Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Audi TT, INTEGRALE economica?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Audi TT, INTEGRALE economica?

    Mi è capitato di leggere un articolo sull’Audi TT: vestito seducente, ma la base è la Golf.
    Perché questa scelta tecnica?
    Ma Piech non stava “audizzando”, se mi si passa il termine, la Volkswagen?
    --Lettera firmata.


    La strategia di Piech non prevede soltanto una sorta di “audizzazione”—ricorro anch’io all’efficace neologismo—della Volkswagen. Nel caso della Passat, l’influenza dell’Audi c’è stata eccome. Il pianale è quello della A4, quindi con motore longitudinale. Un’architettura che, tra l’altro, non facilita l’abitabilità e neppure il superamento dei crash test (e costringe quindi i progettisti a ulteriori affinamenti per affrontare anche queste problematiche), ma che in questo caso offre un vantaggio importante: la possibilità, per la Passat, di adottare una trasmissione 4x4 di alto livello come quella integrale permanente a tre differenziali che è il fiore all’occhiello dell’Audi.
    La strategia di Piech, però, va anche in tutt’altra direzione: le “piccole” Audi—non solo la TT ma la stessa A3—utilizzano pianale e meccanica di origine VW. Che sono poi quelli della Gilf, come ha notato il lettore. Lo dimostra la disposizione trasversale del motore, una novità per le auto dei quattro anelli. La scelta è motivata da ragioni economiche: unificando non soltanto moltissime componenti (le sinergie industriali del gruppo tedesco lo prevedono da anni) ma addirittura l’impostazione costruttiva dei vari modelli si risparmiano fior di miliardi. Anche se per l’Audi c’è un rischio di perdita d’identità, dal punto di vista tecnico. Nel caso della TT quattro, per esempio, la trazione integrale non è quella di tipo permanente che l’Audi utilizza su tutta la gamma. Bensì la stessa della Golf 4motion: ossia uno schema con inserimento automatico della trasmissione al retrotreno solo quando le condizioni di aderenza lo richiedono. Trovo discutibile il ricorso a una trasmissione che, per quanto sofisticata ed evoluta, difficilmente potrà reggere il confronto nella guida veloce e sportiva con la classica trazione integrale permanente Audi. E, questo, a dispetto delle assicurazioni in senso contrario espresse dai tecnici tedeschi. I quali giurano che, per quanto riguarda la fedeltà di traiettoria nelle accelerazioni, la stabilità in curva e in generale le qualità dinamiche sui fondi difficili, il nuovo schema non dovrebbe aver nulla da invidiare alle più raffinate trazioni 4x4 di tipo permanente. Non nego che la frizione idraulica Haldex sia più precisa e veloce nella ripartizione della coppia tra gli assali rispetto al giunto viscoso montato sulla vecchia Syncro, e che la gestione elettronica che sovrintende al sistema renda più efficace la guida soprattutto in frenata (non ci sono interferenze con l’ABS). Non nego, in altre parole, i progressi rispetto alla precedente trasmissione VW. Ma è con lo schema Audi che va fatto il raffronto. E, francamente, sono scettico sulla possibilità che un’auto a trazione anteriore (perché nella guida normale tale è la TT quattro), funzioni meglio un’integrale permanente.

    Mauro Forghieri
    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

  • #2
    diritto di replica
    visto che ho involontariamente creato quasi una rissa audi-restodelmondo, e non ho avuto la possibilità di rispondere, permettetemi di dire 2 cosine.
    1)come ho già detto, non volevo offendere nessuno, e tantomeno convincervi su quale auto sia migliore.
    2)i 400 cv sono tutti una bufala, sulla mia s3 l'egregio ICE ha solamente ritoccato pochi elementi per avere una potenza di 250cv ad essere ottimisti, la menata dei 400 era solo per vedere la reazione di skerzos3, nulla di +.
    3)la mia originale nello 0-100km/h faceva 6 sec netti, adesso faccio 5,2 e sono pronto a dimostrarlo.
    4)visto che evidentemente le vostre granitiche convinzioni mi inducono a pensare che l'integra da me provata era una versione depotenziata per neopatentati, invito qualche possessore della suddetta BELVA a farmi fare un giro con lui, magari in cambio di un giro con la mia modesta automobilina da discotecaro figoccio.
    5)PER CHI NON AVESSE CAPITO NON E' MIA INTENZIONE SFIDARE NESSUNO.
    6 e ultimo)i gusti so' gusti:e non si discute, ma la qualità è una cosa oggettiva.
    MI RISERVO DI AGGIUNGERE ALTRI COMMENTI
    CIAO
    KEKKO

    Commenta


    • #3
      Nessuno mette in dubbio che la tua S3 abbia 250Cv... ma neppure 300...
      Il fatto è che i 400Cv dichiarati da SKERZOS3 parevano troppi ad un sacco di gente...
      Ricavare 400Cv da un 1.8 anche se turbo non è un'impresa da poco... e il costo diventerebbe proibitivo se si volesse mantenere una certa affidabilità.

      Poi come sempre si è finiti sui paragoni VTEC-TURBO, tanto per cambiare :rolleyes:
      E in mezzo chi ci mettiamo?... La solita ITR :rolleyes:

      Sono felice che almeno tu l'abbia provata... molti parlano senza averci neppure messo il culo.

      Sono sicuro che te la pappi... e con 250cv mi pare normale...
      Ovviamente il discorso pista meriterebbe un'altro discorso... e in questo THREAD non ho voglia di trattarlo.

