Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una 4x4 offre maggior stabilità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una 4x4 offre maggior stabilità?

    Secondo voi una vettura 4x4 oltre a garantire una miglior motricità garantisce anche una miglior stabilità?
    Vi prego di motivare le vostre risposte!!
    Ciaoo!
    118
    Sicuramente
    70.34%
    83
    Assolutamente no
    22.88%
    27
    Non saprei
    6.78%
    8
    M come motore, M come mito, M come massimo!

    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

  • #2
    La stabilita' del veicolo peggiora notevolmente qualora esso abbia un baricentro elevato: caratteristica di buona parte dei veicoli a trazione integrale presenti sul mercato Italiano.


    the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

    Commenta


    • #3
      rispetto allo stesso veicolo 2wd, si

      Commenta


      • #4
        Stabilità = capacità di mantenere l'assetto impostato anche al limite senza eccedere in sotto-sovrasterzi
        Effettivamente un integrale permette di scaricare meglio la potenza a terra, evitando quindi sotto-sovrasterzi di potenza, mentre in scalata ripartisce il freno motore sulle 4 ruote...però in tutti gli altri casi si comporta esattamente come un veicolo di pari caratteristiche però 2WD. Il fatto è che però la trazione integrale comporta un aumento di peso e spesso un innalzamento del baricentro, quindi un peggioramento della stabilità
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

        Commenta


        • #5
          e beh direi! fa trazione su tutte e quattro le ruote! quindi evidentemente deve tenere di +!

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da carlo88
            e beh direi! fa trazione su tutte e quattro le ruote! quindi evidentemente deve tenere di +!
            non è così semplice, e in ogni caso la domanda non riguarda la tenuta di strada, ma la stabilità!
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si è innamorata ieri
            e ancora non lo sa.


            Black_sheep83@hotmail.com

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da FarkasGT
              non è così semplice, e in ogni caso la domanda non riguarda la tenuta di strada, ma la stabilità!
              Esattamente! Qui si confonde la tenuta di strada e trazione (limitato sottosterzo, sovrasterzo) con la stbilità che per intenderci è l'opposto della maneggevolezza!
              Qualcuno saprebbe meglio definire il termine stbilità per un veicolo?
              Grazie!

              PS. Ho mandato una e-mail sia a Manicini e Plini nella quale chiedevo appunto di far luce su stabilità, tenuta di strada e motricità con particolare riferimento al sistema di trazione adottato. Ma ancora nessuna risposta! Stasera invierò il tutto alla redazione di Quatroruote ed Auto!
              Ciao ragazzi mi aspetto ancora tante risposte!!!
              Sono un po' pochine per il momento!!
              Ciaooo!
              M come motore, M come mito, M come massimo!

              Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
              M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

              Commenta


              • #8
                Secondo me la stabilita' possiamo definirla come la tendenza a mantenere un assetto costante in situazioni critiche; il veicolo e' stabile quando sottoposto a violenti trasferimenti di carico, non tende a diventare ingovernabile a causa di sotto/sovrasterzi ne' tende ad impuntarsi rischiando il ribaltamento.

                Se teniamo presente che molte manovre di emergenza vengono esguite con la frizione staccata, allora credo che diventi evidente che la trazione integrale non offre alcun vantaggio in termini di stabilita'. Inoltre non bisogna dimenticare che le vetture a trazione integrale spesso hanno un baricentro piu' elevato di quello delle vetture con trazione su un solo asse (basti vedere la 330d vs. 330xd), allora diventa evidente che la trazione integrale puo' peggiorare la stabilita' di un veicolo.


                the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

                Commenta


                • #9
                  scalper anch'io sono pienamente d'accordo con te! Nel momento in cui il motore non è in tiro l'apporto delle 4 motrici non serve assolutamente a niente.. a mio avviso, un fattore predominante al fine della stabilità è il baricentro seguito dal peso, geometria delle sospensioni e ripartizioni dei pesi unitamente a passo e carregiata. Le 4x4 al massimo direi che possono offrire una miglior tenuta di strada in determinate condizioni (asfalto bagnato) e miglior motricità, ma questo non ha ninete a che vedere con la stabilità....
                  Ciaooo!
                  M come motore, M come mito, M come massimo!

                  Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                  M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi a cosa è dovuto l'innalzamento del baricentro in una 4wd rispetto ad una 2wd, a parità di macchina?

                    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X