Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione tecnica e motori paura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discussione tecnica e motori paura

    Ola =)
    Mentre navigavo allegramente mi sono imbattuto in una gif animata di un motore a stella, di tipo aeronautico. Mi son voluto documentare su come funzionasse questo tipo di motore e ho trovato una pagina che ne spiega il restauro da parte di un gruppo di studenti. Il motore in questione è un Fiat A50:





    la domanda che ci si poneva successivamente in chat era:
    Ma mettere 7 pistoni da 100 cc cadauno su un solo albero è equivalente a metterne uno solo da 700 cc in termini di coppia, potenza e quant'altro?

    La domanda è da intendersi posta da un appassionato, ma tecnicamente deficente in materia.


    Aspetto ragguagli in merito da chi ne sa più di me, saluti

    p.s. a chi interessasse qui c'è la relazione del recupero
    Strade? Dove stiamo andando non ci sono strade!

  • #2
    Beh da quel poco che so 7 cilindri stellari servono x controbilanciarsi l'un con l'altro ed eliminare (o quasi) le vibrazione da stantuffo unico che fa su e giù. La coppia nn mi sembra sia un valore così rilevante in un motore aeronautico in quanto le uniche avversità che incontra sono gli attriti interni ed il peso dlle pale oltre l'alria che spostano le ultime...

    Commenta


    • #3
      Già, ma il mio è un discorso + generico, quello del motore stellare è un bel isstema, anche perchè l'aereo mica viaggia sempre a testa in su, e in questo modo in qualunque posizione assiale si trovi il motore comunque è sempre nelle stesse condizioni.

      La domanda si riferisce anche ai normali motori
      Strade? Dove stiamo andando non ci sono strade!

      Commenta

      Sto operando...
      X