Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione cruscotto con contagiri e termometro acqua Fiat punto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione cruscotto con contagiri e termometro acqua Fiat punto

    vorrei installare sulla mia umile fiat punto 55 s il cruscotto della sx, dotato di termometro dell' acqua e contagiri. Come faccio con i cablaggi??

    Thanks.

  • #2
    C'è già un topic uguale in prima pagina

    Cmq, i cavi dovresti averli, basta che ti procuri il cruscotto.
    Il mio mercatino

    Commenta


    • #3
      ti assicuro che i cavi non ci sono!! il cruscotto ce l'ho già, insieme a parte dei connettori dell' auto da me "defraudata": mi mancano quattro o cinque cavi di colori che io non ho!!

      Sembrava anche a me molto facile...

      Commenta


      • #4
        ciao

        le connessioni per le spie sono uguali, sul cruscotto della sx dovresti avere anche le connessioni per la spia del freno a mano inserito e la spia per le luci posteriori fulminate

        contagiri, livello benzina e temperatura dell' acqua sono collegati con il positivo e il negativo sul connettore in alto a sinistra (guardando il quadro strumenti da dietro)
        rispettivamente il + 12v sul secondo collegamento (partendo da sinistra)
        e massa sul sesto collegamento dello stesso connettore

        la spia della temperatura dell' acqua sul cruscotto della sx è assente,il collegamento è sul connettore in alto a destra (sempre guardando da dietro il quadro)il 3 collegamento partendo da sinistra
        questo collegamento è usato sulla s x la spia dell' acqua, sulla sx x il segnale dello strumento

        il segnale dell' indicatore dell livello della benzina prende il positivo e il negativo dagli altri due strumenti, il segnale invece sul connettore in basso a destra, il sesto collegamento partendo da destra

        il contagiri prende il segnale dal connettore in basso a sinistra, primo collegamento a destra

        per il termometro dell' acqua, dato che non hai + la spia, potresti solo cambiare il bulbo con uno che comandi solo lo strumento (le connessioni sono uguali)e sostituirlo all' originale

        per il segnale del contagiri, dipende che centralina hai.

        mi sembra che il motore 1100 fiat abbia una marelli 16f.el come la panda, su questa il segnale lo puoi prendere sul pin 23

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da GuidoPanda
          ciao

          le connessioni per le spie sono uguali, sul cruscotto della sx dovresti avere anche le connessioni per la spia del freno a mano inserito e la spia per le luci posteriori fulminate

          contagiri, livello benzina e temperatura dell' acqua sono collegati con il positivo e il negativo sul connettore in alto a sinistra (guardando il quadro strumenti da dietro)
          rispettivamente il + 12v sul secondo collegamento (partendo da sinistra)
          e massa sul sesto collegamento dello stesso connettore

          la spia della temperatura dell' acqua sul cruscotto della sx è assente,il collegamento è sul connettore in alto a destra (sempre guardando da dietro il quadro)il 3 collegamento partendo da sinistra
          questo collegamento è usato sulla s x la spia dell' acqua, sulla sx x il segnale dello strumento

          il segnale dell' indicatore dell livello della benzina prende il positivo e il negativo dagli altri due strumenti, il segnale invece sul connettore in basso a destra, il sesto collegamento partendo da destra

          il contagiri prende il segnale dal connettore in basso a sinistra, primo collegamento a destra

          per il termometro dell' acqua, dato che non hai + la spia, potresti solo cambiare il bulbo con uno che comandi solo lo strumento (le connessioni sono uguali)e sostituirlo all' originale

          per il segnale del contagiri, dipende che centralina hai.

          mi sembra che il motore 1100 fiat abbia una marelli 16f.el come la panda, su questa il segnale lo puoi prendere sul pin 23
          ti ringrazio delle informazioni: ci proverò!!

          Comunque, anch'io ho la spia del freno a mano inserito!!!

