Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

//==\\ Rollbar, abitacoli e sicurezza //==\\

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • //==\\ Rollbar, abitacoli e sicurezza //==\\

    Più volte ho affrontato con meccanici e amici problematiche legate alla sicurezza delle vetture moderne.

    Continuano a ripeterci che le moderne vetture hanno delle cellule salvavita, che l'abitacolo è studiato per proteggere al massimo gli occupanti... beh, vi posso dire dalla mia esperienza diretta di primo soccorritore nella croce rossa, che non è così.

    O meglio: provate a guardare i crash test dell'euroncap... notate i dettagli delle ferite sui manichini. In molti casi già a 60 orari le lesioni subite sono giudicate gravi.
    Io ho soccorso persone in incidenti di ogni tipo e ogni volta mi sono spaventato da come erano ridotte le macchine.

    Ma ho anche prestato servizio nelle corse e ho visto quanto un rollbar saldato alla scocca possa essere l'unico vero salvavita. Perchè queste strutture non sono legali? Se lo monto sulla mia macchina si riduce lo spazio (chissenefrega), ma almeno sono sicuro. Non mi farà andare più veloce... perchè allora è proibito???

    E perchè le case invece di porsi l'obbiettivo delle 5 stelle nei crash euroncap, non si impegnano a proteggere l'abitacolo a velocità prossime ai 100 orari???
    Non ditemi che è impossibile, perchè solo pochi anni fa, con il limite di crash test più basso, molte macchine raggiungevano solo poche stellette. Poi sono state modificate per aumentare la sicurezza (obiettivo centrato). In seguito è aumentata la velocità nei test... le case hanno faticato per arrivare a punteggi buoni.
    Questo cosa dimostra? Forse che se la volontà esiste, allora il modo di costruire macchine più sicure si trova!

    Lo so, sono polemico, ma dopo aver visto amici andarsene o rimanere paralitici per incidenti banali, mi domando sempre se l'acciaio sotto la plastica delle mie portiere possa supportare l'urto di un qualsiasi incidente.

    E come sempre torno a chiedermi perchè un componente come l'abs sia giudicato indispensabile per la sicurezza e uno come il rollbar inutile e illegale. Ma se gli abitacoli fossero rinforzati con una struttura aggiuntiva in tubolari d'acciaio non sarebbe meglio?!?!

    Fast and furious è solo un film, ok... ma verso la fine quando dopo aver passato il treno in corsa, Dom si skianta contro il camion, cosa lo salva? Cosa avrebbe salvato nella realtà una persona in un simile incidente (simile si fa x dire)? Un rollbar!

    Siate sereni, ma guidate consapevoli del fatto che potreste perdere le gambe anche a 50 all'ora.

  • #2
    Ma il roll bar nn si può omologare su strada vero???:rolleyes:
    Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore! Stirling Moss
    Direttore Bestioline -S t r e e t. R a c e r §. P u b
    Scuola Federale Pilotaggio Rally CSAI

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Michael
      Ma il roll bar nn si può omologare su strada vero???:rolleyes:
      No, non si può.

      purtroppo...

      Commenta


      • #4
        MAGARI FOSSE OMOLOGATO....



        ....LARGA LA FOGLIA..STRETTA LA VIA.......IL MIO TURBINO TI VA VIA....
        MOTO POSSEDUTE: GSX-R 600 ss - TRANSALP - DR 650 ecc...
        AMI LE MOTO? CLIKKA!! ..LA MIA FILOSOFIA DI VITA
        - IL TURBINO IN AZIONE - NINJA- NINJA IN AZIONE[/url] *MODERATORE DI SPECIAL TUNING BIKE & ELABORARE*

        Commenta


        • #5
          Sei troppo un grande!
          Troppa gente non capisce la differenza tra "usare la macchina" e "GUIDARE"



          HONDA

          Commenta


          • #6
            Re: //==\\ Rollbar, abitacoli e sicurezza //==\\

            Messaggio originariamente postato da Silent Hunter
            Più volte ho affrontato con meccanici e amici problematiche legate alla sicurezza delle vetture moderne.

