Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con una lancia delta hf 2000 turbo 16v del 94

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi con una lancia delta hf 2000 turbo 16v del 94

    Salve ,sono un felice possessore di una Lancia Delta hf 2000 turbo 16 v del 94 con sospensioni attive in selezione sport o auto.

    O sostituito il filtro aria standard con uno a pannello in cotone, scarico centrale e terminale della Supersprint, lasciando il catalizzatore, modificata la centralina ricavando forse circa 25 – 30 cv in più ed applicati dei distanziali alle ruote posteriori .

    Il mio problema si presenta quando la temperatura esterna dell’aria scende sotto ai 15 gradi circa e solamente alla prima messa in moto della macchina dopo una notte all’agghiaccio .
    I sintomi sono quelli di non riuscire a dare gas senza che la macchina si affoghi calando di giri problema che si protrae fino a quando la temperatura dell’acqua e dell’olio non sale sopra ai 50° c, (tempi di attesa da disel ) purtroppo non sempre o il tempo per aspettare che la temperatura si alzi ed abitando in prossimità di un incrocio è successo che la macchina non riuscisse a camminare nel momento giusto creando attimi di panico .
    Prima del collaudo ho fatto controllare tramite tester di autodiagnosi tutti i parametri per cercare qualche problema memorizzato “ senza risultati “ ho fatto sostituire alcuni sensori a loro avviso causa del problema cambiato il filtro della benzina e pulita la sonda lamda decisamente sporca e dopo il collaudo ho eseguito gli interventi per incrementare la potenza “ il problema persiste ! “.
    Avendo interpellato meccanici Lancia la loro risposta è stata : per adeguare la macchina alle normative europee sull’inquinamento in fase di progettazione la lancia a diminuito i parametri di ignezione a bassi regimi, creando in alcuni modelli tale inconveniente ( cosa smentita da chi mi ha riprogrammato la mia centralina asserendo che modificando tali parametri la macchina avrebbe consumato di più e basta senza risolvere il problema dato che il suo intervento si limitava alla Eprom o eventualmente provare ad alzare il minimo “ bo!!! ” ).
    Sperando di essere riuscito a spiegare il problema e gli interventi eseguiti cosa posso fare per risolverlo o da chi posso rivolgermi considerando che abito nella provincia di Grosseto

    Sperando nella vostra risposta della prima domanda “ la più importante “quanto sono efficaci tali sistemi di sospensione e se eventualmente possono essere migliorate con sensibile vantaggio sostituendo cosa ?

    Volendo applicare delle prese d’aria stile persianina in quale parte anteriore della macchina posso applicarle senza che possano recare danni a parti elettriche od elettroniche ( vorrei applicarle sul cofano magari con un consiglio schematico ) ?

    Dove posso reperire foto sulla mia auto elaborata esteticamente ed eventualmente meccanicamente su internet o riviste

    Sperando in una vostra gradita risposta vi faccio i piu graditi ringraziamenti :
    PS: spero di essere riuscito nell'intento di usare questo forum dato che possiedo il compiuter da circa 10 giorni!!!.

    CIAO da Luca

  • #2
    Il forum sei riuscito ad usarlo anche troppo bene... E' la domanda che non comprendo: "perchè un auto appena messa in moto a -15C stenta a prendere il gas fino a quando la temperatura non raggiunge dell'acqua non raggiunge i 50C?" Risposta perchè è normale. Caso mai ci si puo' lamentare se per raggiunge tale temperatura ci mette troppo (ed in questo caso occorrerebbe sapere che intendi per troppo), in tal caso ti rispondo che molte auto per entrare in temperatura prima (soprattutto per far funzionare prima il catalizzatore che a freddo è quasi inutile) hanno delle valvole che limitano la circolazione dell'acqua nel radiatore a freddo. Ora, se la tua Delta è presente questa valvola e non funziona correttamente può causare il problema da te descritto.
    Non ricordo sia stata mai prodotta una Delta con tali sospensioni. Al riguardo posso dirti che le sospensioni attive in generale sono piuttosto complesse e non conviene toccarle dato che difficilmente si riesce in questo campo a fare meglio dei progettisti. Anche solo allargando le carreggiate puoi falsare la lettura dei vari sensori da cui il SW decide la risposta degli ammortizzatori.

