Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multi point?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Multi point?

    Chi è che mi dice cosa è?

    Che differenza c'è con un motore che non ne è dotato?

    Eventualmente i può montare in un motore che ne è sprovvisto?





    Grazie a chi volesse rispondere !!!!
    TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
    FIAT COUPE PASSION


  • #2
    La sezione giusta in cui postare un msg del genere credo sarebbe un'altra... Comunque:


    Un motore single point ha un solo ignettore posto + o - nel punto di congiunzione dei condotti d'aspirazione. Un motore multi point ha un ignettore per cilindro posto generalmente a ridosso delle valvole (sempre sui condotti d'aspirazione ovviamente). I vantaggi sono evidenti: migliore dosaggio della miscela, maggiore vicinanza dell'ignettore alle valvole, maggiore portata ecc... Su alcune auto una trasformazione da single a multi è possibile in modo abbastanza economico e con apprezzabili vantaggi trapiantando le componenti di un'altro motore (come il caso del 1.1 Fire della 500/600 Sporting utilizzando i componenti del 1.2). Ovviamente non ha molto senso effettuare una trasformazione del genere senza effettuare altre lavorazioni al motore che rendano necessaria una maggiore portata di benzina (come cams, lavorazione testata ecc..). Spero di essere stato esauriente in assenza dei mostri sacri del forum...

    Commenta


    • #3
      Direi che come sempre sei stato esaustivo GEPACA. Meglio di un libro stampato. Non credo che ci sia nulla da aggiungere.

      Commenta

      Sto operando...
      X