Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazioni e Tuning....

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazioni e Tuning....

    Parte I

    Se la sfortuna.....

    Dita incrociate,l'argomento è di quelli spinosi:assicurazioni.Molti si chiedono come poter assicurare la propria auto personalizzata e come comportarsi in caso di incidente o furto.Ecco due regoline elementari per chiarire le idee e affrontare nel migliore dei modi la situazione...

    Scena da manuale,ve ne state belli tranquilli fermi al semaforo aspettando il verde,quando dietro di voi sopraggiunge un'auto che....nn frena!!L'impatto è inevitabile,siete tamponati nella parte posteriore e per la violenza del colpo la vostra auto compie un sobbalzo in avanti urtndo il veicolo che vi precede.... .......Risultato,l'amata macchina personalizzata con accessori magari introvabili e dopo nn pochi sacrifici è pesantemente danneggiata quindi,addio kit estetico,scarico sportivo ecc...Inutile arrabbiarsi con chi ha causato l'incidente,oppure deprimersi,è necessario reagire e poi l'assicurazione pagherà (ovviamente in caso in cui nn siate stati voi a causare l'incidente.Proprio questo è il punto,tutti noi ci chiediamo come comportarci nei confronti dell'assicurazione e quali documenti fornire per ricevere il rimborso del danno,o per stipulare una nuova polizza che comprenda anche il costo dell'elaborazione del veicolo.Una piccola indagina ha rivelato che anche gli addetti del settore hanno opinioni e pareri discordanti.Ad ogni modo possiamo fornire alcuni elementi base sicuramente utili per districarsi in queste situazioni.Di solito,quando l'assicurato ha pienamente ragione,le compagnie rimborsano per intero il sinistro,accessori compresi,e tutto si risolve per il meglio,ma,per facilitare il loro compito,è comunque preferibile da parte nostra fornire degli elementi che quantifichino il valore degli optional installati sull'auto (spoiler,minigonne,fanali,marmitta ecc...) e andati distrutti a seguito dell'incidente.Purtroppo ci sono casi,pochi per fortuna,in cui risulta essere molto difficile riuscire a farsi liquidare l'intero costo del danno subito,perchè certe compagnie saldano l'importo relativo ai pezzi di serie dell'auto danneggiata e nn quelli modificati,che solitamente costano decisamente di piu'.
    Ecco un esempio: un appassionato guida una Fiat Punto cui ha sostituito il paraurti posteriore con uno modificato e molto piu' costoso rispetto a quello di serie.Subisce un tamponamento e il paraurti va sostituito a spese dell'assicurazione.Quasi sempre la compagnia rimborsa il costo del paracolpi modificato,ma talvolta questo nn accade e viene liquidato l'importo del paraolpi di serie,dal costo sensibilmente inferiore,o una cifra nn sufficiente a coprire le spese.Così l'appassionato finisce pe subire un danno economico anche rilevante,perchè per riavere il suo paraurti dovrà alleggerire il proprio portafoglio.Un'altra situazione in cui l'assicurazione difficilmente rimborsa il costo totale della riparazione,si ha quando l'importo del danno supera il valore della macchina.In pratica,se un auto vale 5,000€ e monta accessori per 10,000€,nn è facile ottenere un rimborso adeguato.Non ultimo,va anche considerato il degrado dell'auto,con conseguente perdita di valore del bene.Queste ultime,sono fortunatamente situazioni estreme,ci sono pero' alcune regole preventive da seguire,che pongono al riparo da eventuali sgradevoli sorprese in caso di sinistro e furto,agevolando il compito del nostro assicuratore.

  • #2
    In caso di sinistro

    Parte II

    Nella casistica di danno RC,se subite un incidente con un auto equipaggiata,ad esempio,con un kit estetico completo di paraurti,spoiler,minigonne,alettone ecc...è utile fornire alla vostra assicurazione alcune foto dell'auto che mettano in evidenza tutti i componenti installati e sopratutto la targa del veicolo,in modo tale che sia chiaro di quale veicolo si tratti e quali siano gli accessori di cui è equipaggiato.Non solo,è necessario datare le foto per avere la prova di quando sono state effettuate le modifiche.In certi casi è consigliabile fornire all'assicurazione foto inedite con data aggiornata ogni anno,per cercare di evitare il deprezzamento del bene per anzianità...Infatti,il classico pomo della discordia tra assicurati e assicurazioni è proprio il deprezzamento della vettura nl corso degli anni,cioè il cosiddetto degrado,che comporta una diminuzione del uo valore e influisce sull'importo del rimborso dei danni subiti.Un elemento fondamentale in caso di liquidazione da parte dell'assicurazione è quello di esibire sempre la fattura,o la ricevuta fiscale,relativa al costo degli accessori modificati e alla loro installazione.Questo discorso vale per i kit estetici,all'estimenti interni,impianti hi-fi,elaborazioni meccaniche,ecc.....In casi estremi di preparazioni molto costose,si puo' fare periziare la macchina dichiarando il reale valore del veicolo,come nel caso di furto o incendio.