            Continuano a ripeterci che le moderne vetture hanno delle cellule salvavita, che l'abitacolo è studiato per proteggere al massimo gli occupanti... beh, vi posso dire dalla mia esperienza diretta di primo soccorritore nella croce rossa, che non è così.

            O meglio: provate a guardare i crash test dell'euroncap... notate i dettagli delle ferite sui manichini. In molti casi già a 60 orari le lesioni subite sono giudicate gravi.
            Io ho soccorso persone in incidenti di ogni tipo e ogni volta mi sono spaventato da come erano ridotte le macchine.

            Ma ho anche prestato servizio nelle corse e ho visto quanto un rollbar saldato alla scocca possa essere l'unico vero salvavita. Perchè queste strutture non sono legali? Se lo monto sulla mia macchina si riduce lo spazio (chissenefrega), ma almeno sono sicuro. Non mi farà andare più veloce... perchè allora è proibito???

            E perchè le case invece di porsi l'obbiettivo delle 5 stelle nei crash euroncap, non si impegnano a proteggere l'abitacolo a velocità prossime ai 100 orari???
            Non ditemi che è impossibile, perchè solo pochi anni fa, con il limite di crash test più basso, molte macchine raggiungevano solo poche stellette. Poi sono state modificate per aumentare la sicurezza (obiettivo centrato). In seguito è aumentata la velocità nei test... le case hanno faticato per arrivare a punteggi buoni.
            Questo cosa dimostra? Forse che se la volontà esiste, allora il modo di costruire macchine più sicure si trova!

            Lo so, sono polemico, ma dopo aver visto amici andarsene o rimanere paralitici per incidenti banali, mi domando sempre se l'acciaio sotto la plastica delle mie portiere possa supportare l'urto di un qualsiasi incidente.

            E come sempre torno a chiedermi perchè un componente come l'abs sia giudicato indispensabile per la sicurezza e uno come il rollbar inutile e illegale. Ma se gli abitacoli fossero rinforzati con una struttura aggiuntiva in tubolari d'acciaio non sarebbe meglio?!?!

            Fast and furious è solo un film, ok... ma verso la fine quando dopo aver passato il treno in corsa, Dom si skianta contro il camion, cosa lo salva? Cosa avrebbe salvato nella realtà una persona in un simile incidente (simile si fa x dire)? Un rollbar!

            Siate sereni, ma guidate consapevoli del fatto che potreste perdere le gambe anche a 50 all'ora.
            Hai ragione su tutto. :rolleyes:

            Commenta


            • #7
              Be, innanzi tutto perché renderesti la tua macchina molto più "dura" e se andassi a sbattare su una macchina senza gabbia la distruggeresti tipo carro armato.
              Poi se hai il roll bar ti serve il casco perché in caso di impatto rischi di picchiare la testa sui tubi. Poi ti servirebbero le cinture a 4 punti in modo da non muoverti per non picchiare sui tubi e idem per i sedili fissi...
              Io l'ho appena montato sulla mia e ti assicuro che dò capocciate ovunque!!
              ramaracing
              Forum di deltisti malati
              Socio Hydra racing n.29
              Sito e forum drag race italiano[/size]

              Commenta


              • #8
                Ok, salire su una macchina da corsa puo' essere impresa ardua,parlo di auto da Rally, le piu' assomiglianti alle stradali, e credo che anche x dover scendere dall'auto con un roll bar ci voglia qualche attimo in piu'. Pero' sostengo anche il Rollbar sia uno strumento di sicurezza molto valido e per una eventuale omologazione penso che le case costruttrici possano progettarne uno che dia meno impiccio di uno tradizionale.....

                io voto si per il suo utilizzo stradale e lo monterei al volo se non rischiassi il libretto....... purtroppo pero' anche e' difficile inserirlo in un'auto gia' "montata" senza massacrare plastiche e rivestimenti.... sarebbe un lavoro da fare in catena di montaggio...... chissa' cosa potra' riservarci il futuro!

