiatore (anche se ero scettico:non era solo il problema di fare scendere la temperatura, ma anche di non farla salire troppo presto), pompa dell'acqua (due volte per giunta....anche se la cosa strana è che da ferma, con il motore in folle, il problema praticamente non esiste e per far partire la ventola ci impiega 20 minuti), il termostato (cambiato nuovo, ma senza successo, non è cambiato nulla).
    Mi affido a qualche esperto o qualcuno che ha già avuto un problema simile al mio e magari l'ha risolto. C'è chi mi ha consigliato di sostituire la guarnizione della testa, ma io non ho trovato ne olio nell'acqua nè il viceversa, nè un consumo di olio o di acqua!
    Il fatto è che adesso arriverà la primavera e poi l'estate....se mi và in ebollizione adesso, fra tre mesi fondo!
    Vuoi guadagnare navigando? Diventa SCAFISTA!

  • #2
    Il mio consiglio è quello di far smontare la testa e di farla controllare perché potrebbe essere spaccata!! In questo modo verifichi anche la guarnizione e nel caso sia rovinata la cambi facendo anche spianare la testa, perchè dopo essere arrivata a temperature elevate potrebbe essersi rovinato il piano!!
    Oltre questo farei anche pulire l'impianto, cosa che si può fare con l'auto in moto e facendo circolare la soda caustica nell'impianto (cosa già fatta molte altre volte e con successo)!

    Commenta


    • #3
      Il problema è che la testa l'ho già fatta rettificare più di un anno fa quando ho rifatto il motore e non sussisteva il problema del riscaldamento.
      Posso rettificarla un'altra volta?
      Ma se la testa fosse spaccata non dovrebbe esserci un consumo di acqua e/o olio?

      Ultima modifica di Blek Macigno; 13-02-2003, 18:16.
      Vuoi guadagnare navigando? Diventa SCAFISTA!

      Commenta


      • #4
        Beh....si!!!
        Tutto molto strano......
        Bye
        ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

        Commenta


        • #5
          COntrolla bene che nel circuito non ci siano bolle d' aria, e piuttosto fallo lavare con soda caustica come ti hanno consigliato.

          Ma quando l' acqua bolle, il radiatore è caldo o tiepido?
          M

          Commenta


          • #6
            se la pompa lavora male....se il circuito è intasato di calcare o altre cose...
            aBBusivi Triveneti
            ...il forum...

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da pieroesse

              Ma quando l' acqua bolle, il radiatore è caldo o tiepido?
              Il radiatore è caldo,alla temperatura dell'acqua, e in maniera abbastanza uniforme su tutto il radiatore, solo un pò più caldo in alto ma probabilamente perchè l'acqua entra da sopra.

              Proverò a pulirla con la soda caustica: come devo fare? Quanta e con quale concentrazione?
              Suppongo si metta nel circuito di raffreddamento, si faccia girare il motore per un pò e poi sciacquo il tutto....o la lascio dentro più a lungo?

              Grazie mille intanto!
              Vuoi guadagnare navigando? Diventa SCAFISTA!

              Commenta


              • #8
                portala da un radiatorista fidati, con la soda se non sei pratico rischi di farti del male, se non sbaglio è esplosiva a contatto con l' acqua...
                M

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Blek Macigno
                  Il problema è che la testa l'ho già fatta rettificare più di un anno fa quando ho rifatto il motore e non sussisteva il problema del riscaldamento.
                  Posso rettificarla un'altra volta?
                  Ma se la testa fosse spaccata non dovrebbe esserci un consumo di acqua e/o olio?
                  Farla rettificare un altra volta non é un problema perche le asportazioni di materiale sono minime!!
                  Quando la testa è rotta c'é più che altro un consumo d'acqua ma può essere minimo e impercettibile!!
                  Controlla anche se ti gonfia i manicotti: in questo modo sarai sicuro se riguarda la testa o la guarnizione della testata!!
                  Per la soda è meglio farlo fare ad un meccanico, perché si deve mettere nel circuito con il motore in moto; dopo aver fatto uscire tutte le impurita, aggiundendo sempre acqua per fare in modo che sbotti e quindi faccia cadere la sporcizia, lavare l'impianto con molta acqua mettendola in circolazione e facendola riuscire alla stessa maniera della soda; infine svuotare l'impianto a rimetterci l'antigelo!! E' un operazione che richiede anche 4 ore!!
                  Per pieroesse: l'elemento che prende fuoco con l'acqua e il sodio, la soda fa le bolle e mangia!!

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da FrentzenRS

                    Per pieroesse: l'elemento che prende fuoco con l'acqua e il sodio, la soda fa le bolle e mangia!!
                    mmm sicuro?


                    Ricordavo così perchè con la soda pulivo anche la marma della vespa e mi hanne sempre detto che se mettevo dell' acqua nella soda pura (non viceversa) scoppiava tutto...

                    Mah... io in chimica avevo 3...
                    M

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X