          Commenta


          • #6
            ma è la stessa di quella x esempio x quando c'è poco liquido dei freni?
            xkè la sx ce le ha separate

            cmq questo è lo skema delle connessioni



            il d2 e il d6 sono +12v e massa

            il c1 è il segnale del contagiri

            il b6 è il segnale dell' indicatore del livello della benzina

            l' a3 è il segnale del termometro acqua

            quelle delle spie come ho detto sono uguali, ci sono solo delle predisposizioni x altre spie


            ma hai il cruscotto della sx60 con tachimetro meccanico o quello della sx 75 con tachimetro elettronico?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GuidoPanda
              ma è la stessa di quella x esempio x quando c'è poco liquido dei freni?
              xkè la sx ce le ha separate

              cmq questo è lo skema delle connessioni



              il d2 e il d6 sono +12v e massa

              il c1 è il segnale del contagiri

              il b6 è il segnale dell' indicatore del livello della benzina

              l' a3 è il segnale del termometro acqua

              quelle delle spie come ho detto sono uguali, ci sono solo delle predisposizioni x altre spie


              ma hai il cruscotto della sx60 con tachimetro meccanico o quello della sx 75 con tachimetro elettronico?
              ho fatto un rapido giro di tester e confermo i tuoi consigli: i cavi che sono in più sui connettori della sx si riferiscono ad airbag, anomalia funzionamento cambio automatico, 2 cavi x l'abs eccetera.

              Particolare strano che quella sx è priva di code: infatti manca il cablaggio dello stesso che è presente sulla mia.
              Ho verificato che il pin 23 sulla centralina è già occupato e mi basta prelevare il segnale dalla scatoletta nel vano motore in alto a destra.

              Morale della favola: almeno a livello teorico ho vinto!!!
              Tutto sta adesso ad avere un'oretta per mettere in pratica il tutto!!

              Per inciso, anch'io avevo una panda dance dell'89!!
              Ottima autonobile e resterà sempre nei miei migliori ricordi: mi ha portato da qui in friuli fino in puglia in inverno con pioggia e vento!!! 1000km senza problemi!

              Grazie della consulenza.

              Commenta


              • #8
                Re: sostituzione cruscotto con contagiri e termometro acqua Fiat punto

                Originariamente inviato da nasolin
                ho fatto un rapido giro di tester e confermo i tuoi consigli: i cavi che sono in più sui connettori della sx si riferiscono ad airbag, anomalia funzionamento cambio automatico, 2 cavi x l'abs eccetera.

                Particolare strano che quella sx è priva di code: infatti manca il cablaggio dello stesso che è presente sulla mia.
                Ho verificato che il pin 23 sulla centralina è già occupato e mi basta prelevare il segnale dalla scatoletta nel vano motore in alto a destra.

                Morale della favola: almeno a livello teorico ho vinto!!!
                Tutto sta adesso ad avere un'oretta per mettere in pratica il tutto!!

                Per inciso, anch'io avevo una panda dance dell'89!!
                Ottima autonobile e resterà sempre nei miei migliori ricordi: mi ha portato da qui in friuli fino in puglia in inverno con pioggia e vento!!! 1000km senza problemi!

                Grazie della consulenza.
                allora sei a metà strada! cmq io sulla panda ho messo un cruscotto di un y10lx che era senza la spia del code, l'ho montato cmq lo stesso

                cmq se hai una 55 penso la centralina sia una merelli 16f.el quindi il segnale dal 23 è giusto, ti consiglio cmq di controllare il modello x sicurezza

                Commenta


                • #9
                  Re: sostituzione cruscotto con contagiri e termometro acqua Fiat punto

                  Originariamente inviato da GuidoPanda
                  allora sei a metà strada! cmq io sulla panda ho messo un cruscotto di un y10lx che era senza la spia del code, l'ho montato cmq lo stesso

                  cmq se hai una 55 penso la centralina sia una merelli 16f.el quindi il segnale dal 23 è giusto, ti consiglio cmq di controllare il modello x sicurezza
                  Ho appurato anche che il pin è il 23: sono in una botte de fero!!!
                  Devo solo mettere tutto in pratica e penso di iniziare a trafficare domani sera!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: sostituzione cruscotto con contagiri e termometro acqua Fiat punto

                    bene , fammi sapere

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X