Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio un 1.4 o un 1.6?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio un 1.4 o un 1.6?

    salve ragazzi ho un grosso dubbio...sono ancora in ballo per decidere l'auto da prendere (tralasciando che non so ancora se prenderò diesel o benza,facciamo finta che abbia deciso per benza...)...se per la stessa auto avessi la possibilità di scegliere tra due motori benza 16v con quasi la stessa potenza,voi cosa scegliereste?
    ad esempio,la Clio potrei prenderla sia 1.4 16v (98cv) sia 1.6 16v (107cv)...non è la differenza di cavalli che mi interessa...è che questi 1.4 mi sembrano troppo pompati e anche i consumi lo dimostrano,praticamente questi due motori consumano quasi uguali...voi cosa scegliereste?
    vero che a parità di andatura e percorso il 1.6 consumerebbe meno?e inoltre il 1.6 dovrebbe essere anche un pò più divertente e reattivo anche a bassi giri,mentre questi super-1.4 iniziano a spingere solo dopo i 3000rpm...no??

    grazie a tutti!
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

  • #2
    ciao Massy!

    bisognerebbe prima di tutto vedere le tue esigenze.ad esempio se devi riparmiare sull'assicurazione,tanto per dirne una!

    nell'esempio che hai fatto...potrei dirti che il 1.6 sicuramente in fase di preparazione riesci a "pomparlo" di più.

    il 1.4 16v ce l'ho tutt'ora!è un'ottima macchina a mio parere!direi uno dei migliori 1.4 in circolazione.per essere solo un 1.4 ha prestazioni di assoluto rilievo ed è molto divertente da guidare!
    ha su 70.000 km e non ha mai avuto un problema...e io l'ho sfruttata parecchio!!
    il 1.6 sinceramente non lo conosco....ovviamente dovrebbe avere un pò di coppia e potenza in più.sicuramente va meglio!però bisognerebbe vedere se la differenza di prezzo giustifica delle prestazioni leggermente superiori!
    cmq se hai dei dubbi riguardo il 14. chiedi pure....è un'auto che conosco molto bene!
    ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
    Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

    Commenta


    • #3
      ottimo,in effetti un pò di domandine le avrei...

      il mio dubbio,o meglio,la mia paura,è che questi 1.4 pompati inizino a spingere solo a regimi alti..mi è stato detto ad esempio,che il 1.4 101cv dell'Ibiza è morto sotto i 3500/4000...ovvio,bisogna vedere cosa si intende per morto però ho paura appunto che non sia molto divertente dato che poi l'auto la uso molto in città,quindi partenza,riprese ecc ecc...in poche parole,della velocità di punta non mi interessa nulla...magari anche per i circa 150kg in più dell'Ibiza mentre su un'auto leggera come la Clio renderà sicuramente meglio...

      di certo non prenderò l'auto già in previsione di "pomparla"...ovvio,se ne sentirò il bisogno lo farò,ma non parto con l'idea di prepararla o magari nn prendo il 1.4 solo perchè è difficile tirare fuori cavalli

      ciao!
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

      Commenta


      • #4
        massy....
        io ti posso dire che il 1.4 16v a mio parere ha una bella erogazione!
        personalmente non lo trovo "morto" sotto i 3000 giri...poi bisogna anche vedere uno cosa intende per "morto".

        è un'auto che a mio parere è molto eclettica...cioè in città è rapida,scattante,maneggevole....e si difende anche nel veloce.
        insomma....se devi prenderti un 1.4 16v secondo me la clio è meglio delle sue concorrenti!
        inoltre ha un'ottima tenuta di strada...io mi sono divertito moltissimo per le colline dell'oltrepò!

        per farti un esempio...la mia 1.4 16v come erogazione ai bassi l'ho trovata più "piena" rispetto alla 206 1.6 110cv.e come prestazioni assolute diciamo che è pressochè alla pari!

        inoltre non consuma eccessivamente!

        io ti consiglio di provarla...poi tira te le tue conclusioni!
        ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
        Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

        Commenta


        • #5
          grazie mille

          a proposito,quanto consuma la tua?dato che nn mi fido moltissimo dei consumi dichiarati

          altra cosa,a livello di qualità interna dei materiali com'è?perchè sono salito sul 1.2 di mia cugina ma sincer nn ho fatto caso se è tutta plasticaccia che cigola oppure se è assemblata bene
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

          Commenta


          • #6
            io ho avuto la 1.4 16v per circa 2 anni e mezzo...ora la usa mia madre...ma ogni tanto la guido ancora!ci sono molto affezionato,nonostante ora ho l'RS.
            i consumi sono accettabilissimi....non ho mai fatto particolarmente caso,però i 14-15 km/l andando normale li fai senza problemi!

            la mia 1.4 16v era il primo modello e diciamo che come interni non è proprio il massimo!invece la fase 2 a mio parere è molto migliorata!
            insomma....il materiale è quello che è....e la plancia a lungo andare scricchiola,anche se non eccessivamente!
            secondo me la clio 1.4 16v è un'ottimo compromesso tra prestazioni-dotazione-qualità.

            se invece devi prenderti un 1.6.....beh....io sinceramente mi prenderei una 106 o una Saxò....che è un'altro andare!!

            in definitiva...riguardo alla clio 1.4 16v,non posso fare altro che parlarne bene!mi ha regalato delle belle soddisfazioni e non mi ha mai dato problemi.

            dato che sei di Milano...se vieni il venerdì sera alla posta di Corsico,trovi molti cliomani!
            ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
            Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

            Commenta


            • #7
              spero proprio di aggregarmi appena mi arriverà la piccola...sperando che sia lei!
              Live or exist...you have the key...
              :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
              Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
              La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
              :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

              Commenta


              • #8
                vieni anche senza clio....così al massimo ne provi una e capisci!
                ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

                Commenta


                • #9


                  eccola qua la mia EX!
                  ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                  Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

                  Commenta


                  • #10
                    tra clio 1.6 16v e 1.4 16v vai di 1.4
                    MeccanicoVoncione:Presidente

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X