Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serie 3 compact!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Certo una M3 diesel anche se può sembrare un'eresia sarebbe veramente eccezionale.
    Comunque l'Alpina ha già in produzione la Serie 5 diesel come D10, con 245 CV. Forse in futuro potrebbe pensare di montare lo stesso motore sulla Serie 3.
    Ciao,

    Commenta


    • #12
      Infatti pensavo a qualcosa del genere anche se il biturbo Alpina na il picco di potenza a soli 3500 g/m magari con il nuovo Common rail si potrebbe spingere un' altro pò!!
      Sagittario 1'10"3
      Vallelunga 1'38 con 1 variante
      Nurburgring 8'49"

      Commenta


      • #13
        Non ti preoccupare dei giri sul diesel: La mia arriva a 4000 giri, ma non ce la porto quasi mai, non ce n'è bisogno. Nel diesel conta la coppia in basso. La 320 ha 28,5 Kgm a 1750 giri, l'Alpina 50 Kgm da 1800 a 3000. Deve avere una spinta eccezzionale.
        Ciao,

        Commenta


        • #14
          La tua mi ha sorpreso per la facilità con cui arriva al limitatore (4600 g/m) quindi se la fai con il doppio della potenza un limitatoree a 5000 non sarebbe niente male visto che l' M3 tira 8000 g/m. Altrimenti in un fantomatico confronto ti troveresti sempre al limitatore!!
          Sagittario 1'10"3
          Vallelunga 1'38 con 1 variante
          Nurburgring 8'49"

          Commenta


          • #15
            Cosa è successo? é finita la passione per le BMW?
            Stasera mi sa che la dovrò prendere per andare all' obilisco dell' EUR per che la cara vecchia Vectra mi ha fatto un bello scherzetto: sono tornato da ladispoli e ha cominciato a perdere liquido refrigerante non sono neanche riuscito a capire da dove!! O da un buchino o dalla guarnizione di un sensore! Che tristezza!
            Però stasera con BMW potro fare qualche intraversata se trovo le condizioni giuste!!
            Sagittario 1'10"3
            Vallelunga 1'38 con 1 variante
            Nurburgring 8'49"

            Commenta


            • #16
              SiVe79, nei diesel non si deve e non è necessario sfruttare il motore oltre il massimo dei giri. Non rende. Quando mi sono trovato oltre i 4000 ho visto che la velocità stentava ad aumentare ed era meglio cambiare. La spinta forte è da 1700 a 3500 giri. E' un problema di rapporti che devono essere più lunghi: infatti la 320d fa 50 km/h a 1000 giri in quinta. Con un motore come quello dell'Alpina è necessario avere una sesta molto lunga. Infatti la D10 meccanica la monta. In alternativa c'è il bellissimo cambio automatico Switch-Tronic Alpina, con i comandi a pulsante sul volante e un quinto rapporto lunghissimo.
              Ciao,

              Commenta


              • #17
                Ti ripeto che quando ho provato la 320d originale sono rimasto sorpreso di come arrivava al lim 4600 e anche leggendo le prove della 330d ho sentito che arriva al lim in un attimo quindi figuriamoci se la nostra fantasiosa M3d (Ti piace D3 come nome?) non riesce ad arrivare a 5000 in un batter d' occhio!!
                Come tu ben saprai CV = (g/m)/1000 * 1.396 * Kg/m quindi se la B10 ha 245 CV a 3500 g/m a quel regime sviluppa: 50.1 Kg/m ora se si riesce a fargli sviluppare la stessa coppia a 4000 g/m si avrebbero la bellezza di 280 CV (battali via!!).
                Nei motori diesel a quel regime la coppia erogata dipende in gran parte dalla pressione della turbina (che in questo caso sarebbero 2) e più vai in su di giri meno puoi spingere il turbo (se non vuoi rompere!) per questo non pretendevo 50 Kg/m a 4000 g/m (anche se sarebbe possibile!) ma mi accontentavo di qualcosina di meno per questo ho detto 260 CV abbondanti!!
                Certo che, se poi prendiamo il 2926 cc della 330d e lo portiamo a 3246 cc cioè la cilindrata dell' M3, potremmo sognare 280-290 CV (a 4000 g/m) con 56 Kg/m a 2000 g/m.
                Una bestia del genere mette i brividi, pensa che a 2000 g/m avrebbe 156 CV, l' M3 ne ha circa 90!!! Certo poi l' M3 arriva a 8000 g/m e questa si ferma a 5000 però farebbe i 10 Km/l in città se guidata piano!!!
                Ciao
                Sagittario 1'10"3
                Vallelunga 1'38 con 1 variante
                Nurburgring 8'49"

                Commenta


                • #18
                  Sono d'accordo. E' vero che la 320d arriva a 4600 giri in un attimo, anche a me succedeva i primi tempi. Ci si deve abituare a cambiare prima, sapendo che comunque la spinta ci sarà lo stesso.
                  Certo che una M3 diesel con le caratteristiche che dici sarebbe una bomba, io la chiamerei MD3, McDonnelDouglas permettendo.
                  Complimenti per la tua preparazione sui motori e sulle BMW.
                  Ciao,
                  P.S: hai visto il mio post sulle Lamborghini in Off Topic? che ne pensi?
                  [Messaggio modificato da FrancescoC il 03-24-2001 alle 19:00 ]

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X