    Commenta


    • #3
      In caso di furto e incendio

      Parte III

      Nella malaugurata ipotesi di furto o addirittura incendio della propria auto,il discorso è molto diverso.In merito,interpellate diverse compagnie assicurative,le considerazioni non sno sempre state concordi,ma un ragionamento piuttosto logico suggerirebbe di assicurare anche gli accessori montati sulla macchina.
      Ecco un esempio:se si possiede un'auto che vale 20,000€ ed è assicurata per tale somma ma successivamente si personalizza l'auto per una somma di 15,000€,è difficile pretendere dall'assicurazione,in caso di furto,un rimborso di 35,000€ (20,000 auto+15,000€ preparazione).Questo perchè,giustamente,la compagnia nn è obbligata a pagare un importo che non corrisponda a quello assicurato.Quindi,è necessario assicurare il reale valore dell'auto,compresi gli accessori,per ottenere un rimborso adeguato.Ovviamente costa costa di piu',ma almeno si posso dormire sonni tranquilli.Il problema,semmai,è quello di quantizzare in termini monetari il reale valore di un'auto preparata,magari con un kit estetico realizzato a mano in esemplare unico o con un'elaborazione motoristica di alto livello.In questo senso sono fondamentali dei documenti che attestino le spese sostenute dall'assicurato per la personalizzazione dell'auto,come fattura dei lavori eseguiti o scontrini fiscali.Attenzione pero' al fattore "degrado" che le assicurazioni applicano ogni anno sull'auto,che diminuisce il proprio valore sul mercato per anzianità.Purtroppo con la scusa del degrado,spesso le assicurazioni liquidano somme inferiori a quanto si aspetta l'assicurato creando forti attriti e contenziosi fra le parti.L'ideale,pero',sarebbe una perizia.Per ottenerla è necessario avvalersi di un perito che deve assolutamente essere iscritto all'Albo dei consulenti del tribunale della propria città.Cosa deve fare il perito?Semplice,venire di persona a visionare l'auto e preparare un documento ufficiale in cui si dichiari che l'auto ha subito questa e quella modifica,che hanno innalzato il valore economico del veicolo,che equivale a euro....Insomma,si tratta di una dichiarazione legale da utilizzare nello stipulare con precisione una nuova polizza assicurativa.Due sono gli aspetti negativi della perizia.Il primo è il costo,che fra consulenza del perito e carte bollate puo' tranquillamente arrivare a 250/300 euro.Il secondo riguarda la scadenza della perizia,che ha una validità di soli 3 anni,scaduti i quali va rifatta nuovamente.

      Commenta


      • #4
        Cosa Fare

        Parte IV

        Al termine di questa indagine emergono le difficoltà per gli automobilisti nel muoversi in un settore assai complesso come quello delle assicurazioni auto.Le diverse interpretazioni dei singoli casi da parte degli addetti ai lavori nn chiariscono del tutto la situazione.Il primo passo da compiere rimane comunque quello di parlare con l'assicuratore di fiducia,esponendogli il proprio caso e i propri desideri per individuare quale tipo di polizza sia piu' idonea alle singole esigenze.Non solo,un appassionato di tuning è tenuto a conservare sempre la documentazione che provi i costi sostenuti per la personalizzazione dell'auto e,in casi di preparazioni molto costose,è da prendere seriamente in considerazione di effettuare una perizia sul proprio veicolo.

        Commenta


        • #5
          Via Pm posso fornire anche alcuni indirizzi di assicurazioni che fanno polizze "su misura"

          Commenta


          • #6
            cmq generalmente x i danni rc non vale la regola del degrado, quella è presente su furto e incendio. io ho sempre avuto tutte le riparazioni + che abbondanti grazie anche al mio carrozziere. x una sportellata sono riuscito a farmi pagare 150 euri (anche se non l'ho aggiustata xchè x rifare tutta la fiancata ce ne vogliono il doppio) nonostante il danneggiatore si sia opposto fermamente e non abbia voluto compilare il cid (ho chiamato la municipale e abbiamo fatto il verbale).
            Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

            Commenta


            • #7
              spero possa essere d'aiuto questo 3d magari anche per chiarire dei dubbi...

              Commenta


              • #8
                grazie!
                molto completa questa documetazione

                il problema mio però è più delicato..girerò a breve con un auto originalissime d'estetica ma forse unica in italia come preparazione meccanica..


                il tutto fatto da me..(cioè dal mio gruppo di amici..)

                quindi totalemnte illegale..e cme privo di qualsisi ricevuta attestante il lavoro effettuato..

                in caso di incendio o furto mi verrebbe rimobirsato solo e cmq il valore commerciale assicurato..(fate voi..un panda 1000 fire del 93.. )
                e tutto il motore, cambio freni assetto sedile....puff..)
                L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da nik978
                  grazie!
                  molto completa questa documetazione

                  il problema mio però è più delicato..girerò a breve con un auto originalissime d'estetica ma forse unica in italia come preparazione meccanica..


                  il tutto fatto da me..(cioè dal mio gruppo di amici..)

                  quindi totalemnte illegale..e cme privo di qualsisi ricevuta attestante il lavoro effettuato..

                  in caso di incendio o furto mi verrebbe rimobirsato solo e cmq il valore commerciale assicurato..(fate voi..un panda 1000 fire del 93.. )
                  e tutto il motore, cambio freni assetto sedile....puff..)
                  e farla omologare come esemplare unico?

                  Commenta


                  • #10
                    impossibile...

                    sul panda non riescon ad omologare manco il kit turbo che la novitec monta sui 500-600..

                    il mio kit penso sia IMPOSSIBILE da omologare..anche perchè coem ho già detto non ho nessun certificato o ricevuta che attesti che il laovor sia fatto a regol d'arte.(indispensaabile x queste pratiche,..)


                    e poi 90 cv su uan panda penso che abbiano ben poche speranze di venire omologati..

                    cmq siamo off topic!
                    L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X