Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marchigno Visualizza il messaggio
    Ciao, non credo che ci siano maree con esp, mai sentito , è la prima volta che lo sento dire , il tuo amico deve aver preso un" granchio con esp"
    Assolutamente no. Non era manco previsto!
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Vi ricordate come qualche pagina prima parlavamo di un rumore strano che proveniva da sotto il pedale del freno, quando si prendeva un piccolo dosso, o buca in frenata?

      Sono arrivato alla soluzione dell' Enigma.
      Questo evento si manifesta con l' intervento dell' EBD in frenata, per questo motivo la maggior parte avverte lo stesso sintomo. ( mod. dal 99 in poi, vetture con l' ABS )
      Per sapere se avete l' EBD o meno, come girate la chiave, senza il freno a mano tirato, la spia dell' ABS e quella del freno a mano si accendono per circa 5 secondi.
      Non so' se a voi qualche volta e capitato che non si spegnevano queste due spie come avete acceso il motore, a me si, forse quando avevo messo in moto subito, senza aspettare qualche secondo.
      Niente di grave, si spegne e si riaccende.
      Pero' se rimangono accese, penso che la frenata sia meno efficace, oppure l' ABS in questo caso non e funzionante.

      Per quanto riguarda l' ESP, si parla di alcune Marea prodotte dopo settembre 2001 che lo dov. avere, ma attenzione, non ci sta niente di uff. in merito.
      Tant e vero che non veniva nemmeno pub. sul depliant, e non c' era la spia ESP sul crusc.
      Per saperlo, si deve collegare la vettura al computer, oppure, fate voi.
      Si dice da quella data perche tutto il mec. del ABS, pompa inclusa, non usava piu i pezzi una volta prodotti per la Marea, ma usava quelli della Stilo, uscito in quel anno.

      Raga, io sono un po' scettico su questo fatto, per cui non tiratemi i pommodori se avessi sbagliato in qualche cosa.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        scusate l'ignoranza ma nel vano motore non c'è diferenza tra chi ce l'ha e chi no?
        mi spiego meglio: la mia marea è del 2002, quindi probabile che ci possa stare, ma se apro il vano motore tra la mia e una del '99 trovo qualche apparato o scatola o qualcosa in piu' che si possa collegare all' ESP?
        Ciao e grazie

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          io ho dei seri dubbi che ci sia ESP ...mai sentito e visto nenanche nei programmi e nei videocorsi della Fiat
          YouTube - testando fivetech 2.0 até 7500 RPM

          MWT = http://img.photobucket.com/albums/v4.../MWT/mwt01.jpg

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da IAMDIX Visualizza il messaggio
            io ho dei seri dubbi che ci sia ESP ...mai sentito e visto nenanche nei programmi e nei videocorsi della Fiat
            Anche secondo me al 99% sara' cosi.
            Pero' non si sa mai, forse per qualche Marea esportata potreb. essere, tipo Germania.
            Sono molto piu esigenti di noi, poi si sa, per l' estero le vetture sono sempre un gradino piu curati che per il mercato interno.

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
              Vi ricordate come qualche pagina prima parlavamo di un rumore strano che proveniva da sotto il pedale del freno, quando si prendeva un piccolo dosso, o buca in frenata?

              Sono arrivato alla soluzione dell' Enigma.
              Questo evento si manifesta con l' intervento dell' EBD in frenata, per questo motivo la maggior parte avverte lo stesso sintomo. ( mod. dal 99 in poi, vetture con l' ABS )
              Per sapere se avete l' EBD o meno, come girate la chiave, senza il freno a mano tirato, la spia dell' ABS e quella del freno a mano si accendono per circa 5 secondi.
              Non so' se a voi qualche volta e capitato che non si spegnevano queste due spie come avete acceso il motore, a me si, forse quando avevo messo in moto subito, senza aspettare qualche secondo.
              Niente di grave, si spegne e si riaccende.
              Pero' se rimangono accese, penso che la frenata sia meno efficace, oppure l' ABS in questo caso non e funzionante.
              Quindi le nostre marea hanno anche l'EBD? Non lo sapevo
              Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
                Quindi le nostre marea hanno anche l'EBD? Non lo sapevo
                mah... ikke vu dite ... si sta andando fuoristrada!!!!!!

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da marchigno Visualizza il messaggio
                  mah... ikke vu dite ... si sta andando fuoristrada!!!!!!
                  marchigno, l' EBD non e l'ESP!
                  O forse ho capito male.

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                    marchigno, l' EBD non e l'ESP!
                    O forse ho capito male.

