Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo stabilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo stabilità

    Vorrei avere dei pareri sul controllo della stabilità ormai installato su quasi tutte le auto di serie anche di piccola cilindrata.
    Vi illustro il mio problema; premesso che che guido da molti anni anni auto di notevole potenza e non ho mai avuto il dispositivo di controllo della stabilità per cui sapevo esattamente come comportarmi in curva e sul bagnato, ora ho come seconda auto una Opel corsa provvista ESB non disinseribile che mi ha provocato in due occasioni grossi problemi in curva a velocità sostenuta quando ho avuto necessità di usare il freno. L'auto mi si è immediatamente scomposta accennando improvvisi testa coda e a malapena sono riuscito a riprenderla, sono sicuro che senza il controllo di stabilità non avrei avuto nessun problema a controllare l'auto e non avrei assolutamente sbandato.
    La mia domanda è questa: è normale che sia così oppure è il caso di portarla in officina?
    Grazie per i suggerimenti che vorrete farmi avere.

  • #2
    Re: Controllo stabilità

    Originariamente inviato da pinoschi
    Vorrei avere dei pareri sul controllo della stabilità ormai installato su quasi tutte le auto di serie anche di piccola cilindrata.
    Vi illustro il mio problema; premesso che che guido da molti anni anni auto di notevole potenza e non ho mai avuto il dispositivo di controllo della stabilità per cui sapevo esattamente come comportarmi in curva e sul bagnato, ora ho come seconda auto una Opel corsa provvista ESB non disinseribile che mi ha provocato in due occasioni grossi problemi in curva a velocità sostenuta quando ho avuto necessità di usare il freno. L'auto mi si è immediatamente scomposta accennando improvvisi testa coda e a malapena sono riuscito a riprenderla, sono sicuro che senza il controllo di stabilità non avrei avuto nessun problema a controllare l'auto e non avrei assolutamente sbandato.
    La mia domanda è questa: è normale che sia così oppure è il caso di portarla in officina?
    Grazie per i suggerimenti che vorrete farmi avere.

    boh, non so che dirti.. a me sulla 147 ha salvato la vita.. o quasi, x cui ti posso dire che (almeno quello alfa) non scompone la vettura, anzi la mantiene composta pure se imposti traiettorie impossibili vuoi x l'eccessiva velocità vuoi x il fondo stradale penoso.. w

    il sistema dell'opel non lo conosco, x cui non posso giudicare..
    addio papa Iohannes Paulus II ..

    Commenta


    • #3
      Re: Controllo stabilità

      io ho una classe A
      l'esp quando entra mi da' un pochino fastidio in quanto io l'ho ampiamente anticipato, ma mai scompone la vettura anzi ....
      sull'acqua mi ha salvato un paio di volte che ero oltre.......in quanto io non avrei mai frenato con solo due ruote sinistre
      sulla neve è uno spettacolo
      e anch'io ho una buona esperienza di guida kart e moto

      in definitiva non conosco l'opel ma forse c'è esp e esp
      e telaio e telaio

      sorgente Alpine originale, ampli in costruzione con moduli hypex, tw Detector, ciare cw100z, woofer sottosedile,
      alcuni lavori:
      cassa, casse peerless, cassa boston, cassa JL, cassa rainbow, Hi-volt 1, Hi-volt 2, Pioneer xdv p9 - YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Controllo stabilità

        Originariamente inviato da pinoschi
        Vorrei avere dei pareri sul controllo della stabilità ormai installato su quasi tutte le auto di serie anche di piccola cilindrata.
        Vi illustro il mio problema; premesso che che guido da molti anni anni auto di notevole potenza e non ho mai avuto il dispositivo di controllo della stabilità per cui sapevo esattamente come comportarmi in curva e sul bagnato, ora ho come seconda auto una Opel corsa provvista ESB non disinseribile che mi ha provocato in due occasioni grossi problemi in curva a velocità sostenuta quando ho avuto necessità di usare il freno. L'auto mi si è immediatamente scomposta accennando improvvisi testa coda e a malapena sono riuscito a riprenderla, sono sicuro che senza il controllo di stabilità non avrei avuto nessun problema a controllare l'auto e non avrei assolutamente sbandato.
        La mia domanda è questa: è normale che sia così oppure è il caso di portarla in officina?
        Grazie per i suggerimenti che vorrete farmi avere.
        E' del tutto normale che un'auto parta in sovrasterzo se si frena in curva


        the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

        Commenta


        • #5
          Re: Controllo stabilità

          lo so anch'io che se si frena in curva l'auto va in sovrasterzo, ma la reazione non è proporzionata all'azione, in pratica se non avessi avuto il controllo di stabilità non avrei avuto alcuna difficoltà. In realtà toccando il freno in curva ottengo un effetto contrario a quello che dovrei avere con il controllo di stabilità, ovvero evitare che l'auto vada in testa coda. Premetto anche che guido regolarmente una trazione posteriore e non ho mai avuto reazioni improvvise così accentuate.

          Commenta


          • #6
            Re: Controllo stabilità

            può darsi che il tuo sistema abbia un qualche problema..
            addio papa Iohannes Paulus II ..

            Commenta


            • #7
              Re: Controllo stabilità

              Grazie Deltone è proprio quello che pensavo

              Commenta


              • #8
                Re: Controllo stabilità

                solitamente lo tengo disinserito...sia di traz. che di stabilità....

                li tengo ON o in autostrada o quando cmq guido al limite dello sc@zzo....

                anche se nn sono troppo invasivi tolgono IMHO il piacere di guidare....

                Commenta

                Sto operando...
                X