Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio esistenziale....3 tipi diversi di motori

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio esistenziale....3 tipi diversi di motori

    ....è da un po' che ci penso....

    parlando di veicoli vagamente della stessa categoria, dotati di prestazioni velocistiche confrontabili.....

    preferireste:

    1) V-TEC
    2)un grosso aspirato
    3)un turbocompresso


    ogni soluzione ha pro e contro....potrebbe essere solo una questione di gusti, ma non solo.....ci sono anche altri parametri che emergono...

    dite la vostra, e magari cercate di convincermi.....se è possibile, evitando di scrivere roba del tipo "perché è la migliore (PUNTO); perché va di più (PUNTO)" o robe simili.....anche se so dato il livello di competenza di questo forum che ciò non accadrà

    grassie....



    pongo, a titolo di puro esempio per darvi un'idea di ciò che sto dicendo, tre veicoli, sui quali non dobbiamo però necessariamente basarci:
    1)Honda Civic TypeR
    2)Alfa Romeo 147 GTA
    3)Ford Focus Turbo


    ripeto, è per dare un'idea di che confronto voglio mettere in campo, non per dire che voglio confrontare queste macchine
    10
    Variable Valve Timing (e simili)
    10.00%
    1
    grosso aspirato
    40.00%
    4
    turbocompresso
    50.00%
    5
    A tutti i possessori, ex-possessori e amanti della panda, clicca qui! IMPORTANTISSIMO! -Pat-
    P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - P.R. Ufficiale
    Anarchia Tuninghista Rulez A.T.R. *Vice President*
    proud member of TurinstreetRacer TsR membro n. 130

  • #2
    un grosso aspirato bello rotondo... pieno pronto ai bassi...

    ciao pattonzo... vai a studiare e saluta il Beppe
    "Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."-"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo." Ayrton Senna
    "Come si fa a non parlare di donne? Come si fa a VIVERE senza donne? Senza le donne i motori non partono neanche..." Enzo Ferrari Donne Meccanico Sostenitore n.1***Mia Mail***
    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato n. 75 Gninut Style Fans n°4

    Commenta


    • #3
      io preferisco la magica fatina

      Commenta


      • #4
        il geometra ha votato... aspirato!xkè è meno problematico, xkè è più lineare, xkè è più guidabile.
        anche se certe sensazioni, solo la magica fata turbina le può dare!
        il v-tec invece non mi piace prorpio...secondo me va bene solo x i film come F&F, dove devono scannarsi su un bel rettilineo.
        credo che andar forte con un affare simile su strade come le nostre (liguri) sia una bella impresa...
        ciao pattonzolo, a presto!
        [CENTER] RATTA RACING TEAM
        ...l'alcool è un nemico dell'uomo...
        chi fugge di fronte al nemico è un codardo.
        Non scambiare mai il paradiso per un paio di cosce lunghe
        zack e fabio...andate d'accordo, sempre in coppia....come i coglioni...

        Commenta


        • #5
          ciao bello..

          io concepisco i turbo solo sui 4x4..(anche se la fpcus mi han detto che nonostnte sia aneriore è molto gestibile..)

          gli aspirati grossi son belli sui posteriori...la gta non so..mai guidata!

          x me sugli anteriori piccoli son meglio gli aspirati non troppo piccoli m che girano alti...
          L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

          Commenta


          • #6
            Ciao Pattonzo....guarda te anzichè stare a lezione cosa fai.....

            Comunque io preferisco l'aspirato bello grosso, possibilmente ad almeno sei cilindri, bello pastoso regolare e fluido. Infatti nessun motore, se non uno di grossa cilindrata, di almeno 3 litri e plurifrazionato, può darti quella gradevole sensazione di pienezza e quella velocità di risposta al comando dell'accelleratore ai regimi intermedi. Il V6 Alfa è un bellissimo esempio da prendere nella categoria dei motori 6 cilindri a V. Eroga la coppia massima a 4800 giri, apparentemente in alto, ma a 2000 giri, tanto per intenderci, sono disponibili ben 24 kgm di coppia, e la velocità con cui risponde ai comandi del gas è sempre apprezzabilissima. Se poi si sale oltre i 4800 e si avverte il cambio di fase, la risposta addirittura viaggia alla velocità del pensiero. Questo è il genere di motori che preferisco. Qualcuno potrebbe dirmi. Meglio il V-Tec, 2 motori in uno. Un buon 2 litri aspirato sotto i 5500 giri, un 2 litri molto incazzoso da questo regime fino agli 8500 - 9000 giri a seconda del motore. Ma agli intermedi e ai bassi non ha la regolarità e la progressivita del 3.2 Alfa. Del resto è appena un 4 cilindri di 2 litri....

            Il 2.0 Turbo invece non mi piace. Non sono un amante del calcio nella schiena. Sarà pur divertente sul dritto o quando cerchi le massime prestazioni, ma alla resa dei conti è soltanto un impressione. Con l'aspirato vai forte uguale ed è molto piu sfruttabile. Mi riferisco naturalmente a parità di potenza eh....

            Pat che dici delle mie osservazioni? Condividi?
            Audi S3 8p DSG 360cv by RP Corse
            Milltek Resonated 76 mm full skat - Loba Motorsport HPFP - RS4 fuel pressure regolator - EvoMS Air Intake - ECU and DSG remapped

            Commenta


            • #7
              grosso aspirato perchè è sempre pronto a tutti i regimi al contrario del Turbo e del V-Tec, ma se ti piace il calcio nel c.... un vecchio turbo
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                C'è già un sondaggio sulle varie motorizzazioni che comprende anche tutte le altre qui: http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=25917

                Questo lo chiudo
                "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
                "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
                I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

                Commenta

                Sto operando...
                X