Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lotus Da Corsa Di Qlc Anno Fa!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lotus Da Corsa Di Qlc Anno Fa!

    ciao gente! ho bisogno di sapere in che anno la federazione internazionale vitò le minigonne in formula 1... devo risalire al modello di lotu a doppia scocca (quella esterna che si abbassava per ricreare l'effetto mnigonna...) mi serve per l'università....probabilmente sarà la mia tesi di laurea

    grazie a tutti e forza lotus/ferrari
    I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
    ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

  • #2
    le bandelle mobili (minigonne) furono vietate a partire dalla stagione 1981.
    in quell'anno le scuderie si attivarono con lo stratagemma formato da bandelle fisse ed attuatori che premettevano alla monoposto di abbassarsi una volta lasciata la pit-lane.
    Così anche nel 1982 e alla fine di questa stagione la fedrazione abolì anche il fondo venturi imponendo il fondo piatto a tutti ed un'altezza minima di 6 cm. dal suolo.
    (se ricordo bene, visto che sono passsati 21 anni!).

    La Lotus F.1 di cui parli fu la discussa lotus 86 la FISA disse che era fuorilegge ma la Lotus supportata dalla FOCA provò che invece era conforme ai regolamenti).
    Per evitare squalifiche e discussioni la 86 nonfu mai portata in gara e fu quindi sostituita dalla 87, più convenzionale.
    Nel corso della stagione Chapman comunque sviluppò il progetto 86 con la 88. Che iscrisse e presentò regolarmente al via della stagione, a Long Beach, con De Angelis. La macchina passò le verifiche ma al venerdì sera dietro porteste dei commissari e dei teams rivali si decise di annullare tutti i tempi. La Lotus si appellò e ottenne di poter prendere il via con la condizione che se avesse raggiunto una posizione utile per i punti (primi 6) questi le sarebbero immediatamente stati tolti.
    La macchina comunque il sabato ebbe pparecchi problemi e si ruppe la pompa della benzina verso la fine delle libere, lasciando ad Elio l'unica possibilità di qualificarsi con la 81 modificata con bandelle fisse, che portò anche in gara.
    A Rio, secondo appuntamento dell'81, la storia si ripetè, passate le verifiche i commissari tecnici e i teams, in primo luogo i leader del mondiale Williams e Ferrari si appellarono e la Lotus schierò ancora la 81 modificata.
    In aArgentina furono i verificatori a non ammettere la maccchina.
    La quarta gara, San Marino, vide l'assenza delle Lotus per la prima volta da quando il marchio fu iscritto ad una gara di F.1, cioè Monaco '58uel week end e me lo ricordo bene.
    La diserzione fu commentata dal fatto che non erano in grado di preparare un'auto competitiva che potesse rimpiazzare la loro 88 (ma c'era la 81, anche se ormai obsoleta, in realtà Chapman era esasperato ed irritato dal comportamento della federazione e degli altri teams).
    A partire dal GP successivo fu schierata la 87, praticamente nata dal telaio "interno" dell'88.
    Più tardi, al GP di Gran Bretagna, Chpaman riprovò a portare una 88B, con modifiche tali da farla accettare dai verificatori della federazione. Tuttavia il coro di protesta degli altri teams, ancora una volta, al termine delle sessioni di prova del venerdì, fecero si che Chapman si trovò a dover ritirare ancora una volta la 88.
    Nella notte fu modificata in una 87 per far si che Mansell riuscisse a qualificarsi davanti al pubblico amico. Tuttavia fallì.
    Da quel momento in avanti cessò lo sviluppo della 88 e la Lotus desistette dal provare a farla passare alle verifiche da lì in poi.

    Questo in estrema sintesi.
    Buona ricerca e buon lavoro.

    ciao
    ft airlines


    ft - se7en

    Commenta


    • #3
      non posso esprimere la riconoscenza che sento nei tuoi confronti! forse ora riuscirò a studiare l'aerodinamica di un mio mito!
      spero che da lassù Chappy mi dia un okkio e mi guidi per bene!!

      ancora grazie mille! se poi sei curioso di sapere cosa scoprirò....fai un fischio che ti passo i risultati!
      I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
      ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

      Commenta

      Sto operando...
      X