    Commenta


    • #3
      chiarimenti in merito alla delta hf con problemi

      Essendomi collegato ad internet da pochissimo ero concentrato più sulla possibilità di utilizzarlo che non sulla mia domanda specifica .
      Premesso ciò cerchiamo di spiegarsi meglio : la temperatura menzionata nella mia domando un po’ confusa si riferisce a +15°c circa e non a temperature così rigide”-15 “ , per quanto riguarda il tempo impiegato per raggiungere la temperatura ( cronometro alla mano ) è di 5 minuti circa , tempo che di per se forse non è tanto ma se per partire con la macchina dobbiamo uscire da un garage seminterrato di casa con relativa salita e la macchina non riesce fare , allora il tempo di permanenza nel garage è decisamente lungo per l’ambiente chiuso .
      Quindi mi trovo costretto dopo qualche attimo a dare una sonora accelerata per arrivare in cima alla salita .
      Per quanto riguarda il tipo di sospensioni in dotazione alla mia macchina sono a smorzamento controllato e a tale riguardo cercherò di spedirti anche delle immagini prese dal libretto di manutenzione tramite un modesto scanner .
      Dove posso reperire foto sulla mia auto elaborata esteticamente ed eventualmente meccanicamente su internet o riviste
      Volendo applicare delle prese d’aria stile persianina in quale parte anteriore della macchina posso applicarle senza che possano recare danni a parti elettriche od elettroniche ( vorrei applicarle sul cofano magari con un consiglio schematico ) ?


      ciao da luca

      Commenta


      • #4
        Ciao Luca, capisco benissimo il problema che accusa la tua auto, anche la mia aveva lo stesso inconveniente! Nonostante la differenza abissale che c'è tra il tuo mostro e la mia piccola 600, forse posso darti qualche dritta... Premetto che non sono ne un meccanico ne un preparatore, quindi quanto sto per dirti potrebbe non esserti per nulla d' aiuto o addirittura non c'entrare nulla col tuo problema, ma vista la somiglianza dell' inconveniente ti racconto ciò che ho fatto e ciò che mi ha spiegato il preparatore. Dopo aver installato alcuni componenti sportivi (filtro aria a pannello in poliestere, scarico completo Supersprint, corpo farfallato allargato) e dopo aver riprogrammato l' eprom della centralina ho cominciato ad accusare il tuo identico problema. L' ho risolto facendo lucidare i condotti d' aspirazione e il relativo collettore d' aspirazione e aumentando la pressione della benzina. Devi sapere che spesso, nelle auto di serie, la finitura dei collettori e dei condotti non è ottimale e, con le basse temperature, quando mettiamo il motore in moto, i collettori d' aspirazione (anch' essi molto freddi) accumulano sulla loro superficie interna una parte di benzina sotto forma di condensa (un pò come quella che si forma sulla bottiglia quando la tiri fuori dal frigorifero). Questa viene ancor più accentuata dalla superficie rugosa del collettore provocando ingenti smagrimenti della miscela che mi portavano ad avere il problema... addirittura la mia auto faceva fatica a stare accesa al minimo e spesso addirittura si spegneva! Quando poi il collettore, scaldandosi assieme al motore, smetteva di condensare la benzina, tutto cominciava a funzionare a dovere e il motore girava normalmente. Spero di averti dato una possibile soluzione al problema, ma ti ricordo: io non sono un meccanico, perciò prima di mettere le mani sul motore informati bene da qualche bravo preparatore. Saluti e... fammi sapere!

        Commenta


        • #5
          problemi comuni

          Anche sulla mia EVO accuso tali problemi, specialmente nel periodo invernale. Il minimo scende fino ai 800 giri anzichè i 1000 e se la macchina è ancora fredda può capitare che quando si frena va troppo giù e muore in corsa. La colpa è del sensore che controlla il minimo che si sporca a causa del filtro diretto, così mi è stato detto. Cmq vedo che anche sulle moto, visto che un mio amico fa il preparatore, devono essere un po' tarate a seconda della stagione, anche quelle ad iniezione elettronica. Adesso non so se è proprio lo stesso problema comunque se può servire...ciao ciao
          aBBusivi Triveneti
          ...il forum...

          Commenta


          • #6
            Prenderò in esame le vostre gradite risposte , sperando di risolvere i problemi .
            P.S. sapete niente riguardo la lucettina con il simbolo della batteria la quale mi rimene leggermente accesa "fioca fioca come un lumino da morto" come accendo il quadro della mia macchina .
            Sarà la morete di qualche apparato elettrico o elettronico o dovro cercare con il lanterninoi un qualche filo a massa che fa contatto Ciao da Luca

            Commenta


            • #7
              Magari è proprio qualche contatto anche se alla fine sono i problemini più difficili da scovare. Per quanto riguarda il minimo ho fatto pulire il sensore e adesso è un gioiello, alla stessa taratura andava a 1500 giri/m anzichè gli 800 di prima quindi puoi immaginare quanta aria in meno rilevava. Era sporchissimo, ci sono rimasto quando ho visto tutto lo sporco che ne usciva, spero che questa semplice cosa possa aiutarti
              aBBusivi Triveneti
              ...il forum...

              Commenta

              Sto operando...
              X