Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pressione gomme

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pressione gomme

    Mi potete spiegare se è sbagliato viaggiare con le gomme un po' più gonfie della pressione consigliata?Io monto delle Yokohama A539 14" e, forse a causa dell'assetto molto rigido sento molta deriva in ingresso di curva che credo dipenda dalle spalle dei pneu,così ho alzato la press. fino a 2.4-2.5,e mi sembra che la situazione sia migliorata:sbaglio???Illuminatemi!!

  • #2
    Esatto, ma controlla il consumo del battistrada altrimenti rischi di consumarlo solo al centro...

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da Andre106
      Mi potete spiegare se è sbagliato viaggiare con le gomme un po' più gonfie della pressione consigliata?Io monto delle Yokohama A539 14" e, forse a causa dell'assetto molto rigido sento molta deriva in ingresso di curva che credo dipenda dalle spalle dei pneu,così ho alzato la press. fino a 2.4-2.5,e mi sembra che la situazione sia migliorata:sbaglio???Illuminatemi!!
      Anchio tengo più alta la prex di .2 .3 bar soprattutto sull'anteriore

      Commenta


      • #4
        non esagerare...

        Si in linea di massima se l'assetto diventa piu rigido di quello di serie non è sbagliato pompare un pochino di piu i pneumatici (non troppo però, adesso non so la tua pressione originale qual'è). Comunque non darei tutta la colpa della deriva alle spalle delle gomme. Stiamo parlando di Yokohama che notoriamente una delle gomme con la spalla molto molto rigida. Figurati che io sulla mia tra yokohama e non ho avvertito addirittura una sensibile differenza di confort!

        Kay
        Kay

        Commenta


        • #5
          Fai bene agonfiare un pò di più, però una pressione maggiorata non fa miracoli...
          ...c'è spalla e spalla...la tua quant'è 55?50?60?
          Posso consigliarti di gonfiarle ad azoto?Con 30mila lire hai una pressione sempre costante visto che l' azoto non fa dilatare il pneumatico...
          ...aumenti, anche se si sente poco, la tenuta e hai un consumo milgiore del battistrada, a tutto vantaggio della durata...
          Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
          ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

          Commenta


          • #6
            Non è corretto, l'azoto fa aumentare la pressione in modo lineare rispetto alla temperatura quasi come un gas perfetto, quindi P=TV... L'aria è una miscela di gas la cui pressione non segue questa legge.

            Commenta


            • #7
              Guarda, io non so perchè e percome, però so che:
              -con l' assenza di umidità e di ossigeno, presenti nell' aria compressa, l' azoto diminuisce la perdita di pressione
              -Essendo, quindi, un "gas inerte" porta ad un miglior consumo del battistrada e mantiene la pressione, quindi favorisce la durata...
              30mila e vai...
              se fai la convergenza e l' equilibratura spesso te lo fanno gratis...
              Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
              ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

              Commenta


              • #8
                e le misure?

                Bisognerebbe sapere appunto le misure delle ruote più che altro della spalla che più questa è grande e più si avverte quel dondolio in curva. Io avevo sempre sentito che le yokohama erano gomme molto morbide e quindi pensavo che anche le spalle lo fossere in parte, ma non le ho mai provate a parte sul fuoristrada di mia mamma che però non è una macchina su cui potersi basare.
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

                Commenta


                • #9
                  Re: e le misure?

                  Messaggio originariamente postato da diegoevo
                  Io avevo sempre sentito che le yokohama erano gomme molto morbide e quindi pensavo che anche le spalle lo fossere in parte, ma non le ho mai provate a parte sul fuoristrada di mia mamma che però non è una macchina su cui potersi basare.
                  Le Yoko sono morbide di battistrada ma ti posso garantire che di spalla sono rigidissime(una vera figata). Io ne ho cambiate 3 treni di yokoahma sulla mia e a livello spalla si sono sempre comportate così, veloci e precisissime.

                  Concordo inoltre con l'azoto, anch'io ce l'ho:
                  Il consumo è regolarissimo.
                  Controllo della pressione ogni due mesi senza problemi
                  Quanto tiri, sopratutto quando ti fai un bel viaggetto sparato in autostrada, io sento la gomma che non si "stanca" minimamente, cosa che invece avvertivo prima.

                  Kay
                  Kay

                  Commenta


                  • #10
                    Non diamo proprieta taumaturgiche all'azoto che non è il caso. Facciamo un po' di chiarezza.
                    L'azoto nelle gomme al posto della semplice aria è cosa buona e giusta per il semplice motivo che è usato da anni oramai in F1 e nelle categorie inferiori per i seguenti motivi:

                    1) Come detto prima, l'azoto è in condizioni standard (25C, 1 atm) un gas ed ha un comportamento molto simile ai cosiddetti "gas perfetti". I gas perfetti in realtà non esistono in natura ma sono una semplificazione che hanno trovato i chimici per fare + semplicemente i calcoli. In un gas perfetto la variazione di pressione è legata linearmente alla temperatura con la semplice formula P=T/V. Quindi considerando (quasi) costante il volume del pneumatico, all'aumentare della temperatura, aumenta anche la pressione in modo lineare.
                    L'aria è una miscela di + gas, ricca spesso di molta umidità. La pressine dell'aria è legata alla temperatura da una formula ben + complessa e non lineare. Questo significa in soldoni che se scaldo le gomme di 10 C avrò un incremento di pressione X. Se scaldo le gomme di 20 C non avro' in incremento di pressione di 2X (come + o - per l'azoto) ma di 3,33X. Questa è la teoria. Nella pratica le gomme gonfiate con l'azoto sono meno sensibili ad aumetare di pressione (e quindi variare l'impronta a terra) all'aumentare della temperatura del pnumatico e inoltre lo fanno in maniera piuttosto lineare. Questo aiuta nelle competizioni a trovare la pressione di esercizio ideale e renderla stabile per tutto il tempo necessario.

                    2) L'assenza di umidità nella carcassa ne allunga la vita (non marcisce per la condensa) è ne riduce notevolmente (dicono oltre il 50%) il rischio di esplosione. Quante sono le probabilità che un pnumatico ben tenuto esploda da solo??? Trascurabili. Come diceva la mia prof. di mate, la metà di una quantità infinitamente piccola è sempre infinitamente piccola.

                    3) L'assenza di umidità nelle carcasse (sinceramente non ho capito bene come) riduce notevolmente le perdite di pressione. Ora, non so voi, ma io le pressioni le faccio + o - tutte le settimane in base allo stato delle gomme, al tempo, all'assetto che voglio e perchè no, all'umore. Non è altresì vero che si possono fare ogni 3/6 mesi come sostiene qualcuno, perchè ti puo dire culo e le ritrovi a quanto le hai messe 3/6 mesi prima, ti dice male e butti un treno di gomme se non hai sentito guidando che stavi girando con le pressioni un po' basse...

                    Ho sentito gente dire anche che il risparmio di peso porta ad una diminuzione delle masse non sospese e delle masse rotanti con apprezzabili miglioramenti in termini di accelerazione e di handling.... Se vogliamo dar retta a sta gente...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X