                    OGGI SI SBANDA!!
                    ESC - Electronic Stability Control (ESP - Electronic Stability Program)



                    Sistema elettronico del controllo della stabilità che si integra con l'ABS, il BAS e l'ASR.

                    Quando per ragioni qualsiasi in curva la macchina tendesse a sbandare l'ESP mediante i suoi sensori (d'assetto, d'imbardata, angolo di sterzata) lo rileverebbe e attraverso la regolazione automatica e separata dei freni, del motore e della trasmissione impedirebbe all'autovettura eventuali perdite di stabilità.

                    Per meglio comprenderne il funzionamento facciamo un esempio: se entrando in curva a causa di scarsa aderenza fossimo soggetti ad un fenomeno di sottosterzo l'ESP interverrebbe provvedendo a frenare la ruota posteriore interna in modo da provocare un effetto (compasso) che tenderebbe a riallineare la vettura con la traiettoria corretta, in questo modo il pilota non trova difficoltà a riprendere la marcia corretta.

                    Come si vede tale dispositivo permette perfino al guidatore più inesperto di governare con estrema facilità la propria vettura, pur trovandosi in condizioni di aderenza critiche (superfici viscide o innevate). Viste le innumerevoli varabili delle quali deve tenere conto, l'ESP è dotato di elevate capacità di calcolo, difatti è tuttora l'impianto che possiede maggiore memoria (48 KiloByte), ben quattro volte in più rispetto a quella del più comune ABS. Il suo tempo d'intervento è addirittura nell'ordine dei 20 millesimi di sec!

                    Questo straordinario dispositivo è uno dei più sofisticati in commercio ma ha una (piccola pecca) difficilmente superabile: non può rivoluzionare le leggi della fisica! Quindi scherzi a parte quando abbiamo la fortuna di guidare una vettura dotata di ESP ricordiamoci sempre che le leggi della fisica regnano sovrane e quindi se il fondo stradale è ghiacciato, nessun sistema al mondo può consentire alla nostra autovettura di affrontare una curva a 100 km/h! Essere dotati dei più avanzati sistemi di sicurezza non ci autorizza mai ad andare più forte, dopotutto tutti i sistemi inventati, sono stati progettati solo ed esclusivamente per aiutarci in situazioni di pericolo.

                    Questo sistema possiede varie denominazioni dietro le quali però si nasconde per vie generali lo stesso tipo di dispositivo.

                    La sigla più usata insieme all'ESP e l'ESC. La BMW lo chiama DSC (Dinamic Stability Control), la Delphi VDCS, la Porsche PSM (Porsche Stability Management), ed inoltre è anche conosciuto con le seguenti sigle: VSC (Vehicle Stability Control); VDC (Vehicle Dynamic Control); AHBS (Active Handling Brake System).

                    EBD - Electronic Brake Distribution



                    Durante la frenata il carico sulle ruote dell'autovettura spesso non è eguale, specie se la decelerazione è rapida, questo può provocare un possibile bloccaggio delle ruote posteriori che essendo più (scariche) hanno una minore aderenza con l'asfalto.

                    Se tale fenomeno dovesse dunque verificarsi porterebbe a una completa mancanza di direzionalità della vettura con conseguente testa-coda. Ed ecco che ad aiutarci interviene il ripartitore di frenata che, specie in curva, alleggerisce la forza frenante sulle ruote posteriori ( o comunque sulle ruote più scariche) evitandone il bloccaggio.

                    Questo sistema in genere viene montato su vetture dotate di ABS essendo elemento di completezza di tale dispositivo.

                    C'è da aggiungere che di norma tutte le vetture sono dotate di un ripartitore di frenata. Nella maggioranza dei casi si tratta di un sistema di leve che riduce la pressione del circuito frenante sui freni posteriori, certo molto meno sofisticato di un sistema elettronico ma senza dubbio indispensabile.

                    SPERO DI AVERVI CHIARITO L'IDEE.
                    Un saluto, e raga.. non esagerate con quest'acqua, il "miglior sistema" che hanno tutti in dotazione DI SERIE è senza dubbio la Prudenza!!1

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Grazie della spiegazione.
                      Forse mi sono spiegato male poco sopra, io veramente avevo capito che TU avessi frainteso le due cose. Ho interpretato male questa tua frase ( mah... ikke vu dite ... si sta andando fuoristrada!!!!!! )
                      Pensavo che eri uscito fuori strada per fare la prova della presenza, ESP.
                      Partivo dal presup. che tutti sap. la differenza tra le due cose.
                      Ultima modifica di Giromondo; 13-11-2010, 11:27.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X