Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le auto sportive 4x4 garantiscono una frenata migliore?

    Ciao ragazzi, una 4x4 rispetto ad una 2wd garantisce una miglior decelerazione perchè al rallentamento con trsmissione inserita concorrono tutte e quattro le ruote. C'è però chi sostiene che la superiorità è anche nelle staccate in pista perchè la vettura 4x4 garantisce una miglior stabilità se viene eseguita la manovra di frenare con il piede sinistro e contemporaneamente accelerare con il destro proprio per stabilizzare l'auto. Un esempio lo abbiamo avuto tempi addietro con l'Audi A4 Quattro che staccava molto più tardi rispetto a BMW e Alfa.
    48
    Si, sicuramente
    27.08%
    13
    No, non vi è nessuna relazione tra 4x4 e frenata
    56.25%
    27
    Forse, non saprei
    8.33%
    4
    Solo su fondi a scarsa aderenza
    8.33%
    4
    M come motore, M come mito, M come massimo!

    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

  • #2
    I freni frenano molto di piu' del freno motore.
    Poiche' in frenata la forza dei freni e' sufficente a bloccare le ruote, una qualsiasi forza frenante maggiore di quella necessaria a bloccare le ruote non puo' in alcun modo diminuire gli spazi di frenata. Quindi in frenata avere una trazione integrale non diminuisce gli spazi d'arresto poiche per frenare usiamo i freni e non il motore.

    Inoltre, come tu sai, in una qualsiasi frenata di emergenza si stacca la frizione (oltre che per evitare lo spegnimento del motore) per evitare che l'inerzia del motore faccia girare le ruote mentre invece noi stiamo facendo tutto il possibile per fermarle. Quindi ci accorgiamo nuovamente che una trazione integrale non offrirebbe nessun vantaggio.

    Per di piu' l'adozione della trazione integrale comporta un considerevole aumento della massa del veicolo. Una massa maggiore comporta un allungamento degli spazi d'arresto.


    the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

    Commenta


    • #3
      Come detto da scalper un 4x4 non ha alcun vantaggio...
      STreeT EaGLeS TuninG CluB
      NoNeSi Di TrAvErSo



      "anonimo è bello, se svernicia è meglio!!!"

      http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

      Commenta


      • #4
        Il fatto è che questa cosa la credono anche molti con i suv, li vedi passare a 60 sulla neve si credono di riuscire a scalare pure l'everest, ma dopo li vedi contro una pianta alla prima curva xchè il loro "carro armato" nn ha frenato + di una comune 2wd.
        Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da scalper
          I freni frenano molto di piu' del freno motore.
          Poiche' in frenata la forza dei freni e' sufficente a bloccare le ruote, una qualsiasi forza frenante maggiore di quella necessaria a bloccare le ruote non puo' in alcun modo diminuire gli spazi di frenata. Quindi in frenata avere una trazione integrale non diminuisce gli spazi d'arresto poiche per frenare usiamo i freni e non il motore.

          Inoltre, come tu sai, in una qualsiasi frenata di emergenza si stacca la frizione (oltre che per evitare lo spegnimento del motore) per evitare che l'inerzia del motore faccia girare le ruote mentre invece noi stiamo facendo tutto il possibile per fermarle. Quindi ci accorgiamo nuovamente che una trazione integrale non offrirebbe nessun vantaggio.

          Per di piu' l'adozione della trazione integrale comporta un considerevole aumento della massa del veicolo. Una massa maggiore comporta un allungamento degli spazi d'arresto.

          Concordo

          Commenta


          • #6
            Ragazzi, la penso proprio come voi.. e su un altro forum (www.suv.it) ho proprio risposto come scalper, ma mi sono sentito dire che con le vetture 4x4 adottando quella tecnica di frenata con il piede destro già scritta sul post iniziale in pista nel campionato Superturismo, anni a dietro le Audi 4 Quattro staccavano più tardi rispetto ad Alfa e Bmw. Ciò grazie alla miglior stabilità che garantiva l'auto 4x4 in frenata rispetto alle 2WD. Vi risulta? E cmq, in caso di panic-stop la manovra giusta è quella di piagiare sulla frizione e frenare soprattutto se abbiamo l'ABS, in maniera che la trasmissione non vadi ad interferire con il funzionamento dell'ABS rischiando di far allungare lo spazio di frenata. E poi, francamente, chi in caso di emrgenza pensa a frenare con il piede sinistro e contemporaneamente accelera? E cmq, mi risulta una manovra controproducente!! Mah... questi suvvisti!!
            M come motore, M come mito, M come massimo!

            Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
            M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da saurob
              Ragazzi, la penso proprio come voi.. e su un altro forum (www.suv.it) ho proprio risposto come scalper, ma mi sono sentito dire che con le vetture 4x4 adottando quella tecnica di frenata con il piede destro già scritta sul post iniziale in pista nel campionato Superturismo, anni a dietro le Audi 4 Quattro staccavano più tardi rispetto ad Alfa e Bmw. Ciò grazie alla miglior stabilità che garantiva l'auto 4x4 in frenata rispetto alle 2WD. Vi risulta? E cmq, in caso di panic-stop la manovra giusta è quella di piagiare sulla frizione e frenare soprattutto se abbiamo l'ABS, in maniera che la trasmissione non vadi ad interferire con il funzionamento dell'ABS rischiando di far allungare lo spazio di frenata. E poi, francamente, chi in caso di emrgenza pensa a frenare con il piede sinistro e contemporaneamente accelera? E cmq, mi risulta una manovra controproducente!! Mah... questi suvvisti!!
              La tecnica che prevede piccole puntatine con il piede sinistro sul freno, denmominata appunto "sinistro", permette di mantenere la macchina in leggero tiro e di caricare l'anteriore per migliorare la stabilità soprattutto in curva. In F1 spesso alcuni piloti la usano (Schumacher), ma occorre sottolineare che stiamo parlando di pennellate sul freno, mai di vere e proprie staccate. Infatti nel caso di frenate serie si usa il destro, e non si accellera mai!
              STreeT EaGLeS TuninG CluB
              NoNeSi Di TrAvErSo



              "anonimo è bello, se svernicia è meglio!!!"

              http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

              Commenta


              • #8
                Ragazzi cmq io non ho mai sentito dire che nelle frenate di emergenza va schiacciata la frizione..
                magari mi sbaglio ma la tecnica che mi è stata insegnata è premere a fondo il freno nel primo momento (senza scalare..) dopo si inizia a tirare giù le marce una dopo l'altra a seconda della velocità a cui si deve arrivare..

                per esempio se si è a 220 km/h in quinta in rettilineo e si deve affrontare una curva a 70km/h prima si preme bene sul freno sino a circa i 150/160 (a seconda della macchina..) poi si inizia a scalare le marce una dopo l'altra sino alla seconda in modo da farsi aiutare dal freno motore, il tutto meglio se con punta-tacco per non bloccare le gomme in caso di fondo non perfetto..

                "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
                  Ragazzi cmq io non ho mai sentito dire che nelle frenate di emergenza va schiacciata la frizione..
                  magari mi sbaglio ma la tecnica che mi è stata insegnata è premere a fondo il freno nel primo momento (senza scalare..) dopo si inizia a tirare giù le marce una dopo l'altra a seconda della velocità a cui si deve arrivare..

                  per esempio se si è a 220 km/h in quinta in rettilineo e si deve affrontare una curva a 70km/h prima si preme bene sul freno sino a circa i 150/160 (a seconda della macchina..) poi si inizia a scalare le marce una dopo l'altra sino alla seconda in modo da farsi aiutare dal freno motore, il tutto meglio se con punta-tacco per non bloccare le gomme in caso di fondo non perfetto..
                  Secondo me però quella è una frenata d'emergenza "particolare", nel senso che non la reputo una vera e propria emergenza...

                  Sinceramente quando mi è capitato di sperare in ogni santo per fermarmi io ho premuto sempre e solo il pedale del freno, non ho mai avuto il tempo ed i riflessi necessari per andare a cercare la frizione....
                  STreeT EaGLeS TuninG CluB
                  NoNeSi Di TrAvErSo



                  "anonimo è bello, se svernicia è meglio!!!"

                  http://digilander.libero.it/Tom_Ryan/starskyViolet.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
                    Ragazzi cmq io non ho mai sentito dire che nelle frenate di emergenza va schiacciata la frizione..
                    magari mi sbaglio ma la tecnica che mi è stata insegnata è premere a fondo il freno nel primo momento (senza scalare..) dopo si inizia a tirare giù le marce una dopo l'altra a seconda della velocità a cui si deve arrivare..

                    per esempio se si è a 220 km/h in quinta in rettilineo e si deve affrontare una curva a 70km/h prima si preme bene sul freno sino a circa i 150/160 (a seconda della macchina..) poi si inizia a scalare le marce una dopo l'altra sino alla seconda in modo da farsi aiutare dal freno motore, il tutto meglio se con punta-tacco per non bloccare le gomme in caso di fondo non perfetto..
                    Ciao, Andrea. Per frenata di emergenza o panic-stop (attraversamento di un pedone, improvviso ostacolo ecc.) sarebbe opportuno con vettura munita di ABS pigiare quasi contemporaneamente freno e frizione. Si, perchè i freni odierni hanno una potenza sempre maggiore a quella realmente necessaria... inoltre, come già detto, lasciando le ruote libere dalla trasmissione permetti all'ABS di lavorare al meglio. Ora il fatto che tu non pigi su frizione lo ritengo anch'io giusto, poichè difficilmnete ti troverai in una situazione di panic-stop. Nelle staccate prima di inserirti in curva è giustissimo lasciare la trsmissione innestata e scalare marcia!!!
                    La tua medesima manovra va adottata anche su veicoli senza ABS.. Ti dirò di più.. in caso di panic-stop è opportuno dimeticarsi di scalare, ma pensare esclusivamente a modulare la frenata. La trasmissione ti aiuterà ad evitare il bloccaggio delle ruote ed appunto per questo sarebbe opportuno piagiare la frizione proprio quando si è pressochè fermi... si può arrivare anche allo spegnimento dell'auto! Senza vergognarsi!
                    Ciao!!
                    M come motore, M come mito, M come massimo!

                    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X