                Commenta


                • #9
                  sarebbero soldi spesi molto bene
                  ZATZY RACING

                  Commenta


                  • #10
                    Re: //==\\ Rollbar, abitacoli e sicurezza //==\\

                    Messaggio originariamente postato da Silent Hunter
                    Più volte ho affrontato con meccanici e amici problematiche legate alla sicurezza delle vetture moderne.

                    Continuano a ripeterci che le moderne vetture hanno delle cellule salvavita, che l'abitacolo è studiato per proteggere al massimo gli occupanti... beh, vi posso dire dalla mia esperienza diretta di primo soccorritore nella croce rossa, che non è così.

                    O meglio: provate a guardare i crash test dell'euroncap... notate i dettagli delle ferite sui manichini. In molti casi già a 60 orari le lesioni subite sono giudicate gravi.
                    Io ho soccorso persone in incidenti di ogni tipo e ogni volta mi sono spaventato da come erano ridotte le macchine.

                    Ma ho anche prestato servizio nelle corse e ho visto quanto un rollbar saldato alla scocca possa essere l'unico vero salvavita. Perchè queste strutture non sono legali? Se lo monto sulla mia macchina si riduce lo spazio (chissenefrega), ma almeno sono sicuro. Non mi farà andare più veloce... perchè allora è proibito???

                    E perchè le case invece di porsi l'obbiettivo delle 5 stelle nei crash euroncap, non si impegnano a proteggere l'abitacolo a velocità prossime ai 100 orari???
                    Non ditemi che è impossibile, perchè solo pochi anni fa, con il limite di crash test più basso, molte macchine raggiungevano solo poche stellette. Poi sono state modificate per aumentare la sicurezza (obiettivo centrato). In seguito è aumentata la velocità nei test... le case hanno faticato per arrivare a punteggi buoni.
                    Questo cosa dimostra? Forse che se la volontà esiste, allora il modo di costruire macchine più sicure si trova!

                    Lo so, sono polemico, ma dopo aver visto amici andarsene o rimanere paralitici per incidenti banali, mi domando sempre se l'acciaio sotto la plastica delle mie portiere possa supportare l'urto di un qualsiasi incidente.

                    E come sempre torno a chiedermi perchè un componente come l'abs sia giudicato indispensabile per la sicurezza e uno come il rollbar inutile e illegale. Ma se gli abitacoli fossero rinforzati con una struttura aggiuntiva in tubolari d'acciaio non sarebbe meglio?!?!

                    Fast and furious è solo un film, ok... ma verso la fine quando dopo aver passato il treno in corsa, Dom si skianta contro il camion, cosa lo salva? Cosa avrebbe salvato nella realtà una persona in un simile incidente (simile si fa x dire)? Un rollbar!

                    Siate sereni, ma guidate consapevoli del fatto che potreste perdere le gambe anche a 50 all'ora.
                    il roll bal sarebbe una bella cosa..

                    ma se fai un incidente con un auto senza roll bar.. l'altra si distrugge... e nn e bello x ki ce dentro..

                    andrebbe omologato su tutte le auto.. dovrebbe essere di serie..

                    magari nascosto...

                    cmq le stellette del crash test servono solo a far vendere.. qua da me la settimana scorsa sono morti 2 ragassi in uno incidente..
                    erano su una laguna familiare.. 5 stellette...:rolleyes:

                    Guarda la mia ex 106
                    "Son tutti finocchi col culo degli altri"
                    ...la differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti...
                    "Vi siete mai accorti di una cosa? Chiunque guidi piu' lentamente di voi e' un coglione e chiunque vada piu' velocemente e' un imbecille"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X