      Invece mi piacerebbe un vostro commento sulla lettera riportata sopra.
      E' stata pubblicata su AUTOMOTORMAGAZINE nel MAGGIO del '99.
      Prima che scoppiasse lo scandalo della TT che ribaltava... e ancora prima che venisse commercializzata e consegnata in Italia (se non sbaglio le prime consegne del modello 225Cv sono iniziate a settembre)

      P.S. Spero che questo THREAD non degeneri come il passato... GRAZIE!
      Ultima modifica di s2kBg; 30-08-2001, 22:07.
      Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
      Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

      Commenta


      • #4

        s2kBg.. mi è piaciuto il tuo intervento


        Rispondete, per favore, relativamente al primo post di s2kBg...


        Vi prego di essere oggettivi, poi si sa che ad ogni uno di noi piace un auto e meno un altra, ma non è bello dire a nessuno che la sua auto fa schifo, oltrettutto arrivare ad offedersi nel modo che sapete non va affatto bene

        Insulto=banno se vi va bene ok, se non vi va bene sapete come uscire dal forum


        Cavolo se voi mi diceste che avete la ragazza nuova ed io cominciassi a sputarci adddosso M@@ non sarebbe gentile vero? la stessa cosa vale per la propria auto e quella degli altri
        Insomma una auto non va giudicata solo dai cavalli ma anche da tutto il resto, c'è chi interessa la potenza, chi lo stile, chi le prestazioni assolute, e ce chi magari è una vita che sogna e metti via i soldi per una TT, tutti questi e molti altri vanno rispettati

        Mi raccomando
        Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

        Commenta


        • #5
          AZZ

          400 cavalli da un' audi s3?? non con il 1,8 originale....

          Commenta


          • #6
            Re: AZZ

            Messaggio originariamente postato da Lord British®
            400 cavalli da un' audi s3?? non con il 1,8 originale....
            So che fa colpo leggere 400 cavalli... ma questo THREAD è stato aperto per un'altro motivo... la lettera riportata in cima :rolleyes:

            Mi piacerebbe un vostro commento sulla risposta data da Mauro Forghieri
            Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
            Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

            Commenta


            • #7
              E chi mai avrebbe il coraggio di commentare una lettera di Forghieri!!!!!

              DI fronte alle DIVINITA' (nel senso più pagano del termine) si sta in silenzio e si ascolta. Possibilmente in ginocchio!

              Commenta


              • #8
                Io mi associo a tutte quelle dichiarazioni sul fatto che l'elettronica è in continuo sviluppo e miglioramento....questo è indubbio!
                Mi associo anch'io al fatto che credo che una trazione permanente sia migliore di una anteriore che diventa integrale solo nel momento di necessità.

                In autostrada è sprecata un 4x4 permanente però vi assicuro che nelle cure da una sensazione unica, non parlo di far andare via sulle 4 ruote la macchina, solo fare una curva un pò velocemente.
                La TT non credo faccia intervenire le ruote posteriori non essendoci mancanza di aderenza e quindi le sensazioni restano diverse tra le 2.
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

                Commenta


                • #9
                  Personalmente, vedo l'articolo come un'analisi, uno sfogo e una critica;

                  Un'analisi delle attuali strategie produttive dei grandi colossi automobilistici, che hanno sapientemente 'massificato' (pianali, motori, sospensioni, componentistica) e nello stesso tempo, 'differenziato' (segmentazione dei marchi e mercati di nicchia).

                  Uno sfogo di un progettista sportivo 'puro', nei confronti dei compromessi tra filosofie costruttive ed economie di scala.

                  Una critica rivolta ad una grande casa automobilistica, che pur avendo una esperienza storica sulla trazione integrale permanente, ha effettuato delle scelte tecniche sul proprio coupè di punta, che non sono pienamente condivisibili.

                  Ciao
                  gutmann
                  Never as good as the first time
                  ...the first time you feel a Dohc-vtec.

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da gutmann
                    Personalmente, vedo l'articolo come un'analisi, uno sfogo e una critica;

                    Un'analisi delle attuali strategie produttive dei grandi colossi automobilistici, che hanno sapientemente 'massificato' (pianali, motori, sospensioni, componentistica) e nello stesso tempo, 'differenziato' (segmentazione dei marchi e mercati di nicchia).

                    Uno sfogo di un progettista sportivo 'puro', nei confronti dei compromessi tra filosofie costruttive ed economie di scala.

                    Una critica rivolta ad una grande casa automobilistica, che pur avendo una esperienza storica sulla trazione integrale permanente, ha effettuato delle scelte tecniche sul proprio coupè di punta, che non sono pienamente condivisibili.

                    Ciao
                    gutmann
                    Dove le ho già sentite le cose che scrive Forghieri? Mmmhhhhh. AH ECCO le ho scritte io!

                    Ora perchè non minacciamo di BAN anche Forghieri? Ha insultato la TT esattamente negli stessi termini in cui l'ho fatto io...
                    Ad ogni modo inutile dire che sono d'accordo con lui (e come si potrebbe dissentire?)

                    (NON VUOLE ESSERE UN POST POLEMICO!!! Per favore non offendetevi appena apro bocca, cerchiamo di rimanere sul tema della massificazione produttiva e del dominio del marketing sulla tecnica!)
                    MagNETo
                    Membro del team di www.mx5passion.it
                    -> Fun car: Mazda Mx-5 Decimo Anniversario (n° 3822) 1999
                    -> Street car: Mazda RX-8 2003
                    -> Moto: Ducati M900 carburatori 1996
                    Visita la mia MX-5 su Car Domain

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X