Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il catalizzatore: vero o falso?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il catalizzatore: vero o falso?!

    Il catalizzatore:
    uno strumento per abbattere l’inquinamento o solo un mezzo per vendere auto nuove?

    Sono ormai più di 10 anni che il catalizzatore è diventato un accessorio obbligatorio, e ci siamo.

    Le auto non catalizzate possono circolare liberamente ancora oggi?
    Oggi inquinare è legale per molti possessori d’auto non catalizzate, ancora in circolazione. (io ne possiedo 2 di cui una con impianto gpl).
    Tutte queste auto producono sostanze velenose allo scarico ( benzene o cicloesano ed altri aromatici ) e sono molto più nocive di quelli prodotti dall’ex benzina piombata “rossa”.
    Quest’ultima è stata eliminata dal mercato non solo perché il piombo era inquinante ( e se ne sono accorti dopo mezzo secolo) ma sopratutto perché recava danni al catalizzatore e alla sonda lambda.
    Il parco circolante d’auto in Italia comprende ancora una percentuale priva di catalizzatore.
    In alcune città sono state adottate delle contromisure vietando l’ingresso alle auto non catalizzate e prive del bollino blu.
    Veramente le auto catalizzate sono ecologiche?
    Si ma solo se sono rispettati tutti gli intervalli e gli interventi di manutenzione.
    I catalizzatori non durano in eterno, ma funzionano per un determinato chilometraggio (Se non erro intorno agli 80.000/ 100.000 km).
    Nel caso di malfunzionamento di qualche organo dell’accensione del motore (candela o bobina ) potrebbe verificarsi un danno del catalizzatore poiché arriva una carica di miscela non combusta e dato che il catalizzatore lavora attorno agli 850/900 gradi C° potrebbe anche esplodere.
    Non dobbiamo dare per scontato che tutte le auto catalizzate non inquinano.
    Le auto nuove non inquinano, ma nei primi minuti di funzionamento, (e in pratica quando il catalizzatore non ha ancora raggiunto la temperatura d’esercizio), i gas di scarico non sono stati trasformati.
    Per chi aveva auto da rottamare, il governo aveva stanziato incentivi per favorire la demolizione e l’acquisto d’auto nuove in regola con le norme ant’inquinamento.

    Ritornando alle auto non catalizzate, devo dire che non si è fatto nulla per andare incontro ai proprietari di queste vetture se non favorendoli a comprarne una nuova “rottamando” la vecchia che magari ancora poteva dire la sua……………!
    In alternativa si può trasformare queste auto a gpl o a metano, sarebbe una soluzione perfetta ed inoltre si risparmia la spesa dell’auto nuova.

    Gli incentivi stanziati per chi avessero voluto trasformare l’auto a gpl o metano era destinato alle auto immatricolate in un certo periodo, “dimenticandosi” di chi aveva un’auto più anziana ma ben tenuta.
    Io stesso che nell’anno 2000 ( 29 Dicembre) ho installato un impianto gpl sulla mia auto, non ho beneficiato di nessun incentivo statale.
    Tutto questo significa che si aveva interesse a smaltire una gran quantità del parco usato e vendere il nuovo.
    Sarebbe sensato incentivare la trasformazione a gpl o metano per tutti quelli che volessero tenere ancora la propria auto e di questo il governo ne deve tenere conto.
    Fiat - Garage ->130 GTM
    The truth is out there!
    Trust no one!
    Noi prediciamo il futuro, il miglior modo di predire il futuro, è inventarlo!
    Fox Mulder
Sto operando...
X