Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assetto e comportamento dell'auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assetto e comportamento dell'auto

    Ciao a tutti, l'ultima volta che ho postato avevo bisogno di sapere come si smontavano gli ammortizzatori, poi, grazie a voi, ce l'ho fatta! Bene, questa volta, però sorge un problema: come regolare l'assetto?
    Mi spiego meglio. Sentendo il parere di alcuni meccanici, ho riscontrato pareri diversi, alcuni sostengono che per migliorare l'ingresso in curva e diminuire il sottosterzo dovrei irrigidire gli ammo anteriori, altri, al contrario, sostengono che dovrei irrigidire quelli posteriori. Qual è la soluzione più adatta?
    Poi, vorrei porvi un secondo quesito: Io ho, sulla mia Uno Turbo seconda serie, molle Simoni Racing (-35 mm) e ammortizzatori Koni Sport. Per avere il massimo rendimento e la massima tenuta sull'asciutto, se irrigidisco al massimo gli ammo, attengo dei benefici? Nei Koni Gialli si regola l'estensione e la compressione oppure solo la prima?
    Grazie.
    Ciao, Mauri.

  • #2
    Ciao Mauro, non ti garantisco la soluzione, ma provo a darti una mano :-))

    Innanzi tutto i Koni gialli sono regolabili solo in estensione (notizia certa!).
    Per la regolazione innanzi tutto ti sconsglio di metterli a chiodo. Questo perchè la strada non è una pista (vedi buchi), inoltre la rigidità è sempre proporzionale alle capacità di guida. Più è rigida infatti più sarà reattiva nel comportamento. Senza contare poi che sul bagnato avresti una macchina che ha molti punti in comune con una saponetta :-))
    Per la regolazione ti do' il consiglio che mi ha dato quello che mi ha montato l'assetto (Koni gialli + Eibach):
    monta gli ammo a regolazione minima sia all'anteriore sia al posteriore). Successivamente regola di mezzo giro l'anteriore e vedi come va. Se la reputi troppo morbida al posteriore tocchi leggermente quello (1/2 giro). Continui così sino a che il comportamento della vettura non ti soddisfa (ovviamente in base alle tue esigenze). Io ad esempio sulla mia Punto Gt ho gli ammo più duri sull'anteriore, così l'ingresso è più rapido, per contro il sedere scivola un po', ma a me va bene così. Il massimo di giri che puoi dare sui Koni è 3. Occhio quindi a non arrivare al blocco!!
    Se poi vuoi togliere ancora un po' di sottosterzo prova a montare dei distanziali sull'anteriore.

    Ciao e fammi sapere!
    -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

    ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
    si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

    Commenta


    • #3
      Ciao gtZack, Io sulla mia Uno come regolazione ho 2 giri davanti e la possibilità di selezionare tre scatti al posteriore. Ora come ora, al posteriore li ho regolati allo scatto intermedio e all'anteriore un giro. Io, come te, vorrei che posteriormente scivolasse un po'. Devo irrigidire l'anteriore o diminuisco il posteriore (che da quel che mi dici l'estensione)?

      Commenta


      • #4
        Tempo fa ho mandato una e-mail alla Weiss dove chiedevo di conoscere i valori di compressione e (soprattutto) estensione degli ammo. Ti allego la risposta:
        "Spett.le Cliente,
        in primo luogo mi permetta di contraccambiare gli Auguri da Lei
        espressi
        nel Suo messaggio e di ringraziarLa per aver scelto i nostri prodotti.
        Per quanto riguarda i dati tecnici da Lei richiesti, non Le nascondo di
        essere un pò imbarazzato; non tanto perchè non vogliamo svelare chissà
        quale segreto, quanto perchè ritengo che la scelta della taratura è
        prettamente frutto di sperimentazione.
        In ogni modo per non eludere la sua richiesta, posso dirle che ai due
        estremi della regolazione l'incremento della taratura è di circa il
        100%
        per gli ammortizzatori anteriori e di circa il 50% sui posteriori.
        Infine sulla scelta delle molle, il mio suggerimento è di puntare su un
        prodotto di elevata qualità, in quanto una scelta poco oculata delle
        molle
        può pregiudicare il funzionamento complessivo della sospensione.
        Infine, se mi permette un consiglio sulla regolazione, in caso di
        abbinamento con molle per assetto, faccia regolare gli ammortizzatori
        anteriori di 1 giro ed i posteriori di 1/2 giro in più rispetto alla
        regolazione attualmente impostata con le molle originali .
        Con la speranza di aver risposto in modo esauriente alla Sua richiesta,
        Le
        invio i miei più cordiali saluti.
        Resto a Sua disposizione per ulteriori informazioni."

        Prendendo per buono quanto sopra penso quindi che indurendo ancora di più gli ammo anteriori irrigidiresti eccessivamente la vettura (per le strade di tutti i giorni), ti consiglio quindi di alleggerire un po' l'estensione degli ammo posteriori. Considerata la leggerezza del posteriore della Uno mi sembrano effettivamente troppo rigidi.
        Ricordati però che tutto dipende da come 'senti' la 'tua' auto. Un certo set-up (parliamo in gergo tecnico ;-))) può andare bene per la mia guida e non per la tua.Fai quindi parecchi esperimenti e cerca di non copiare le regolazioni altrui :-)
        Ciao Mauri!!!


        -Zack - La mia ex carretta - A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua

        ......non si è soli se qualcuno se ne è andato
        si è soli quando qualcuno non è mai venuto.....

        Commenta


        • #5
          Ok, recepito il messaggio, appena ho un attimo di tempo smonto gli ammo posteriori e li regolo al minimo, sperando che finalmente il posteriore allarghi (leggermente) la traiettoria!
          Intanto ti ringrazio per le risposte gtZack, ti farò sapere.
          Ciaoooo.

          Commenta


          • #6
            A proposito delle molle

            Ciao, una domanda forse banale ma...
            come si monta una molla in un'ammortizzatore ? Si svila la parte sopra ? Non è che "sparo" la molla sulla luna ?
            hihihihih

            Commenta


            • #7
              Re: A proposito delle molle

              Messaggio originariamente postato da Alfaracing
              Ciao, una domanda forse banale ma...
              come si monta una molla in un'ammortizzatore ? Si svila la parte sopra ? Non è che "sparo" la molla sulla luna ?

              Pericolosissimo aprire un'ammortizzatore senza le dovute attrezzature...
              prova a dare un'occhiata a questo post: http://www.elaborare.org/forum/vbull...p?threadid=220

              Ciauz
              My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Leggi bene il post che ti ha indicato MrTurbo, io ho smontato i miei ammo grazie a quello!

                Commenta


                • #9
                  Fatto

                  Si grazie avevo già fatto... lunedì vado a cercarlo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X